Novembre in moto: dove andare

Dove andare in moto nel mese di Novembre
 

Dove andare per un giro in moto nel mese di Novembre? Molti motociclisti proprio con l'arrivo del mese di Novembre decidono di chiudere la moto in garage, bloccare l'assicurazione e attendere la nuova stagione calda.

Una prima risposta a questa domanda potrebbe quindi essere: da nessuna parte! Se avete deciso di sospendere l'uso della vostra moto il mese di Novembre potrebbe essere il periodo giusto per fare qualche lavoretto di piccola manutenzione, o per una pulizia profonda (clicca qui per qualche consiglio). Io stesso metto in letargo la mia Ducati Monster in questo periodo dell'anno, e ne approfitto per coccolarla un po'. 

Se invece sei tra i motociclisti che sfidano il freddo e le intemperie nei mesi più freddi dell'anno, allora la risposta alla nostra domanda potrebbe essere banale, ma non troppo, ovvero organizzare qualche in giro in moto alla ricerca dei foliage più belli e caratteristici. Ho la fortuna di poter utilizzare la mia Ducati Multistrada tutto l'anno, e in autunno si possono sperimentare giornate davvero indimenticabili in sella alla propria moto, l'importante è utilizzare l'abbigliamento giusto per combattere il freddo e avere la moto in ordine per affrontare un asfalto non sempre perfetto in questo periodo dell'anno.


Le Dolomiti

Tra i miei luoghi preferiti in questo periodo dell'anno c'è Prato Piazza e il Parco di Vallandro, un piccolo splendido altopiano non lontano dal celeberrimo Lago di Braies (clicca qui per leggere il post dedicato). Questi luoghi immersi nelle bellezze delle Dolomiti sono ancora più affascinanti con i colori dell'autunno, e nel mese di Novembre sono meno frequentati. Con un po' di fortuna si può sfruttare una giornata dal meteo clemente e godersi un'esperienza unica in moto, oltre che una semplice passeggiata immersi nella natura. Anche il Lago di Braies in questo periodo dell'anno ha dei colori unici, ed è anch'esso meno frequentato rispetto alla stagione più calda o rispetto al periodo delle vacanze natalizie.


Altri luoghi in Italia

Ci sono moltissimi altri luoghi in Italia dove poter vedere la natura che si mostra attraverso il foliage. Ne elenco solo qualcuno, ma la lista sarebbe pressoché infinita:

- La Val d'Orcia è famosa per i suoi paesaggi pittoreschi, le colline, le viti e i cipressi. In autunno, la valle si tinge di colori autunnali, creando uno spettacolo incredibile. Puoi esplorare inoltre città come Pienza, Montalcino e Montepulciano lungo il percorso.
- L'Umbria offre belle strade panoramiche circondate da boschi e paesaggi collinari. Località come Assisi, Perugia e Gubbio sono circondate da foreste dove puoi goderti il foliage.
- La zona delle Langhe è famosa per i suoi vigneti e le colline. In autunno, le foglie dei vigneti e dei castagneti si tingono di colori caldi. Esplora le cantine e i piccoli villaggi lungo il percorso.
- L'Abetone, situato nell'Appennino Toscano, è noto per le sue foreste di faggi e abeti. Le strade tortuose attraverso i boschi offrono viste spettacolari in autunno.
- Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un'oasi di natura incontaminata. Le strade montane qui offrono panorami mozzafiato su boschi, laghi e montagne, tutti circondati dai colori dell'autunno.
- I Monti Sibillini offrono una serie di strade panoramiche ideali per godersi il foliage. La Gola dell'Infernaccio è un punto culminante con le sue foreste di aceri e faggi.


Il Foliage

Ma cos'è il Foliage? Foliage è un termine francese che si riferisce al fenomeno naturale in cui le foglie degli alberi cambiano colore durante l'autunno, creando uno spettacolo di colori caldi come il rosso, l'arancione e il giallo. Questo effetto è particolarmente noto nelle regioni con alberi a foglia caduca, come querce, aceri e betulle. Il foliage è un momento affascinante della natura e una delle attrazioni dell'autunno.

L'origine di questo fenomeno è legata principalmente a tre fattori:
- Cambiamenti nelle temperature: mentre l'estate si trasforma in autunno, le giornate diventano più corte e le notti più fresche. Questi cambiamenti nella temperatura influenzano la fotosintesi delle foglie.
- Clorofilla: la clorofilla è il pigmento verde nelle foglie che svolge un ruolo chiave nella fotosintesi, il processo mediante il quale le piante producono energia dal sole. Con l'arrivo dell'autunno e delle temperature più fredde, la produzione di clorofilla diminuisce.
- Pigmenti autunnali: mentre la clorofilla diminuisce, emergono altri pigmenti presenti nelle foglie ma solitamente oscurati dalla clorofilla. Questi pigmenti includono l'antocianina, che conferisce il colore rosso o viola, e il carotene, che produce il colore arancione o giallo.

Il mix di questi pigmenti e la loro combinazione con i vari alberi dà vita a uno spettacolo di colori autunnali. La durata e l'intensità del foliage possono variare a seconda del tipo di alberi presenti in una regione, delle temperature e delle condizioni meteorologiche. Le regioni con una maggiore diversità di specie di alberi spesso offrono gli spettacoli di foliage più suggestivi.


Guidare in sicurezza

La montagna è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti nei quali godersi questo spettacolo della natura, ma è anche uno dei più infidi per la nostra sicurezza. Guidare in moto in montagna in questo periodo dell'anno richiede una maggiore attenzione e alcune precauzioni extra. Ecco alcuni consigli importanti:

- L'autunno porta con sé piogge più frequenti. Assicurati di prestare particolare attenzione all'asfalto bagnato. L'acqua può ridurre notevolmente la trazione, quindi guida con cautela e riduci la velocità quando la strada è bagnata. Fai particolare attenzione alle curve e alle superfici scivolose, come ad esempio il letto di foglie che spesso capita di trovarsi nel bel mezzo della carreggiata.
- Verifica se i passi di montagna che intendi attraversare sono aperti o chiusi. Alcuni passi potrebbero chiudere a causa delle condizioni meteorologiche. Verifica sempre le condizioni delle strade prima di partire e verifica le previsioni meteo. In caso di avverse condizioni meteo, potrebbe essere meglio rinviare il tuo giro in moto.
- L'autunno può portare temperature fredde, soprattutto in montagna. Assicurati di indossare abbigliamento adeguato per mantenerti al caldo, inclusi giacche e pantaloni antivento, guanti invernali.
- Gli spostamenti in montagna spesso implicano condizioni meteorologiche molto variabili. Assicurati di avere una buona visibilità, soprattutto se incontri nebbia o pioggia, devi farti vedere bene e devi vedere bene. Una visiera anti-appannamento è quasi indispensabile in questo periodo dell'anno.
- Controlla attentamente la tua moto prima di partire. Assicurati che i pneumatici siano in buone condizioni. Riduci la velocità quando affronti curve strette e assicurati di guidare con prudenza. Evita brusche accelerazioni e frenate.

Guidare in moto in montagna in autunno può essere un'esperienza straordinaria, ma è fondamentale dare priorità alla sicurezza. Rispettare queste precauzioni ti aiuterà a goderti il viaggio in modo più sicuro ed evitare potenziali rischi.


Foto di eberhard grossgasteiger su Unsplash



Posta un commento

0 Commenti