Consigli: Sostituzione lampadina H4 faro anteriore Monster 1200 e 821

come sostituire lampadina monster

Cosa succede se la lampadina del faro anteriore della vostra Ducati Monster 1200 decide di abbandonarvi in viaggio? Se cercate il modo di sostituirla nel libretto d'uso e manutenzione della vostra moto rimarrete a bocca asciutta. La sostituzione della lampadina anteriore secondo le indicazioni del costruttore deve essere eseguita in un centro assistenza autorizzato Ducati.

ducati monster

Ma cosa potete fare se, come me, siete in viaggio in giro per l'Europa e non avete l'immediata possibilità di rivolgervi ad un centro assistenza autorizzato? L'unica cosa da fare è armarsi di pazienza e... arrangiarsi!

In questa sequenza vi mostro i passaggi principali necessari per la sostituzione della lampadina del faro anteriore della Ducati Monster 1200.

Prima di tutto procuratevi una lampadina di ricambio H4. E' un modello piuttosto comune che potete trovare in moltissimi punti vendita specializzati in auto e moto accessori.

come sostituire lampadina monster

Per accedere al vano lampadina è necessario smontare il faro anteriore (e con esso il cruscotto). I due bulloni di fissaggio sono posizionati dietro il faro, nei pressi del supporto della sospensione anteriore.

come cambiare lampadina anteriore monster 821

come cambiare lampadina anteriore monster 821

Rimossi i due bulloni di fissaggio è necessario estrarre il gruppo faro e cruscotto dalle boccole antivibranti. Per fare questo è necessario forzare verso l'alto il gruppo faro e cruscotto in modo che i perni fuoriescano dalle boccole antivibranti.

come cambiare lampadina anteriore monster 821

Nel fare questa operazione è necessario fare attenzione ai cavi, davvero numerosi (cavi cruscotto, cavi faro, cavi frecce ecc.). Per rendere più semplice l'accesso al vano lampadina anteriore può risultare utile scollegare il connettore cavi del faro anteriore.

In questo modo il gruppo faro anteriore e cruscotto della Ducati Monster 1200 è finalmente accessibile ed è possibile svitare la ghiera di chiusura del vano lampadina e procedere quindi alla sostituzione della lampadina stessa.

come cambiare lampadina anteriore monster 821

come cambiare lampadina anteriore monster 821

come cambiare lampadina anteriore monster 821 1200

Nel rimettere tutto a suo posto è necessario fare attenzione a riposizionare correttamente tutti i cavi per evitare potenziali danneggiamenti.

Una volta rimontato il gruppo faro e cruscotto anteriore potete procedere con la regolazione del fascio luminoso seguendo le indicazioni che trovate, queste si, sul libretto d'uso e manutenzione della vostra Ducati Monster.

Ed ecco fatto, il faro anteriore della vostra Ducati Monster 1200 è finalmente tornato a illuminare le vostre serate in moto! PS: La procedura è praticamente la medesima anche per il Monster 821.

Posta un commento

3 Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie,spiegazione semplice e chiara, che mi ha aiutato non poco nella sostituzione della lampada del mio Monster.

      Elimina

Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.