Metzeler Roadtec 02: pneumatico Super-Sport-Touring

Nuovo Metzeler Roadtec 02: pneumatico Super-Sport-Touring

Il mototurismo è un tema sempre più centrale per Motor Bike Expo, e anche l'edizione 2024 ha visto molte novità esposte in fiera che riguardavano moto delle categorie crossover, adventure e tourer. L'attenzione a questo segmento di moto è stata evidenziata anche dalla presenza in fiera di numerose novità di accessori e componenti dedicati al mototurismo. Tra queste, l'interessante nuovo pneumatico Metzeler Roadtec 02 espressamente ideato per il mototurismo sportivo.


Anteprima Roadtec 02 ad MBE 2024

Metzeler ha presentato in anteprima al Motor Bike Expo 2024 un nuovissimo pneumatico: Roadtec 02. Caratterizzato da un innovativo battistrada adattivo, Roadtec 02 è un connubio perfetto tra le categorie Super-Sport e Touring. Questo nuovo pneumatico si distingue per le sue prestazioni elevate e la capacità di adattarsi allo stile di guida del motociclista, offrendo un'esperienza di guida senza compromessi. Il debutto ufficiale di questo innovativo pneumatico durante l'evento MBE Motor Bike Expo sottolinea la volontà del marchio di far entrare subito in contatto i potenziali clienti con questo nuovo modello dalle caratteristiche uniche, che mettono insieme piacere di guida, alte prestazioni e sicurezza. 

Metzeler ad MBE 2024
Stand Metzeler ad MBE 


Metzeler Roadtec 02: caratteristiche 

Roadtec 02 si dimostra all'altezza in un ampio spettro di temperature e condizioni di asfalto. Questo pneumatico polivalente è in grado di trasformarsi, garantendo un comportamento ottimale sia in modalità Super-Sport che Sport-Touring, tutto in base allo stile di guida del motociclista. Il disegno del battistrada adattivo è il cuore di questa versatilità, offrendo una performance eccezionale in ogni situazione.

Quando si guida in modo più rilassato, gli intagli lunghi sotto l'impronta del pneumatico assicurano un'efficace evacuazione dell'acqua e una mobilità ottimale del battistrada. Ciò contribuisce a un rapido warm-up, garantendo conformità dell'impronta, miglior comfort e grip, caratteristiche ideali per uno stile di guida Sport-Touring.

D'altra parte, quando si adotta uno stile di guida più sportivo con ritmi elevati, le pareti della porzione stretta degli intagli lavorano in sinergia per aumentare la stabilità del disegno battistrada. Questo consente alla mescola di esprimere appieno il suo potenziale di grip, migliorando la precisione delle traiettorie, specialmente durante le curve. In questo modo, il pneumatico si comporta come un autentico rappresentante della classe Super-Sport.

Il disegno del battistrada adattivo del Roadtec 02 si modifica inoltre in risposta allo stile di guida del motociclista. Quando è richiesto un passo veloce, le pareti delle parti strette degli intagli si uniscono, trasformando il comportamento del battistrada da sport-touring a super-sport.

Le caratteristiche distintive del Roadtec 02 includono intagli longitudinali centrali che favoriscono un'efficiente evacuazione dell'acqua e una mobilità ottimale dell'area di contatto, conferendo comfort, warm-up e grip sul bagnato. Gli intagli laterali assicurano il drenaggio dell'acqua e una sensazione di sicurezza in fase di piega.

La composizione a bi-mescola sul posteriore combina stabilità ad alta velocità con un grip eccezionale in curva e sicurezza sul bagnato. Il disegno unico del battistrada su entrambi gli assi garantisce un comportamento adattivo sia all'anteriore che al posteriore, mentre la fascia centrale slick e la spalla intagliata contribuiscono a una migliore stabilità in rettilineo e più grip al massimo angolo di piega.

Metzeler Roadtec 02: pneumatico Super-Sport-Touring
Metzeler Roadtec 02


In sintesi, il Metzeler Roadtec 02 con battistrada adattivo si configura come la scelta ideale per i motociclisti che cercano prestazioni elevate, piacere di guida e sicurezza in tutte le condizioni.



Photo credits: Metzeler.com

Disclaimer: Questo post NON è sponsorizzato dall'azienda Continental e NON è stato in alcun modo retribuito da parte dell'azienda stessa.

Fonti: Tutte le informazioni sono state raccolte dal sito ufficiale della marca citata. Ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze.


Posta un commento

0 Commenti