Ducati Multistrada 950S: Desmo Service 60 mila km

Ducati Multistrada 950S usata
 

Mi chiedete relativamente spesso se vale la pena comprare una Multistrada 950S usata, come mi trovo e quanto mi costa mantenerla. La versione S con sospensioni elettroniche è molto interessante ed è un usato appetibile considerato il recente nuovo modello Multistrada V2 MY2025, un modello totalmente rivoluzionato che farà sicuramente scendere nei prossimi mesi le quotazioni del vecchio 950 usato.

Il timore di molti è soprattutto il chilometraggio, ovvero tutte le Multistrada 950 che si aggirano intorno ai 50 mila chilometri vengono viste con sospetto. Io ho raggiunto quota 58 mila chilometri con la mia 950S e per ora ho dovuto affrontare solo piccoli inconvenienti, mai nulla di troppo costoso o che mi impedisse di proseguire un giro in moto o un viaggio in tranquillità e sicurezza. Ho però rispettato scrupolosamente gli intervalli di manutenzione e mi sono sempre affidato ai Service Ducati, salvo qualche controllo di ruotine pre-viaggio o pre-revisione.

Ho parlato spesso della mia Multistrada 950S in questo blog, e potete trovare tutte le mie esperienze in questi anni semplicemente selezionando il TAG: Ducati Multistrada 950S, ma vi segnalo in particolare il post con relativo video che analizza i principali pregi e difetti che ho riscontrato in questi anni: Ducati Multistrada 950S, pregi e difetti. Nel 2022 quando ho scritto e registrato quei contenuti ovviamente non era ancora uscito il nuovo V2, che ha fatto passi da gigante rispetto al mio 950S, ma in estrema sintesi mi ritrovo nel 2025 ad avere le stesse convinzioni del 2022, ovvero la mia Multistrada 950S è una gran moto, mi piace ancora tanto guidarla e viaggiare in sua compagnia, da solo o in coppia, per giri brevi o per esplorare strade e luoghi sperduti in Europa.

Acquistare una Multistrada 950 o 950S usata con più di 40 mila chilometri può essere un affare o è rischioso? Ovviamente ogni moto ha la sua storia, impossibile generalizzare. La quotazione media dell'usato con circa 50 mila km si aggira tra 10 e 12 mila euro. 

Quanto costa un eventuale imminente Desmo Service dei 60 mila? Queste le spese che ho sostenuto recentemente per il Desmo service dei 60 mila chilometri con la mia Ducati Multistrada 950S:

500 Euro di materiale di consumo e ricambi

300 Euro manodopera

Ho scelto inoltre di sostituire il kit trasmissione:

350 Euro di ricambi e manodopera

Una spesa complessiva che supera i mille Euro, ma che garantisce altri 30 mila chilometri in tutta sicurezza. Ho scelto di sostituire il kit trasmissione in leggero anticipo rispetto al necessario perché volevo la moto in ordine per l'estate. Io sono una persona attenta e non maltratto le mie moto, allo stesso tempo non sono molto portato nella gestione autonoma della manutenzione ordinaria, e sono un po' svogliato soprattutto nel tenere in ordine la catena di trasmissione, debolezze che pago con intervalli di manutenzione o sostituzione di ricambi un po' più ravvicinati della media, ma dopo più di 5 anni e quasi 60 mila chilometri devo dire che rifarei tutto alla stessa maniera. Molti sbattimenti in meno, una frequenza di spesa appena appena più ravvicinata del dovuto.

Insomma, se compro una Multistrada 950S usata con 50 mila chilometri, magari ben accessoriata quindi con una delle valutazioni più alte, diciamo a 12 mila Euro, poi mi ritrovo a doverne spendere un altro migliaio a breve... a questo punto il pensiero che viene subito in mente è: ma con 13 mila Euro che moto mi potrei comprare?

Per una Multistrada V2S nuova ne servono 20 mila, ma magari qualche semestrale o qualche demo dei concessionari si potrà trovare a meno nei prossimi mesi. Si può optare per un usato della vecchia Multistrada V2 che ha aggiornato la 950 nel 2022, potrebbe essere un'ottima via di mezzo. Le alternative giapponesi sono molte, in particolare a me piace la Yamaha Tracer 7 GT, per non parlare poi delle best-seller Italo-Cinesi, che usate spesso si trovano a prezzi molto molto molto interessanti. Non ci sono però moltissime concorrenti a questo prezzo, con oltre 110 cavalli e sospensioni elettroniche di questo livello. 

La scelta è sempre soggettiva, ma se vi piace la Multistrada 950S e volete comprarla usata, ma avete dubbi sulla sostenibilità di un acquisto con un chilometraggio di circa 50 mila chilometri, mettete in conto mille e rotti Euro di Desmo Service e Kit trasmissione e avrete una moto performante, comoda e sicura per godervi ancora qualche anno e molte migliaia di chilometri in sua compagnia!


Posta un commento

0 Commenti