Strade panoramiche: il Menador

Strada panoramica del Menador

Tra le mie strade panoramiche preferite in assoluto in Veneto e Trentino Alto Adige c'è certamente la Strada Provinciale 133 del Menador, detta anche la strada dei “Kaiserjäger”.

Questa strada, scavata nella roccia a fine '800 dai soldati asburgici, divenne strategica durante la Grande Guerra del 1915-18. Arrivata indenne ai giorni nostri, dopo qualche mese di chiusura per lavori, è stata recentemente riaperta al traffico. Stretta e tortuosa, con tornanti impegnativi e un paio di gallerie particolarmente impervie, regala un panorama mozzafiato sul Lago di Levico e sul Lago di Caldonazzo, collegando la Valsugana con gli altopiani cimbri e il Passo Vezzena, dal quale si può proseguire verso Asiago o Lavarone

Imperdibile la sosta al tornante del Belvedere Menador, una vera e propria terrazza panoramica sulla Valsugana.


Strada panoramica del Menador

Strada panoramica del Menador

Strada panoramica del Menador


La strada ha dimensioni e pendenze che necessitano una guida prudente e attenta. Il parcheggio del Belvedere Menador è abbastanza ampio ma la sua pendenza può mettervi in difficoltà in fase di parcheggio o in manovra da fermi. Fate quindi attenzione e godetevi la strada ad andatura turistica.


La Strada panoramica del Menador su Google Maps: clicca qui

Il punto panoramico del Belvedere Menador su Google Maps: clicca qui

Itinerari in moto che percorrono la Strada panoramica del Menador: clicca qui

Guarda il video con il MotoVlog di questa strada straordinaria:





Posta un commento

0 Commenti