La sfida: Nutella biscuits Vs Baiocchi

recensione nutella biscuits

Tutti parlano dei biscotti del momento: i Nutella biscuits. Talvolta introvabili negli scaffali dei supermercati, altre volte disponibili ma con un numero limitato di pezzi acquistabili; un vero e proprio tormentone!

Una semplice recensione sarebbe stata troppo scontata. Io sono da sempre un affezionato estimatore della Nutella, e ho voluto quindi mettere alla prova i biscotti Nutella biscuits con quelli che sono probabilmente i suoi più agguerriti competitor: i Baiocchi.

recensione nutella biscuits


Ma siamo pur sempre nel blog Giri-in-Moto quindi ho messo a confronto questi due dolci avversari come fosse un qualsiasi test di sfida tra due moto della stessa categoria. La sfida si è svolta all'ora di colazione, con temperatura ambiente di circa 19 gradi, umidità media. A supporto del test è stato utilizzato un the nero caldo, non bollente. Eccoci pronti per la sfida Nutella biscuits Vs Baiocchi. Chi vincerà?

recensione nutella biscuits


Funzionalità

Da sempre Ferrero ha particolare attenzione nel confezionamento dei suoi prodotti e nella salvaguardia della freschezza e fragranza degli stessi all'interno delle confezioni. Il sacchetto Nutella biscuits con chiusura ermetica ne è una naturale conseguenza. Più tradizionale la confezione dei Baiocchi, in questa sfida nella confezione a tubo (ma rimane di approccio tradizionale anche la confezione a sacchetto). Il confezionamento a tubo si sa è un po' perfido, perché difficile da richiudere e quindi invita a finire tutta la confezione...

Nutella biscuits: voto 8
Baiocchi: voto 6


Design

I Nutella biscuits non eccellono in personalità. La forma a tronco di cono è stilisticamente piacevole ma poco incisiva, anche perché sottintende un fronte e un retro del biscotto, perdendo di lettura tridimensionale quando sono assembrati nel sacchetto. L'anello di Nutella che spicca sul fronte del biscotto è iconico, probabilmente l'unico elemento davvero riuscito. La grafica a rilievo con un cuore e l'iniziale n di nutella è piuttosto banale. I Baiocchi sono un prodotto ormai storico e hanno un design consolidato, ma senza dubbio più incisivo, grazie anche ad una lettura iconica più tridimensionale (fronte, retro e spessore hanno una spiccata riconoscibilità).

Nutella biscuits: voto 6
Baiocchi: voto 8


Comfort

Con la forma a tronco di cono i Nutella biscuits si offrono alla presa delle dita con semplicità ma senza particolare innovazione. I Baiocchi sono più regolari e altrettanto semplici alla presa. Ad aumentare il comfort la scelta del produttore Mulino Bianco (notoriamente un brand Barilla) di scendere nella cilindrata. Grazie al formato reso negli ultimi anni di dimensioni più piccole i Baiocchi hanno guadagnato competitività da molti punti di vista nei confronti dei competitors. Da segnalare un trascurabile inconveniente dei Baiocchi, ovvero le gocce di crema alla nocciola talvolta possono ungere le dita. Ma si tratta di un inconveniente minore, facilmente risolvibile leccandosi le dita con soddisfazione.
Per completezza nel caso del comfort è necessario inserire nella sfida un competitor di riferimento assoluto: le Gocciole. Grazie al loro design a goccia, le Gocciole offrono la presa perfetta per l'inzuppo perfetto, posizionandosi per questa caratteristica al vertice della categoria.

Nutella biscuits: voto 7
Baiocchi: voto 7
Gocciole: voto 9


Divertimento

La forma dei Nutella biscuits invita al gioco, creando piramidi e torri che sfidano la gravità. Una dolce sfida a Jenga per colazione porta certamente allegria e divertimento alla giornata. I Baiocchi con la loro forma possono far venir voglia di scomporre i due biscotti per condividerli con chi fa colazione assieme a noi, ma rispetto al competitor di riferimento (ovviamente si parla dei biscotti Ringo) la condivisione può finire male, ritrovandosi con le due metà in frantumi.

