Cosa succede se la lampadina del faro anteriore della vostra Ducati Monster 1200 decide di abbandonarvi in viaggio? Se cercate il modo di sostituirla nel libretto d'uso e manutenzione della vostra moto rimarrete a bocca asciutta. La
sostituzione della lampadina anteriore secondo le indicazioni del costruttore deve essere eseguita in un centro assistenza autorizzato Ducati.
Ma cosa potete fare se, come me, siete in viaggio in giro per l'Europa e non avete l'immediata possibilità di rivolgervi ad un centro assistenza autorizzato? L'unica cosa da fare è armarsi di pazienza e...
arrangiarsi!
In questa sequenza vi mostro i passaggi principali necessari per la
sostituzione della lampadina del faro anteriore della Ducati Monster 1200.
Prima di tutto procuratevi una
lampadina di ricambio
H4. E' un modello piuttosto comune che potete trovare in moltissimi punti vendita specializzati in auto e moto accessori.
Per accedere al vano lampadina è necessario smontare il faro anteriore (e con esso il cruscotto). I due bulloni di fissaggio sono posizionati dietro il faro, nei pressi del supporto della sospensione anteriore.
Rimossi i due bulloni di fissaggio è necessario estrarre il gruppo faro e cruscotto dalle boccole antivibranti. Per fare questo è necessario forzare verso l'alto il gruppo faro e cruscotto in modo che i perni fuoriescano dalle boccole antivibranti.
Nel fare questa operazione è necessario fare attenzione ai cavi, davvero numerosi (cavi cruscotto, cavi faro, cavi frecce ecc.). Per rendere più semplice l'accesso al vano lampadina anteriore può risultare utile scollegare il connettore cavi del faro anteriore.
In questo modo il gruppo faro anteriore e cruscotto della Ducati Monster 1200 è finalmente accessibile ed è possibile svitare la ghiera di chiusura del vano lampadina e procedere quindi alla sostituzione della lampadina stessa.
Nel rimettere tutto a suo posto è necessario fare attenzione a riposizionare correttamente tutti i cavi per evitare potenziali danneggiamenti.
Una volta rimontato il gruppo faro e cruscotto anteriore potete procedere con la regolazione del fascio luminoso seguendo le indicazioni che trovate, queste si, sul libretto d'uso e manutenzione della vostra Ducati Monster.
Ed ecco fatto, il faro anteriore della vostra
Ducati Monster 1200 è finalmente tornato a illuminare le vostre serate in moto! PS: La procedura è praticamente la medesima anche per il
Monster 821.
3 Commenti
Grazie
RispondiEliminaGrazie,spiegazione semplice e chiara, che mi ha aiutato non poco nella sostituzione della lampada del mio Monster.
EliminaGrazie per il tuo commento!
RispondiEliminaAttenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.