Itinerari in moto: nel cuore della Foresta Nera, da Wehr a Pforzheim.

itinerari in moto

Questo itinerario in moto attraversa il cuore della Foresta Nera, o Schwarzwald, da sud a nord della foresta stessa. La Foresta Nera si trova nella zona sud ovest della Germania e occupa una vasta area di territorio, caratterizzato da una foresta rigogliosa attraversata da strade ampie, a tratti immerse nel verde, a tratti panoramiche. Questo giro in moto è lungo circa 250 km ed è soltanto un piccolo esempio di come poter attraversare questa parte della Germania immersa nella natura.

Il punto di partenza è la cittadina di Wehr, a sud della Foresta Nera, dal laghetto artificiale formato dalla diga sul torrente Wehra. La strada che costeggia il torrente Wehra è un po' stretta ma molto caratteristica, e l'asfalto è assolutamente in buone condizioni.

Da Wehr si raggiunge il Lago Schluchsee e poi il piccolo e delizioso laghetto Windgfallweiher, per poi raggiungere il Lago Titisee. Questo tratto di itinerario è ricco di punti interessanti per una sosta.

Dal lago Titisee si prosegue per un breve tratto verso ovest e poi verso nord, nel cuore della Foresta Nera, passando attraverso la cittadina di Triberg e sfiorando la città di Freudenstadt. Infine si raggiunge la parte nord della Schwarzwald, a Pforzheim. In questa seconda parte dell'itinerario la strada si fa molto ampia, immersa nel bosco, con alcune pale eoliche che rompono la regolarità del paesaggio. L'asfalto è perfetto e la visibilità è molto buona, quest'ultimo tratto di strada può essere percorso quindi con sicurezza e rapidità.

L'itinerario su google maps

Questo itinerario fa parte di un viaggio in moto tra Austria e Germania:
Il Racconto del viaggio
Gli itinerari principali di questo viaggio:
Dal Passo di Resia al Grosser Alpsee, passando per il Fernpass
Lago di Costanza e Foresta Nera, dal Grosser Alpsee al Titisee
- Nel cuore della Foresta Nera, da Wehr a Pforzheim

Consigli per organizzare un viaggio in moto in solitaria:
Mototurismo: viaggiare da soli in moto

viaggi in moto
schwarzwald

giri in moto

mototurismo

viaggiare in moto

schwarzwald


Posta un commento

0 Commenti