Itinerari in moto in Inverno

 Il mare in inverno

Il 22 Dicembre arriva ufficialmente l'Inverno, e con lui arriva il freddo, quello vero! Ma non scoraggiatevi! Ripropongo alcuni consigli e qualche idea per il mototurismo in inverno in Italia.


Giri in moto in inverno: 3 consigli utili 

Molti parcheggiano la moto in garage per tutta la durata dell'inverno. Soprattutto al nord è una scelta comprensibile, il meteo è difficile e le temperature sono spesso proibitive. Altri tengono duro e sfidano il freddo per non farsi mai mancare del tempo da dedicare alla propria passione. I tre consigli per viaggiare in inverno in moto:

- diamo per scontato che chi gira in moto in inverno abbia particolare attenzione all'abbigliamento. Giacche, guanti, pantaloni anti vento, impermeabili, perché no, anche riscaldabili. Non dimenticate mai però di portare cn voi un cambio di intimo, anche per il giro in moto in giornata. Soprattutto per i principianti: le marmitte delle vostre moto sono ottimi punti per scaldare i vostri guanti durante le soste. Non esagerate nel tenere i guanti sulle marmitte troppo tempo, i materiali dei guanti potrebbero rovinarsi se esposti troppo a lungo alle alte temperature.

- in questa stagione le condizioni della vostra moto devono essere perfette. Tenete sotto controllo tutti i liquidi e scaldate bene le gomme prima di lasciarvi andare ad una andatura più sostenuta. Siate comunque sempre delicati nella guida, evitate manovre repentine.

- non dimenticate che in Italia è vietato per le moto circolare in caso di neve. Non importa quanto siate bravi e quanto sia attrezzata la vostra moto per il brutto tempo. In caso di neve e ghiaccio in Italia semplicemente in moto non si può andare...


Inverno: dove andare in moto in Italia

Giro in moto in inverno in giornata: in questa stagione doversi vestire di tutto punto per fare un breve giro in giornata potrebbe essere scoraggiante. Il modo migliore per organizzare un giro in moto in giornata in inverno è abbinarlo a qualcosa di interessante da fare all'aria aperta. Personalmente in inverno mi piace visitare località di mare, soprattutto se hanno un bel centro storico in cui è possibile trascorrere qualche ora passeggiando o mangiando in qualche localino tipico. Nel nord-est vi consiglio Caorle e Grado, le mie preferite. Altri luoghi in giro per l'Italia che ho apprezzato anche nel periodo invernale: Albenga Senigallia. Andando verso sud ovviamente non serve elencare nulla, c'è l'imbarazzo della scelta, ma vi segnalo Otranto e Gallipoli

Un weekend in moto in inverno: la nostra penisola è ricca di laghi e durante l'inverno potrebbe essere interessante visitarli. Meteo permettendo, il lago sa sempre regalare belle atmosfere e panorami indimenticabili, che nel periodo invernale possiamo goderci lontano dalla folla e dai turisti che li animano nel periodo estivo e primaverile. Dal Lago di Garda al Lago di Como, dal Lago Trasimeno al Lago di Bolsena, c'è l'imbarazzo della scelta.

Una settimana in moto in inverno: l'inverno è insidioso, meglio organizzare un itinerario in moto nelle località con il clima più mite. Non c'è niente di meglio di un tour in moto sulle coste della nostra penisola. Scegliete voi quale! 

Due settimane in moto in inverno: meteo permettendo, avendo due settimane a disposizione per una vacanza in moto in inverno, probabilmente la scelta più giusta è quella di organizzare un itinerario su una delle nostre due straordinarie isole: Sicilia Sardegna



Se vuoi scoprire altri spunti per il mototurismo in Italia in tutte le stagioni dell'anno leggi l'articolo completo cliccando qui




Foto: Caorle, foto di Karsten Würth su Unsplash


Posta un commento

0 Commenti