
Siamo abituati a commentare classifiche di vendita dominate da moto adventure, da turismo e naked, ma c'è un dato che, mese dopo mese, conferma una tendenza inarrestabile: gli italiani amano la mobilità trasversale. E non c'è esempio migliore dell'affermazione schiacciante dell'Honda X-ADV.
Secondo gli ultimi dati ANCMA di novembre 2025, lo scooter Honda X-ADV non è solo in testa, ma si è affermato come lo scooter di grande cilindrata più venduto in Italia, superando (e di molto!) l'icona che per anni è stata in cima ai desideri degli italiani, il mitico Yamaha TMAX. Sembra che, anche nel mondo degli "scooteroni", l'Italia abbia scelto il suo SUV a due ruote.
La svolta crossover: X-ADV ha conquistato tutti
Perché questa preferenza così netta? Il successo dell'Honda X-ADV (che quest'anno ha venduto quasi il doppio rispetto al rivale storico T-MAX!) non è solo una questione di cilindrata, ma di attitudine.Così come nel mondo auto i SUV hanno conquistato le città, lo stesso fenomeno si sta verificando sulle due ruote. L'X-ADV incarna perfettamente questo spirito: non è solo uno scooter, ma un crossover che promette di portarti ovunque.
L'utente italiano cerca sempre di più un mezzo che non si limiti al commuting urbano o alla gita fuori porta su asfalto. Vuole la versatilità: la capacità di affrontare la buca in città, il pavé, lo sterrato leggero per raggiungere il picnic al lago e, perché no, l'autostrada in totale comfort.
L'X-ADV risponde a questa attitudine offrendo:
Look: linee affilate e aggressive, prese direttamente dal mondo off-road. La silhouette è tesa e volutamente eretta, una sorta di "motard-scooter".
Tecnologia e comfort: dal parabrezza regolabile con un semplice gesto alla connettività Honda RoadSync su schermo TFT a colori da cinque pollici, offre tutto il comfort di un mezzo da turismo.
Praticità quotidiana: sotto la sella c'è spazio per un casco integrale, e si aggiunge una presa USB-C per ricaricare i dispositivi. Non mancano la Smart Key e il cavalletto centrale di serie.
Look: linee affilate e aggressive, prese direttamente dal mondo off-road. La silhouette è tesa e volutamente eretta, una sorta di "motard-scooter".
Tecnologia e comfort: dal parabrezza regolabile con un semplice gesto alla connettività Honda RoadSync su schermo TFT a colori da cinque pollici, offre tutto il comfort di un mezzo da turismo.
Praticità quotidiana: sotto la sella c'è spazio per un casco integrale, e si aggiunge una presa USB-C per ricaricare i dispositivi. Non mancano la Smart Key e il cavalletto centrale di serie.
Un occhio all'ambiente: il modello 25YM è il primo veicolo Honda a utilizzare attivamente materiali sostenibili e a basso impatto ambientale, come plastiche riciclate e plastiche da biomassa (come il DURABIO™). Addirittura, per la prima volta in assoluto, i materiali riciclati dai paraurti delle auto Honda vengono utilizzati per il vano bagagli e la base della sella. Un segnale forte che l'innovazione non guarda solo alla velocità, ma anche al futuro dei processi industriali sostenibili.
Il simpatico duello: TMAX vs. X-ADV
Per anni, dire "scooter sportivo di grossa cilindrata" in Italia significava dire TMAX. Lo Yamaha ha dominato i sogni, le vendite e le strade, unendo prestazioni da moto a un look filante. Questa attitudine ha creato un tormentone, con gli sfottò ormai tradizionali tra motociclisti e "t-maxisti".Oggi però il trono degli scooteroni è occupato dal Honda X-ADV. Se il TMAX era il simbolo perfetto dell'utente urbano con lo spirito sportivo, l'X-ADV è il robusto SUV tuttofare: velocità e agilità su asfalto, ma con la sensazione di poter affrontare una piccola apocalisse cittadina senza battere ciglio. Questa tendenza riflette il desiderio dello scooterista ma anche del motociclista e dell'automobilista moderno.
Sebbene pochissimi tra i proprietari di X-ADV faranno del fuoristrada estremo, il "look and feel" di questo fortunato modello è ciò che probabilmente fa la differenza nelle vendite.
L'X-ADV non ha solo venduto di più, ha cambiato in qualche modo la mappa del desiderio dell'utente italiano. Il futuro della mobilità è trasversale, ed Honda ha colto il segnale puntando per prima nel segmento maxiscooter crossover.
L'X-ADV non ha solo venduto di più, ha cambiato in qualche modo la mappa del desiderio dell'utente italiano. Il futuro della mobilità è trasversale, ed Honda ha colto il segnale puntando per prima nel segmento maxiscooter crossover.
E tu, sei del team motociclisti duri e puri, del team TMAX o del team X-ADV? Raccontaci nei commenti la tua idea di mobilità perfetta!
Foto: hondanews.eu




0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.