EICMA 2025: tutte le novità viste in fiera

 Le novità viste ad EICMA 2025

Il 2026 si avvicina ed EICMA 2025 ha da poco chiuso i battenti. Quali sono state le novità per il 2026 più interessanti di questa edizione? Troverete molti dossier dettagliati sui magazine di settore e molti video appassionanti sui canali online dei migliori motovlogger. Io come al solito cercherò di riassumere al meglio quello che mi è sembrato più interessante in questa edizione, condensando il più possibile le informazioni in pillole, magari da approfondire in altri contesti o con futuri post dedicati, comunque e sempre con lo spirito del motociclista della domenica.


Chi non c'era: gli assenti illustri

Partiamo dagli assenti. Ad EICMA 2025 non erano presenti KTM, Fantic Motor, Dainese e Alpinestars, che hanno deciso di non partecipare soprattutto a causa delle recenti necessità di risanamento o riposizionamento sul mercato. Inoltre si è registrata una significativa riduzione della presenza dei marchi di biciclette elettriche, in particolare va scemando sempre più l'interesse alla biciclette elettriche da parte dei brand motociclistici che in passato si erano avventurati in questo settore.

Tra gli assenti illustri annovero anche me stesso... scherzi a parte... io non c'ero, per l'ennesima volta ho preferito non esserci di persona, un po' per mancanza di tempo a causa di impegni lavorativi e personali, un po' perché ho sempre più la convinzione che andare in fiera sia un modo prima di tutto per incontrare persone o per vivere un'esperienza insieme ad altre persone, piuttosto che per vedere cose. Se mancano i presupposti per incontrare chi mi interessa incontrare, o per andarci in compagnia con chi vorrei, allora preferisco evitarmi il caos della fiera, anche se poi guardando i video e le foto online ci si pente sempre un pochino di non esserci andati. 


Mercato moto in calo, scooter col segno positivo

Le statistiche parlano chiaro. I dati elaborati da ANCMA sulle immatricolazioni gennaio/ottobre 2025 marcano un segno meno importante, con un calo del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per le moto. Bene invece gli scooter, con un segno positivo che raggiunge quasi il 9%. Da evidenziare le ottime performance di BMW R1300GS, al momento ancora saldamente in testa alle vendite 2025 per le moto, mentre per gli scooter di cilindrata superiore a 125 cc i più venduti sono gli scooter Honda SH, seguiti a ruota da Honda X-ADV e Honda ADV


Chi c'era: tante novità, ma non troppe

Considerate le novità presentate ad EICMA 2025, questo 2026 che arriverà sicuramente si delinea come un anno di passaggio, dove le principali case motociclistiche storiche si trovano a dover essere più oculate e attendiste, un po' per gli investimenti fatti per uscire con le versioni Euro 5+ nel 2025, un po' per la contrazione del mercato, probabilmente legata essa stessa alle immatricolazioni dei vecchi modelli Euro 5, un po' per le dinamiche internazionali con i dazi USA che frenano le esportazioni di alcuni marchi premium europei, un po' per la sfida dei marchi cinesi che impone una programmazione ancora più oculata delle risorse da parte dei marchi europei e giapponesi. 

Allo stesso tempo proprio la concorrenza cinese da un lato, e la sempre maggiore presenza di tecnologia nelle moto di tutti i giorni dall'altro, rende il mercato sempre più frizzante e ricco di nuove proposte, se non proprio con nuovi modelli ripensati da zero, magari con nuove versioni tecnologicamente più avanzate e con dotazioni accessorie sempre più ricche.


EICMA 2025: tutte le novità in pillole

Aprilia: nessuna novità di rilievo, la casa di Noale si gioca ad EICMA 2025 edizioni speciali replica e versioni speciali, sfruttando anche la risonanza mediatica della bella chiusura di annata che si profila in MotoGP.

Benelli: tra le novità più attese di EICMA 2025 senza dubbio c'è la TRK 902 in versione S e in versione Explorer. Presentate inoltre le nuove TRK 602 e la nuova naked Tornado 550.

TRK 902


BMW Motorrad: attesissima la nuova piccola giessina F450GS, pronta a sfidare le pari categoria cinesi e giapponesi, garantendo la qualità di sempre, strizzando l'occhio ad un segmento di mercato sempre più interessante, quello delle crossover e delle adventure agili sia nella dinamica di guida sia nel prezzo.

F450GS


CF-Moto: la 1000 MT-X lancia la sfida alle maxi crossover e alle maxi-adventure dei marchi più blasonati. Ma non è tutto, la sfida è anche nel settore supersportive, con il concept SR-RR V4.

Cyclone: presentate le nuovissime crossover e adventure di media cilindrata RX600 e RX650 che vanno a proporsi come un'alternativa concorrenziale ai competitor di settore.

