Dinastia Multistrada: 20 anni di innovazione

Dinastia Multistrada: 20 anni di innovazione


Quella del modello Multistrada è una storia interessante da raccontare. Nel 2003 quando usciva il primo 1000 DS non avevo ancora la patente della moto, ma ci stavo pensando. In mente avevo soprattutto le moto naked, e come molti altri, non solo snobbavo quell'esercizio di design borderline che era la neonata Multistrada, ma partecipavo a quel coro di sorrisini beffardi che la denigravano un po', pensando che non sarebbe mai stata una vera Ducati, perché Ducati era in fondo sinonimo di corse in circuito e supersportive carenate. Grazie a quel Multistrada 1000 DS invece Ducati ha cambiato paradigma, e da sinonimo di sportività ha saputo trasformarsi in sinonimo di prestazioni. Questa evoluzione ha permesso alla Casa di Borgo Panigale di ampliare enormemente i suoi orizzonti, con una lungimiranza che molti, me compreso, non avevo intuito. Oggi, dopo 20 anni, se potessi aggiungerei una Multistrada 1000DS al mio garage senza pensarci due volte, o forse solo dopo aver aggiunto una Multistrada V4S. Nel frattempo, mi accontento della mia Multistrada 950S, che tante soddisfazioni mi ha dato, e continua a regalarmi. 

Ma vediamo in sintesi la storia di questi 20 anni di Multistrada.


Dinastia Multistrada: 20 anni di innovazione

Multistrada Ducati: 20 Anni di Avventura e Innovazione

Vent'anni di evoluzione costante: ognuno dei modelli Multistrada ha contribuito a ridefinire gli standard del mototurismo, dimostrando che l'innovazione è un viaggio senza fine. La Multistrada Ducati, con il suo spirito avventuroso, continua a imporsi ai vertici della categoria crossover, affascinando gli appassionati di viaggi in moto in tutto il mondo.

Multistrada compie vent'anni. Nata nel 2003, questa moto ha segnato la storia di Ducati, diventando un brand nel brand.  Da un inizio audace con la Multistrada 1000 DS, ogni modello successivo ha portato con sé un bagaglio di innovazioni, ridefinendo costantemente ciò che una moto crossover può essere. Se il 2003 è l'anno della Multistrada 1000 DS che ha infranto gli schemi tradizionali, il 2010 ha visto emergere la Multistrada 1200, una moto che ha non solo delineato un punto di riferimento di un nuovo segmento crossover, ma ha anche introdotto i riding mode personalizzabili, aprendo la strada a un'esperienza di guida su misura. La terza generazione, grazie al motore Testastretta DVT e all'introduzione della piattaforma inerziale IMU, ha offerto una guida più sicura grazie a un controllo elettronico avanzato, anticipando il futuro della tecnologia motociclistica. Il 2020 ha segnato un capitolo epocale con la Multistrada V4. Non solo è stata una rivoluzione nel design e nel motore V4 Granturismo, ma è diventata la prima moto di serie con radar anteriore e posteriore. Questa tecnologia all'avanguardia ha introdotto funzionalità come l'Adaptive Cruise Control e il Blind Spot Detection, facendo fare un balzo in avanti sostanziale nel livello di sicurezza e praticità di questa crossover. Nel 2023, per festeggiare i 20 anni di Multistrada (attualmente il modello più venduto in casa Ducati), a Borgo Panigale hanno sfornato due versioni che incarnano la filosofia progettuale del modello Multistrada: l'anima tourer della versione V4S Grand Tour e l'anima racing della versione V4 RS.


2003 - La Prima Generazione: Multistrada 1000 DS

La Multistrada fa il suo debutto nel 2003 con la 1000 DS, una moto che sfida i confini tra sportività e versatilità. Con una ruota anteriore da 17 pollici e un motore Desmodue raffreddato ad aria, questa moto promette un'esperienza di guida unica. Il design innovativo e molto, per alcuni troppo, particolare, anticipa le tendenze d'uso future.

Dinastia Multistrada: 20 anni di innovazione


2010 - La Svolta: Multistrada 1200

La Multistrada 1200 rappresenta una svolta epocale, confermando la nascita di un nuovo segmento, ovvero le moto crossover. Supera il concetto di maxi-enduro e ridefinisce il concetto di versatilità. Con i riding mode personalizzabili, cambia dinamicamente la potenza, la risposta dell'acceleratore e il controllo della trazione, offrendo quattro moto in una, una vera rivoluzione funzionale.

Dinastia Multistrada: 20 anni di innovazione


2015 - Terza Generazione: Multistrada 1200 con Testastretta DVT

La terza generazione della Multistrada spinge ulteriormente i confini con il motore Testastretta DVT e con l'introduzione della piattaforma inerziale IMU porta la tecnologia a bordo di una moto a nuovi livelli, garantendo una guida più sicura e dinamica. Ducati con Multistrada continua ad esplorare nuove soluzioni tecniche, consolidando la sua reputazione di innovatrice nel settore.

Oltre ad una potenza straordinaria che conferma l'anima prestazionale da puro DNA Ducati, la moto offre una guida confortevole per il viaggio, un vera eccellenza di riferimento per il mercato.

Dinastia Multistrada: 20 anni di innovazione


2020 - Multistrada V4: La Quarta Generazione rivoluzionaria

La Multistrada V4, la quarta generazione, segna un nuovo apice di tecnologia. Con il motore V4 Granturismo derivato dal Desmosedici Stradale, la moto introduce una rivoluzione tecnica non solo nel motore anche ma anche nella sicurezza. Non solo offre prestazioni sportive di altissimo livello, ma è anche dotata di due radar, anteriore e posteriore, che consentono funzionalità avanzate come l'Adaptive Cruise Control e il Blind Spot Detection.


Dinastia Multistrada: 20 anni di innovazione


Dinastia Multistrada

La Multistrada Ducati continua a guidare l'innovazione nel mondo delle moto, combinando prestazioni eccellenti con versatilità senza compromessi. Vent'anni di evoluzione hanno reso questa moto un'icona, confermando l'impegno di Ducati a ridefinire gli standard dell'industria motociclistica, nel segno delle prestazioni tecnologiche a tutto tondo.

Scopri la storia completa di Multistrada sul sito Ducati: clicca qui





Posta un commento

0 Commenti