Guidare la moto di notte: consigli per una guida sicura

Guidare la moto di notte: consigli



Guidare la moto nel buio delle tenebre può essere un'esperienza affascinante, ma anche pericolosa. Ecco alcuni consigli per rendere la tua guida in moto sicura e confortevole anche dopo il tramonto, di sera e durante la notte.


Guidare la moto di notte: pericoli da conoscere

Prima di tutto devi metterti alla guida con la consapevolezza che guidare nel buio della notte può essere divertente, ma non è un gioco. Non lasciarti mai trascinare dall'euforia e rimani sempre concentrato, le insidie che troverai sulla tua strada guidando di notte saranno moltissime, e le tue armi per rispondere adeguatamente a questi pericoli molto meno efficaci di quanto possano esserlo durante il giorno.

Visibilità ridotta: La scarsa illuminazione può rendere difficile vedere gli ostacoli sulla strada, in particolare le buche, il brecciolino, piccoli oggetti come bottiglie o sassi presenti sul manto stradale.  Qualora la segnaletica stradale orizzontale sia scarsa, puoi incorrere in seri errori di valutazione nell'affrontare curve, dossi e incroci con strade secondarie. 

Stanchezza: La guida di notte può essere particolarmente impegnativa per gli occhi e può portare alla stanchezza, che aumenta il rischio di incorrere in guai piccoli e grandi. I fari degli altri veicoli possono mettere in difficoltà la tua percezione della velocità e dell'andamento di una curva, i fari abbaglianti dei mezzi che incontri possono causare momentanea cecità e disorientamento, rendendo difficile la guida.

Guida in condizioni non adeguate: Mettersi alla guida dopo una abbondante abbuffata può non essere una bella idea. Il tuo corpo è concentrato nella digestione e guidare in moto in questa situazione potrebbe portarti ad un semplice colpo di freddo con conseguente fuga verso il bagno più vicino, ma può anche portare conseguenze più serie come il fatto di avere minore lucidità alla guida. Non metterti alla guida se hai bevuto alcolici, attendi il tempo necessario perché il tuo fisico sia pronto a rispondere al meglio ai tuoi comandi alla guida della moto. Questo vale anche nel considerare il pericolo che può provenire dagli altri utenti della strada. Ricorda: il tasso di conducenti che guidano sotto l'influenza di alcol o droghe è più elevato di notte rispetto al giorno. Stai attento a chi incontri per strada e non dare mai per scontate le sue manovre e la sua lucidità alla guida, utilizza sempre molta prudenza nell'approcciarti a sorpassi e manovre potenzialmente pericolose. 

Persone e animali: Capita di incontrare di notte per le strade pedoni o ciclisti che non segnalano adeguatamente la loro presenza. Limita la velocità ben al di sotto dei limiti quando ti avvicini a centri abitati non ben illuminati. Se invece ti trovi in campagna o fuori città, ricorda che un animale può attraversare la strada in ogni istante. Gli animali selvatici in particolare sono più attivi di notte e possono attraversare improvvisamente la carreggiata, causando un grande pericolo per la tua sicurezza.

Condizioni meteorologiche avverse: Di notte basta davvero poco per mettere in difficoltà la tua normale sicurezza alla guida. Andare in moto di notte quando fa molto caldo a visiera aperta può mettere in difficoltà la lubrificazione dei vostri occhi e farvi perdere visibilità, così come danneggiavi gli occhi incontrando sciami di insetti notturni. La pioggia e la nebbia possono rendere la guida molto difficile di notte, ma anche il semplice freddo che crea condensa sulla vostra visiera. Guidate sempre con prudenza e tenete conto delle differenti condizioni di guida durante la notte, premunitevi con casco e visiera in ordine e adatti ad affrontare la guida in moto durante le ore notturne. Ricordati anche di avere un abbigliamento adeguato al cambio di temperatura tra giorno e notte.


Guidare la moto di notte: qualche consiglio

Seguendo questi semplici consigli, puoi aumentare la sicurezza durante la guida di notte in moto e ridurre i pericoli. E' importante non sottovalutare le difficili condizioni di guida che si presentano ogni qualvolta ci si mette alla guida della propria moto nel buio della notte.

Visibilità: Assicurati che la tua moto sia dotata di luci efficienti e indossa abbigliamento riflettente. Ricorda che importante vedere bene ma anche farsi vedere bene quando si guida durante la notte.

Velocità: Guidare a velocità più basse durante la notte aumenta la tua capacità di reagire a situazioni impreviste e ti permette di individuare prontamente gli eventuali ostacoli che dovessero presentarsi sulla strada.

Attenzione: Mantieni una concentrazione elevata e presta attenzione alla carreggiata, la progressione delle curve di notte può mettere in difficoltà la tua percezione della dinamica di guida più corretta per affrontarle. Una curva può apparire di notte oltre il fascio di luce del tuo faro più ampia di quanto non sia nella realtà.




Guidare bene al buio è una questione di concentrazione e riflessi pronti. Se vuoi goderti la bellezza di un giro in moto di notte, fai in modo che questa esperienza possa svolgersi in tutta sicurezza. Mettiti alla guida della tua moto di notte solo se le condizioni esterne e tue personali condizioni lo consentono.



Leggi anche:

- Viaggiare in moto: 6 consigli per principianti: clicca qui
- Mototurismo: 5 consigli per viaggiare in sicurezza in moto: clicca qui




Foto di Duncan Adler su Unsplash





Posta un commento

0 Commenti