
Tra le novità più interessanti viste a EICMA 2025, una delle moto che ha attirato più curiosità è stata senza dubbio la BMW F 450 GS.
Una “vera GS”, come la definiscono in casa BMW, ma pensata per la patente A2 e per chi si approccia per la prima volta al segmento crossover/adventouring. La piccola giessina è spinta da 48 cavalli e ha un peso che resta sotto i 180 kg in ordine di marcia. Numeri che, sulla carta, promettono una moto leggera, gestibile e adatta un po’ a tutti, dai neofiti agli appassionati del marchio che cercano qualcosa di più compatto per l’uso quotidiano o per i viaggi in cui la leggerezza e la manovrabilità del mezzo sono caratteristiche imprescindibili.
La nuova F 450 GS nasce come punto d’incontro tra due mondi: da un lato la praticità e l’accessibilità della piccola cilindrata, dall’altro il DNA consolidato della gamma GS, che snocciola record di vendite in Italia e in Europa.
Il design è quello classico, con il frontale aggressivo, il faro full LED a “X” e le proporzioni da enduro stradale. Sotto la carrozzeria è tutto nuovo: motore, telaio e ciclistica sono stati progettati da zero per offrire maneggevolezza e comfort anche nei lunghi tragitti.
Il bicilindrico da 420 cc eroga 35 kW (48 CV) a 8.750 giri e 43 Nm di coppia, con un’erogazione fluida e un bel carattere. BMW dichiara consumi di circa 3,8 l/100 km, e con il serbatoio da 14 litri si possono superare 350 km di autonomia: un bel risultato per una moto “media” pensata anche per viaggiare.
La dotazione tecnologica è da GS
ABS Pro, controllo di trazione DTC, Dynamic Brake Control (DBC) e MSR di serie; tre modalità di guida (“Rain”, “Road” ed “Enduro”), con la “Enduro Pro” disponibile sugli allestimenti superiori; display TFT da 6,5" con connettività, musica, telefono e navigazione integrata; fari full LED e presa USB-C nel cockpit.Una dotazione che fa dimenticare di essere su una moto che si può definire entry-level, ma solo sulla carta. Altra novità è la frizione Easy Ride Clutch. La Easy Ride Clutch (ERC) è una delle innovazioni più discusse: una frizione centrifuga automatica che permette di partire e cambiare marcia senza usare la leva sinistra. Chi vuole, può comunque azionarla manualmente, come nei passaggi tecnici in fuoristrada o nelle manovre delicate. Una soluzione interessante, che strizza l’occhio a chi muove i primi passi nel mondo GS ma non vuole rinunciare al piacere di guida tradizionale.
Ciclistica e sospensioni da grande
Il telaio è un traliccio in acciaio con il motore portante, e il forcellone posteriore in alluminio pressofuso contribuisce a contenere il peso e a migliorare la rigidità. Davanti c’è una forcella KYB rovesciata da 43 mm, mentre dietro lavora un ammortizzatore KYB regolabile nel precarico e nel freno idraulico. Le versioni Sport e Trophy montano sospensioni completamente regolabili, con un comportamento più vicino alle maxi GS.La frenata è affidata a pinze Brembo con ABS Pro, e le ruote da 19" anteriore e 17" posteriore montano gomme tubeless, con la possibilità di scegliere i cerchi a raggi incrociati come optional per chi ama l’avventura vera.
Comfort e design: il DNA è GS
La sella è posta a 845 mm, ma BMW offre tre opzioni: una ribassata a 830 mm e una Rally più alta e sportiva. Il triangolo sella-manubrio-pedane è stato studiato per garantire comfort e controllo sia in piedi sia da seduti, e non mancano leve regolabili, manopole riscaldabili e pedane regolabili in altezza, un’attenzione rara in questa categoria.La F 450 GS arriverà in quattro versioni:
- Basic (Cosmic Black): la più essenziale, ma già completa.
- Exclusive: aggiunge paramani, paramotore, Riding Modes Pro e Shift Assistant Pro.
- Sport (Racing Red): sospensioni regolabili e impostazione più dinamica.
- Trophy (Racing Blue Metallic): la più accessoriata, con frizione ERC, parabrezza Rally e paramotore in alluminio.
Prezzo a partire da Euro 7.590,00
La BMW F450GS in sintesi
La nuova F 450 GS BMW punta dritta ad un pubblico che cerca una moto tuttofare leggera, facile e moderna. È pensata per chi vuole un mezzo con il fascino della GS, ma senza il peso (e il prezzo) delle sorelle maggiori. Potrebbe diventare una scelta interessante anche per chi viaggia in coppia e cerca una moto più agile, o per chi si avvicina al mondo del mototurismo e vuole iniziare con qualcosa di accessibile ma “vero”.
Se le prime impressioni viste a EICMA verranno confermate su strada, potremmo trovarci davanti ad una delle moto più interessanti del 2026 per chi ama l’avventura e il viaggio.
Foto: Press BMW






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