Nutella biscuits: voto 7
Baiocchi: voto 6
Ringo: voto 8


Autonomia

Al momento i Nutella biscuits sono disponibili esclusivamente nella confezione a sacchetto. Una scelta dettata probabilmente anche dal marketing, per focalizzare l'attenzione su questo nuovo prodotto semplificandone l'offerta commerciale (probabilmente vedremo presto altre tipologie di confezionamento). La confezione a sacchetto è comunque adeguata e grazie alla chiusura ermetica permette la giusta autonomia in tutte le condizioni: dalla colazione allo spuntino. I Baiocchi, grazie anche alla lunga anzianità di presenza sul mercato, hanno differenti confezioni che aiutano a scegliere la giusta autonomia per l'utilizzo desiderato.

Nutella biscuits: voto 7
Baiocchi: voto 7


Sul dritto

Se assaporati da soli i Nutella biscuits fanno sentire la loro dolcezza senza stancare troppo, ma non consentono un dritto illimitato, alla lunga si fanno pesanti al palato. La consistenza della crema alla Nutella aiuta a regalare una pausa e una deviazione gustativa tra un biscotto e l'altro. I Baiocchi hanno un comportamento al palato più piatto, ma consentono di allungare quasi all'infinito.

Nutella biscuits: voto 7
Baiocchi: voto 7


Sul misto

Se assaporati con frutta fresca, frutta secca, o altre tipologie di biscotti, i Nutella biscuits mantengono intatta la loro personalità, in particolare grazie alla farcitura di crema alla Nutella. In queste condizioni tendono però a stancare più rapidamente. Il comportamento piatto dei Baiocchi consente infiniti abbinamenti, perdendo però rapidamente personalità.

Nutella biscuits: voto 7
Baiocchi: voto 7


Sul bagnato

La prova delle prove, ovvero l'inzuppo. Inzuppando i Nutella biscuits nel the caldo, hanno perso rapidamente consistenza, senza mai sfaldarsi troppo. Al palato la consistenza del biscotto inzuppato e della farcitura di crema alla Nutella non sono sempre del tutto bilanciati, soprattutto quando il the è più caldo il comportamento dei Nutella biscuits non è sempre prevedibile. Ad ogni modo quando il calore viene trasmesso alla farcitura interna, la crema non perde personalità. Ancora una volta il comportamento piatto ma affidabile dei Baiocchi consente una resa omogenea e prevedibile, mai indimenticabile, ma sempre gradevole. Sul bagnato occorre però citare anche un competitor, i Pan di Stelle, che risultano essere senza dubbio tra i migliori della categoria.

Nutella biscuits: voto 7
Baiocchi: voto 7
Pan di stelle: voto 9



In frenata

Fermarsi con i Nutella biscuits non è facile ma è alla portata di tutti. Il gusto personale e la farcitura di crema alla Nutella appagano rapidamente, lasciando la possibilità di non accanirsi troppo fino all'ultima porzione  della confezione, che grazie anche alla chiusura sigillata invita a fermarsi e lasciare un po' di biscotti per una successiva occasione. Con la confezione a tubo i Baiocchi rendono la frenata impossibile, si arriva inevitabilmente lunghi, fino a fine corsa. Da valutare la confezione a sacchetto, ma i timori che il risultato sia il medesimo sono molto fondati.

Nutella biscuits: voto 7
Baiocchi: voto 6


In conclusione

La sfida tra Nutella biscuits e Baiocchi è vinta con un distacco sottilissimo dai biscotti della Ferrero nei confronti di quelli del Mulino Bianco. Due prodotti di sicuro successo che continueranno a combattersi sugli scaffali dei supermercati e sulle tavole degli italiani senza esclusione di colpi. Un mercato molto agguerrito che ci riserverà certamente molte sorprese. La sfida continua...




PS: se anche tu vuoi fare colazione con la tazza personalizzata Giri-in-Moto puoi acquistarla nel nostro shop: Tazza MUG Icon Giri-in-Moto

Posta un commento

0 Commenti