Ducati: in buona parte anticipate dagli episodi DWP2026, le novità di Borgo Panigale si concentrano sull'adozione del nuovo V2 sui modelli bicilindrici, e in particolare sulla nuova generazione Monster V2. Non solo, Ducati si presenta con le anteprime del settore offroad: la nuova DesertX, la Desmo 250 MX e la Desmo 450 Enduro. Da buon ducatista quale sono, magari farò prossimamente un approfondimento specifico su queste novità Ducati 2026...

Monster V2

 DesertX

Desmo 450 Enduro


Harley Davidson: le nuove proposte per il 2026 verranno definite a gennaio, ad EICMA quindi Harley Davidson propone principalmente aggiornamenti e dotazioni rinnovate per i modelli già a catalogo. 

Honda: tanta carne al fuoco per il brand giapponese, in particolare la CB1000GT, granturismo su base Hornet, e Transalp XL750 con e-clutch. Due curiosità: Honda presenta un motore turbo, il prototipo naked V3R 900 E-Compressor, dotato del primo motore V3. Honda presenta anche una moto elettrica, la WN7. Non è un concept o un prototipo, è già disponibile in pre-ordine, segno che l'attenzione per questo tipo di prodotto e di mercato non è del tutto scomparsa, nonostante l'elettrico nel mondo motociclistico abbia un futuro a dir poco incerto, almeno in Europa. 

V3R 900 E-Compressor
WN7


Indian Motorcycles: da sottolineare in particolare la gamma Scout che si amplia con la nuova Sport Scout RT 2026, una cruiser che non passa inosservata e che offre una dotazione da gran turismo.

Kawasaki: torna la KLE 500, una offroad che vuol dare filo da torcere alle medie cilindrate adventouring che sempre più popolano i listini delle principali case motociclistiche.

KLE 500


Kove: la fortunata 800X arriva in versione GT più adatta al viaggio. Con uno spirito più crossover, nuove dotazioni e accessori dedicati, lancia la sfida alle concorrenti più blasonate.

Morbidelli: presentate le crossover medie T502-X e T352-X, anche la casa italiana a guida cinese si tuffa su questo segmento che tanto piace in Europa, e non solo. Presentate anche una cruiser e un quadriciclo elettrico. Come ho già detto in altre circostanze, Morbidelli sta lavorando benissimo con i progetti legati alle moto (ho provato la loro T1002VX e va davvero bene, e anche le nuove T502X e T352X sembrano ben fatte e davvero centrate per il mercato attuale), ma mischiare ottimi modelli di moto con modelli di scooter e quadricicli poco allineati con la line-up del marchio non mi sembra una grande idea per rilanciare il brand...

Moto Guzzi: è il brand italiano che più di tutti si lega alla tradizione, e forse anche per questo non ci aspettiamo continue grandi rivoluzioni. Per il 2026 ci si limita ad aggiornare piccoli dettagli, come livree, colori, dotazioni accessorie.

Moto Morini: la novità è la piccola Kanguro 300, segno che l'offroad non è morto, anzi. Questa dual/adventure ideale per neopatentati e per il pubblico femminile evidenzia l'interesse per questa categoria di moto sempre più richieste per facilità di guida e divertimento assicurato. La certezza invece è sempre lei: X-Cape 1200.

MV-Agusta: signore e signori ecco a voi la Brutale 950 Serie Oro... e io non ho dubbi, la regina di EICMA 2025 per me è lei, senza alcuna incertezza. Tre cilindri da 148CV e componentistica stellare. Desiderio puro.

Brutale 950 Serie Oro


QJ-Motor: Anche QJ lancia la sfida alle maxi-adventure e maxi-crossover di fascia premium, con la sua
concept Rino 900 ADV, una tre cilindri ad altre prestazioni che ha creato molte aspettative. Sempre per il settore adventure e crossover QJ presenta la SRT 800RX dotata di un bicilindrico da 799 cc e 99 CV, affiancata a catalogo dalla SRT 500RX, con un bicilindrico da 449 cc. 

Rino 900 ADV


Royal Enfield: festeggia i suoi 125 anni con edizioni limitate e modelli rinnovati, ma l'attenzione di tutti è sulla Himalayan Mana Black.

Suzuki: anche la casa giapponese propone una novità nel segmento delle medie cilindrate crossover con la SV-7GX, evoluzione moderna del V-Twin 645 cc della SV650.

SV-7GX


Triumph: le novità si concentrano nella gamma modern-classic: Bonneville T100, T120, T120 Black, Bobber, Speedmaster, Scrambler 900 e Scrambler 1200 XE. Questo è quanto si è visto ad EICMA 2025. Ma non è tutto, Triumph ha in programma molte altre novità da svelare nei prossimi mesi.

