Mototurismo: 5 consigli per viaggiare in sicurezza in moto

Viaggiare in sicurezza in moto



Viaggiare in moto è liberatorio, ti mette in contatto con tutto quanto ti circonda e ti fa esplorare luoghi, città e strade da un punto di vista unico e impagabile.

Il mototurismo è un'esperienza emozionante, ma è importante viaggiare in sicurezza per evitare contrattempi e brutte sorprese. Ecco 5 semplici ma fondamentali consigli per viaggiare in sicurezza in moto:


1. Usa sempre l'equipaggiamento di sicurezza: Indossa sempre un casco adatto al viaggio che stai compiendo (evita il casco jet per viaggiare in moto, scegli piuttosto un modulare), indossa sempre i guanti (anche quando fa caldo, non rinunciare ai guanti, ricorda che in caso di caduta sono le prime cose che istintivamente metterai a terra sull'asfalto...), scarpe o stivali adatti (se devi viaggiare e percorrere lunghi chilometri, usa calzature tecniche, non una scarpa qualsiasi) e abbigliamento protettivo adeguato per la guida in moto (in particolare, mai viaggiare in moto con pantaloni corti). Ricordati, l''equipaggiamento di sicurezza può fare davvero la differenza in caso di guai seri, ma anche in una banale caduta ad uno stop. 

2. Rispetta le regole stradali: Rispetta sempre le regole stradali e i limiti di velocità. Se stai viaggiando in moto, magari con un bel po' bagagli e anche un passeggero, tieni sopiti i tuoi bollenti spiriti, anche se la strada ti invoglierebbe a dare del gas in più. Tutti noi motociclisti facciamo marachelle ogni tanto e ci piace guidare a velocità, come dire, allegre. Quando sei in viaggio ricorda che il comportamento della tua moto è completamente diverso a pieno carico rispetto a quando sei scarico per il giretto in moto della domenica. La risposta dei freni in particolare è differente e i tempi di arresto si allungano. Guida alla giusta andatura e rispetta le regole del traffico, fare slalom tra le auto in coda con il baricentro della moto scomposto dal peso dei bagagli può metterti in difficoltà e portare ad una banale ma rovinosa caduta.

3. Guida in modo sicuro: Guida sempre in modo sicuro, adattando la tua guida alle condizioni delle strade e al traffico. Brecciolino, buche e foglie autunnali sono infide trappole che spesso si sottovalutano. Controlla sempre di avere pneumatici con battistrada in ordine e pressione adeguata al carico, così come il bilanciamento delle sospensioni (se viaggi con bagli e passeggero, la solita pressione gomme e soprattutto la taratura standard delle sospensioni non saranno sufficienti a sostenere l'aumentato peso in gioco, cambiando radicalmente in peggio la reazione della tua moto alle frenate e alle manovre di emergenza). Non guidare se sei troppo stanco, fermati spesso per sgranchirti le mani, le stalle e le gambe.

4. Sii consapevole dell'ambiente circostante: Sii consapevole del traffico, delle condizioni delle strade e del meteo. In particolare in caso di pioggia o maltempo, non intestardirti alla guida, fermati e proteggiti dalle intemperie, per poi ripartire quando le condizioni saranno più sicure. Utilizza il corretto abbigliamento adatto al periodo dell'anno in cui ti accingi ad affrontare un viaggio in moto. Usa abbigliamento intimo adatto a proteggerti dal freddo in inverno e traspirante in estate. Ricorda, il cotone è comodo ma non è un grande alleato del motociclista, si bagna in fretta (di pioggia o di sudore) e si asciuga con difficoltà. 

5. Sii visibile: Sii sempre visibile per gli altri utenti della strada, indossando abbigliamento di colore vivace o rifrangente. Utilizzare anche luci supplementari per aumentare la visibilità. Quando guidi di sera o se c'è maltempo soprattutto, non dimenticare questo consiglio. Se ti fermi sul ciglio della strada fai in modo che sia impossibile non vederti, non accontentarti dei dettagli rifrangenti del tuo abbigliamento, usa una torcia led o porta con te un fanalino rosso led intermittente da bicicletta per segnalare la tua presenza e quella della tua moto in caso di inconveniente.



Seguendo questi consigli, potrai viaggiare con maggiore sicurezza in moto e goderti con serenità la tua vacanza on the road. Ricorda che la sicurezza deve essere sempre la tua principale priorità.


Leggi anche:

- Viaggiare in moto: 6 consigli per principianti: clicca qui
- Come creare un itinerario in moto: clicca qui
- Consigli e idee per viaggiare in moto in Italia tutto l'anno: clicca qui
- 40 idee per itinerari in moto in Italia: clicca qui


Foto di Adam Rhodes su Unsplash




Posta un commento

0 Commenti