Ducati ad EICMA 2025: tutte le novità

Ducati ad EICMA 2025

Con gli episodi DWP 2026 abbiamo visto in anteprima alcune delle novità Ducati per il 2026 che la casa di Borgo Panigale ha poi mostrato dal vivo ad EICMA 2025. Tra queste novità, andiamo a vedere più nel dettaglio le più significative:


EICMA 2025: Ducati sfodera il V2 e va all'attacco nell'Off-Road

Ducati è sbarcata ad EICMA 2025 presentando una gamma molto ampia e sofisticata. Alla vigilia del suo centesimo compleanno che si celebrerà nel 2026, la Casa di Borgo Panigale, forte dei trionfi sportivi di una stagione 2025 ricca di soddisfazioni, è stata probabilmente l'azienda che ha presentato in fiera più novità. 

L’Hypermotard V2 e V2 SP

A vent’anni esatti dal debutto del primo prototipo, Ducati riscrive la storia della sua fun bike per eccellenza: l'Hypermotard di quarta generazione.

La nuova Hypermotard V2 è una moto totalmente riprogettata, più moderna, compatta ed essenziale, è la più potente delle Hypermotard mai costruite, spinta dal V2 con fasatura variabile IVT da ben 120 cavalli e una coppia massima di 94 Nm. Il 70% della coppia è disponibile già a 3.000 giri, garantendo accelerazioni pazzesche in uscita di curva!

Ma la Hypermotard V2 non è solo potenza: è anche incredibilmente agile, grazie a una riduzione di peso di 13 kg rispetto alla precedente 950 (addirittura 14 kg in meno per la SP).

La versione Hypermotard V2 SP è la versione progettata per i puristi, con un carattere fun bike spinto ancora oltre da dotazioni racing come:

  • Sospensioni Öhlins color oro.
  • Pinze Brembo M50.
  • Cerchi forgiati bianchi.
  • Parafango in carbonio e una livrea dedicata che celebra i 20 anni dal concept iniziale.

Ducati ad EICMA 2025

Monster V2: la quinta generazione

EICMA 2025 è stata anche la prima occasione per ammirare dal vivo il Monster di quinta generazione. Ridisegnato da zero, questo modello scrive un nuovo e fondamentale capitolo nella storia iniziata nel 1992.

Il nuovo Monster è più snello, sportivo e compatto e, proprio come l'Hypermotard, sfrutta la leggerezza e la tecnologia del nuovo motore V2 IVT. Il design recupera gli stilemi inconfondibili che l'hanno reso celebre: il faro incorniciato dalle "spalle" del serbatoio a dorso di bisonte, la sella unica e il codino corto e leggero.

Ducati ad EICMA 2025


Off-Road: con le Desmo la cosa si fa seria

Ducati ha confermato la sua intenzione di dominare anche fuori dall'asfalto, con anteprime mondiali e un'evoluzione della sua gamma dedicata all'off-road e all'enduro:

  • DesertX 2026: A quattro anni dal suo debutto con la ruota da 21’’, Ducati svela l’anteprima della nuova DesertX. Migliorata nelle sue capacità fuoristradistiche grazie all’adozione di sospensioni evolute con link progressivo al posteriore, la DesertX 2026 è anche più leggera. Il peso in ordine di marcia (senza carburante) è di 206 Kg*, grazie all'impiego del nuovo motore V2 IVT da 110 CV. La moto arriverà nelle concessionarie europee a maggio 2026.
  • Desmo Off-Road: Il mondo off-road specialistico si arricchisce con le anteprime della Desmo250 MX e Desmo450 Enduro. Queste saranno disponibili da luglio 2026 e amplieranno la rete vendita Ducati Offroad. Ricordiamo che la Desmo450 MX ha già brillato, vincendo l'Italiano MX1 Prestige con Alessandro Lupino e la Champions Charity Race ad EICMA con Christophe Pourcel.

Ducati ad EICMA 2025

Ducati ad EICMA 2025


Special Edition: il ritorno del giallo Ducati

Ad EICMA 2025 Ducati si presenta anche con il suo dna sportivo legato alle corse in pista, e non mancano le chicche per i fan e gli appassionati della velocità:

  • Panigale V2 MM93 e FB63: Due versioni prodotte in serie numerata dedicate ai piloti del team Ducati Lenovo 2025, Marc Márquez e Francesco Bagnaia. Entrambe dotate di equipaggiamento speciale, inclusi cerchi forgiati (che riducono il peso di 1,5 kg) e ammortizzatore di sterzo Öhlins. La livrea MM93 riprende quella del primo test di Márquez come pilota ufficiale, mentre la FB63 riproduce la colorazione camo nera e rossa di Bagnaia.
  • Livree corse: Le Panigale V4 S e Streetfighter V4 S sfoggiano le nuove livree Corse, ispirate alle Desmosedici ufficiali del MotoGP 2025. Il tradizionale Ducati Red è attraversato da un energico motivo a "curva" in rosso fluo.
  • Giallo Ducati is Back: Per il 2026, il “Giallo Ducati”, colore popolarissimo negli anni ’90, torna sui modelli di serie come Panigale V2 e Streetfighter V2, affiancando il tradizionale rosso.
Ducati ad EICMA 2025

Ducati ad EICMA 2025

Multistrada V4 Rally

Ducati presenta Multistrada V4 Rally nella versione 2026 migliora in comfort e versatilità. Serbatoio da 30 litri, sospensioni a corsa maggiorata e dotazione evoluta: tutto ciò che serve per mettersi in viaggio senza pensieri.

Ducati ad EICMA 2025


Panigale V4R (e non solo...)

L’ultima evoluzione di un'icona ormai leggendaria, la Panigale V4R 2026 è l'emblema della sportività Ducati. Sviluppata nel rispetto del regolamento del Mondiale WorldSBK, la nuova Panigale V4 R è una sintesi su strada dei successi ottenuti da Ducati in MotoGP e Superbike. Ma non solo, ci sono anche le nuove versioni supersportive di due modelli che apparentemente poco hanno a che fare con la pista, ma che Ducati ha sapientemente incattivito e trasformato in belve da cordolo: Multistrada V4RS e Diavel V4RS.

Ducati ad EICMA 2025: tutte le novità 2026


Ducati ad EICMA 2025: in sintesi

Insomma, tra le emozioni dei risultati sportivi del 2025 e le imminenti celebrazioni del centenario 2026, Ducati è tra i marchi più attivi nel proporre novità e prosegue nel suo percorso di innovazione tecnica e ricerca delle prestazioni, in particolare proponendo il nuovo motore V2 declinato su tutta la gamma delle medie, inoltre si propone come nuovo player di assoluto rispetto nel settore off-road. Ci sarà dell'atro che bolle in pentola per i festeggiamenti del centenario? Lo vedremo presto!





Foto: ufficio stampa EICMA 


Posta un commento

0 Commenti