Mototurismo: siti Patrimonio UNESCO in Italia

Siti UNESCO in Italia
 

Il Mototurismo, come sa chi legge abitualmente questo blog, non è fatto soltanto di itinerari, curve, tornanti, laghi e passi alpini. Il Mototurismo con la M maiuscola è fatto anche di tempo lento, non frenetico, del tempo che ci ritagliamo per vivere esperienze di emozioni e bellezza anche senza essere in sella indossando un casco. Cultura e Natura hanno qualcosa in comune: ci rendono persone migliori.

Tra i luoghi internazionalmente riconosciuti come eccellenze culturali e naturalistiche non si può non citare e mettere in cima alla lista i luoghi patrimonio UNESCO.

Citando la Commissione nazionale: UNESCO ha fino ad oggi riconosciuto un totale di 1157 siti (900 siti culturali, 218 naturali e 39 misti) presenti in 167 Paesi del mondo. Attualmente l'Italia detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità: 58 siti. Di questi 58 siti 5 sono siti naturali e, nell’ambito dei rimanenti 53 siti del Patrimonio Mondiale, 8 sono paesaggi culturali.

Siamo fortunati, l'Italia è un concentrato di natura e cultura che non ha eguali nel mondo. Dobbiamo sentire la responsabilità, come cittadini e come motociclisti, di preservarne il valore e di avere rispetto per i delicati equilibri che questi luoghi rappresentano. 

Per dare maggiore valore alle vostre vacanze non dimenticate quindi che semplicemente aggiungendo uno di questi luoghi al vostro itinerario in moto il vostro viaggio avrà maggiori probabilità di diventare indimenticabile. 


L'elenco di tutti i siti patrimonio UNESCO in Italia clicca qui

Per i più curiosi (o avventurosi):

La mappa con tutti i luoghi patrimonio UNESCO nel mondo: clicca qui


Per una più ampia panoramica su mototurismo, natura e cultura:

Leggi anche il post sui Borghi più belli d'Italia: clicca qui

Leggi anche il post suoi luoghi FAI e i musei statali in Italia: clicca qui

Leggi anche il post sui Parchi naturali e le oasi protette del WWF in Italia: clicca qui


Personalmente ho la fortuna di avere a pochi chilometri da casa un concentrato di queste eccellenze italiane, dal Parco Colli Euganei con il borgo di Arquà Petrarca e Villa dei Vescovi, il centro storico di Padova Urbs Picta, le oasi naturalistiche della laguna di Venezia e del Delta del Po, le Dolomiti.

Utilizzate i link raccolti in questo post per visualizzare le eccellenze che si trovano nel vostro territorio, scoprirete anche voi di avere a portata di mano delle bellezze uniche a pochi passi da casa, magari a vostra insaputa. 


Foto credits: Press kit Padovaurbspicta

Posta un commento

0 Commenti