Ducati Season Opening 2023

 Test Ride Ducati Supersport MY2021


Nel corso del weekend del 18 e 19 marzo 2023 si è svolta la due giorni di porte aperte nei concessionari Ducati: Ducati Season Opening. Mi sono quindi recato presso il concessionario Ducati Vicenza, che da quasi 8 anni si prende cura delle mie moto, per questo momento di incontro e condivisione tra ducatisti, che permette inoltre di toccare con mano i nuovi modelli e provare una selezione di moto Ducati.


Ducati Season Opening 2023

Ducati Season Opening 2023

Ducati Season Opening 2023

Ducati Season Opening 2023


Ho voluto provare in questa occasione la Ducati Supersport 950 nella recente versione MY2021. La Ducati Supersport è da sempre una moto molto interessante, in qualche modo anello di congiunzione tra le più "esagerate" di gamma, come in questo momento la Panigale, e le più "tranquille" classiche o naked sportive, come può essere ad esempio in questo momento il nuovo Monster 937.

Presentata a fine 2020 e disponibile dal 2021, questo restyling della Ducati Supersport va a sostituire il MY2017 (leggi il post con il Test Ride della Ducati Supersport MY2017 cliccando qui). Dotata dello stesso motore della Ducati Monster 937 (leggi il post con il Test Ride del Ducati Monster 937 cliccando qui), mi ha regalato le stesse sensazioni positive già provate con il Monster 937, con un motore potente ed elastico che sembra anni luce lontano dal modello precedente. La Ducati Supersport MY2021 è molto caricata sui polsi, va guidata con tutto il corpo e accompagnata nel misto veloce per sfruttarne al meglio la ciclistica, ma resta comunque agile e intuitiva in tutte le occasioni. Non amo molto la guida con semi-manubri ma questa Ducati Supersport è davvero divertente da guidare anche sui tornanti un po' più stretti. Freni eccellenti e sound appagante, come di rito in casa Ducati. 


Test Ride Ducati Supersport MY2021


Se cercate una sportiva carenata che vi faccia divertire ma che non sia troppo impegnativa, con la quale affrontare serenamente qualche gita fuori porta o azzardare anche  una vacanza in moto a breve raggio, la Ducati Supersport è un'ottima scelta. Con il nuovo design e il nuovo gruppo ottico anteriore poi farete di certo una gran bella figura in ogni situazione, anche perché in molti al vostro passaggio potrebbero distrattamente scambiarla per una più prestante Panigale V2.

Anche il sellino posteriore del passeggero non è male per comodità, e può permettervi di affrontare in due qualche itinerario in moto con una discreta tranquillità. La guida con passeggero estremizza però il carico del peso e le sollecitazioni sui polsi, che potrebbe risultare molto faticoso da sostenere negli spostamenti più lunghi.



In questa occasione ho potuto anche fare un breve test in sella alla Multistrada V4S, che avevo già provato lo scorso anno (clicca qui per leggere il post del Test Ride), questa volta con passeggero, per rendermi conto della dinamica di guida in due. Non avevo dubbi, ma confermo che la Multistrada V4S mi è piaciuta molto anche in questa configurazione. 


Ringrazio Ducati Vicenza per la disponibilità e la cortesia.

A presto con altri eventi e soprattutto altri Test Ride!


NB: Presso Ducati Vicenza sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 sarà possibile provare nuovamente altre moto della Casa di Borgo Panigale grazie alla tappa del Ducati Tour che toccherà proprio questa concessionaria. Per prenotare il test-ride è richiesta la prenotazione, potete contattare Ducati Vicenza su Facebook o su Instagram


Foto di copertina: ducati.com






Posta un commento

0 Commenti