Long test: Scarpe TCX Firegun-3 WP by Momo Design

Test e recensioni: TCX Firegun-3-WP momo-design

Le scarpe da moto TCX Firegun-3 WP by Momo Design non sono una novità, sono sul mercato da tempo. In questo post vi racconterò come mi sono trovato personalmente dopo quasi due anni di utilizzo, durante i quali ho percorso molti chilometri in moto, nella quotidianità, ma anche affrontando lunghi viaggi in giro per l'Europa. 



TCX Firegun-3-WP momo-design
Le TCX Firegun-3-WP mi hanno accompagnato fino in Danimarca



Le caratteristiche principali che mi hanno convinto a suo tempo per l'acquisto delle TCX Firegun-3 WP by Momo Design sono essenzialmente due: leggerezza e comodità. La calzata è davvero comoda e il tessuto molto flessibile, si adatta subito a tutti i movimenti e le torsioni tipiche della guida in moto. Allo stesso tempo questa flessibilità non limita le capacità contenitive della calzatura, che restituisce reattività e una buona sensazione di compattezza. Certamente il livello di protezione non può essere lo stesso di altre tipologie di calzatura tecnica da moto più rigide e prestazionali, ma devo dire che per l'utilizzo urbano e per il mototurismo queste TCX Firegun-3 WP by Momo Design sono davvero efficaci. In aggiunta alla comodità, la leggerezza dei materiali impiegati consente di passeggiare tranquillamente per qualche chilometro senza problemi, per visitare un centro storico cittadino o per una breve escursione su sentieri semplici e non particolarmente accidentati. La suola, nonostante non abbia un battistrada marcato, garantisce un buon grip sia sui comandi di freno e frizione, sia nell'appoggio a terra. In caso di fondo bagnato l'appoggio a terra è sempre sicuro, ma va gestito con maggiore attenzione. 

A proposito di bagnato: la versione WP WaterProof garantisce una buona protezione dalla pioggia di bassa e media intensità. Nelle condizioni di pioggia molto intensa e nei diluvi universali fa quel che può, ma è preferibile utilizzare una sovrascarpa impermeabile. 

La traspirabilità è buona, non fa soffrire troppo il caldo. La chiusura rapida è efficace e semplice da gestire. La tasca porta lacci non è molto comoda, e i terminali dei lacci dopo qualche mese di utilizzo hanno iniziato a soffrire un po' l'usura, ma senza mai comportare problemi funzionali alla chiusura. 

A proposito di usura: i punti più soggetti a fatica e strofinamento, come lacci e anelli passanti, suole e puntali, hanno retto molto bene in questi due anni e mi hanno accompagnato in molte decine di migliaia di chilometri in moto. Considerato lo stato di salute di cuciture, tessuti, rivestimenti e dettagli in gomma, mi immagino di poter viaggiare in moto in compagnia delle mie TCX Firegun-3 WP by Momo Design ancora per moltissimi chilometri. 

Posso quindi dire di essere molto soddisfatto della mia scelta e posso certamente consigliarvi questa calzatura qualora siate alla ricerca di una scarpa da moto comoda, leggera, protettiva al punto giusto, consapevoli che il suo utilizzo prevalente dovrà essere quello urbano e per un mototurismo non troppo tecnico. Ho utilizzato queste calzature anche su moto dall'indole più sportiva, e mi hanno sempre garantito un buon feeling di guida in tutte le condizioni.


Firegun-3 WP by Momo Design
Le mie TCX Firegun-3 WP dopo due anni di utilizzo e migliaia di chilometri all'attivo


TCX Firegun-3-WP momo-design
Le mie TCX Firegun-3-WP si comportano bene anche nella guida sportiva



TCX fa parte della famiglia Dainese, che con AGV va a completare l'offerta di abbigliamento tecnico per moto da capo a piedi. Come ho avuto modo di raccontare in passato in altri test e recensioni, i prodotti del gruppo Dainese non sempre brillano per rapporto qualità/prezzo, ma chi è disposto a spendere un pizzico in più rispetto alla concorrenza, difficilmente si troverà insoddisfatto per funzionalità o durata nel tempo dei prodotti che ha acquistato dall'azienda vicentina.

Per gli appassionati di motociclismo, ricordo che nella sede Dainese di Vicenza Ovest, attiguo allo Store Dainese è presente DAR Dainese Archivio, un museo davvero imperdibile, con cimeli di grandi motociclisti, primo fra tutti Valentino Rossi, da anni legato all'azienda (clicca qui per leggere l'articolo dedicato). 


Concludo con la scheda tecnica delle Firegun-3 WP, direttamente dal sito TCX:

Firegun-3 Waterproof è la scarpa da moto MOMODESIGN® impermeabile ideata per unire protezione in moto e massimo comfort di camminata in tutte le attività quotidiane, in tutte le condizioni. Realizzata con tomaia in tessuto traspirante e con inserti rifrangenti. La massima protezione è garantita dallo speciale inserto Zplate® realizzato in polimero stampato, che coniuga rigidità trasversale per la massima sicurezza e flessibilità longitudinale grazie proprio dalla sua forma a Z. Zplate® permette alla scarpa di seguire tutti i naturali movimenti del piede sia in sella che in fase di camminata, ma allo stesso tempo protegge evitando lo schiacciamento della scarpa stessa in caso d'impatto. Firegun-3 Waterproof presenta rinforzi su malleoli, punta e tallone e paraleva in poliuretano termoplastico. Il massimo comfort di guida e di camminata è dovuto alla presenza del plantare OrthoLite® traspirante e dell’intersuola in EVA. La suola è di tipo Groundtrax® in gomma resistente all’usura, assicura grande stabilità e grip su ogni tipo di terreno La ghetta esterna è realizzata in tessuto impermeabile elasticizzato, e la chiusura è di tipo quicklacing con tasca per riporre i lacci.

Prezzo di vendita consigliato: Euro 189,99






Foto di copertina e foto di dettaglio prodotto: MOMO Design



Posta un commento

0 Commenti