Un giro in moto a casa di Jannik Sinner

Val Fiscalina: a casa di Jannik Sinner
 

Tutti pazzi per Jannik Sinner. Dalla vittoria di squadra in Coppa Davis al successo personale agli Australian Open, il giovane tennista italiano di origini altoatesine è l'idolo del momento. Nato a San Candido, cresciuto a Sesto, in particolare in Val Fiscalina, Jannik Sinner parla spesso delle sue origini e dei luoghi della sua infanzia. 

Io frequento spesso questi luoghi, e proprio ieri mattina, nel momento in cui Jannik Sinner vinceva il suo primo torneo Slam, ero in Val Fiscalina per una passeggiata invernale sulla neve. Ho visto in tv i colpi decisivi del match in un ristorante del posto, esultando, con proverbiale compostezza nordica, assieme a tutti i presenti, clienti e staff del locale.

Mi è sembrato quindi divertente proporvi un giro in moto alla scoperta dei luoghi d'origine di Jannik Sinner, un'alternativa interessante ai classici e più conosciuti Passi Dolomitici. 


Val Fiscalina: a casa di Jannik Sinner

Val Fiscalina: a casa di Jannik Sinner

Rifugio Fondovalle: Val Fiscalina


Questo giro in moto ha come protagonista principale Passo Monte Croce di Comelico, valico di confine tra Veneto e Alto Adige, tra Comelico e Pusteria. Deviazione d'obbligo quella in Val Fiscalina, per una semplice e poco impegnativa passeggiata immersa nei luoghi in cui Jannik Sinner ha trascorso la sua infanzia, fino ad arrivare a Rifugio Fondo Valle. Si sconfina poi in Austria, per percorrere la strada panoramica Pustertaler Höhenstrasse, ci si infila quindi nella bellissima vallata Villgratental per una sosta al rifugio Badl Alm, si rientra quindi in Italia attraversando San candido, Dobbiaco, Misurina, Auronzo. Punto di partenza di questo itinerario è Santo Stefano di Cadore, meta finale è invece il panoramico paesino di Danta di Cadore.

Questo itinerario in moto di circa 200 km può essere percorso in tutto il periodo dell'anno... neve permettendo! Consigliamo di godervi questi luoghi soprattutto in Primavera e in Autunno, quando c'è meno traffico e le strade sono più adatte alle moto rispetto alle numerose insidie dei periodi invernali.

L'itinerario in moto su Google Maps: clicca qui


Puoi trovare altri spunti per un giro in moto e una passeggiata in questi luoghi leggendo il post dedicato a Passo Monte Croce di Comelico: clicca qui



Posta un commento

0 Commenti