Voge: dopo il successo della Valico, Voge si spinge ad esplorare altri segmenti come custom, sportive e scooter. Le due nuove sportive RR500S e RR660S evidenziano in particolare come il mercato delle carenate di media cilindrata sia ancora interessante e ricco di novità, soprattutto dai brand cinesi emergenti.

Yamaha: tra le moto più belle di questa edizione di EICMA c'è senza dubbio la Yamaha XSR900 GP, una moto che porta su strada lo spirito delle leggendarie Yamaha da Gran Premio del passato, realizzata in livrea Legend Yellow, ispirata alle YZR500 di Kenny Roberts. Presentate anche la Ténéré 700 World Raid 2026 e la nuova R7.

Yamaha XSR900 GP


Non solo moto: tra le novità interessanti presentate ad EICMA 2025 mi sono segnato soprattutto i caschi. Cardo presenta Beyond, un casco con riduzione attiva del rumore, Irid presenta le visiere che si adattano in meno di un secondo alla luminosità ambientale, e poi c'è qualche sperimentazione più azzardata come Djagger di Roof, un casco che si ispira ad ironman e si indossa da dietro, o Ay Helmet di Show Ay, che offre un'esperienza che si ispira a top-gun con il suo Head-Up Display. Continua inoltre la ricerca e la proposta di differenti brand nel settore airbag per motociclisti, segno che questo dispositivo potrà crescere ancora in prestazioni, e magari costare sempre meno e diventare sempre più accessibile a tutti in futuro. 


EICMA 2025: edizione record

Questa 82ª edizione di EICMA si chiude con oltre 600.000 visitatori in sei giorni e più di 730 espositori da 50 Paesi, per un totale di 2.000 marchi rappresentati. Numeri che confermano EICMA come evento strategico per il settore. Quest’anno anche il settore B2B ha registrato una crescita raggiungendo 43.000 operatori da 167 nazioni, con un +28% di presenze estere rispetto al 2024. 



Cresce anche l'attenzione alle iniziative dal vivo, con le performance all'aperto che arricchiscono l'esperienza in fiera, e si consolidano gli spazi dedicati alle nicchie di settore più dedicate, da segnalare in particolare lo spazio Desert Queens e Adventouring. 

Come ho anticipato fin dall'inizio, queste sono le mie primissime impressioni dall'esterno, dopo aver seguito la fiera attraverso i video e gli articoli di chi in fiera ci è stato, e dopo aver analizzato il materiale fotografico e i video messi a disposizione dal servizio stampa di EICMA. Tante quindi le novità interessanti, nonostante questo 2026 in arrivo sia di fatto un anno di passaggio e di transizione. 

Tra le note meno positive, sottolineo ancora una volta l'utilizzo strumentale delle standiste da parte di molti brand. Il mio non è perbenismo, è semplicemente una critica oggettiva e costruttiva. La presenza femminile in uno stand in fiera è sempre benvenuta, soprattutto da noi maschietti, ma c'è modo e modo di dare dignità al lavoro di queste splendide e pazienti ragazze. Non se ne può più di tutine attillate e abbigliamento da night-club. Lo penso anche e soprattutto da persona professionalmente abituata ad analizzare strategie di marketing e analisi di mercato. Io dico sempre: se hai bisogno di una ragazza appariscente per fare in modo che la gente si accorga del tuo marchio o del tuo prodotto, significa che hai un marchio o un prodotto debole o un pessimo progetto di comunicazione. Per fortuna qualcosa lentamente sta cambiando, a beneficio delle nostre amate standiste e a beneficio di un settore che deve assolutamente uscire da dinamiche retrograde come queste, di anno in anno la situazione sembra migliorare progressivamente.


Stand Bardahl


Stand Indian Motorcycles


Ancora una volta lode a Yamaha che ha saputo in questi ultimi anni e anche quest'anno ospitare standiste bellissime, vestite con garbo ed eleganza, come la nostra amica Bianca, e soprattutto ospitando i racconti e le esperienze di motoviaggiatrici di grande ispirazione non solo per il pubblico femminile, come Francesca d'Alonzo.


Bianca Bonizzoni nello stand Yamaha



EICMA 2025: in sintesi

Come sintetizzare questa edizione 2025 di EICMA? Direi soprattutto nominando BMW con la F450GS, Ducati e le declinazioni del V2 sui differenti modelli, MV-Agusta con la Brutale 950 Serie Oro, la varietà di proposte nel segmento crossover e adventure di media e piccola cilindrata, la rincorsa dei marchi cinesi alle grosse cilindrate a caccia del mercato di alta gamma che ora è in mano a marchi premium come BMW e Ducati.





Foto ufficio stampa EICMA.

La Foto di Bianca Bonizzoni è di Alex Piantanida

Posta un commento

0 Commenti