Autunno in moto sulle Dolomiti: Passo Monte Croce di Comelico, San Candido e Misurina

Dolomiti autunno in moto

Vi propongo un itinerario in moto ad anello di circa 100 km, con partenza e arrivo a Santo Stefano di Cadore, località ben servita e comoda come punto di riferimento e di incontro per organizzare giri in moto in queste località che circondano le regine delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo

Questo itinerario autunnale si snoda infatti tra Comelico Superiore, Alta Pusteria, e Val D'Ansiei, proprio componendo un circuito intorno alle Tre Cime di Lavaredo.

I luoghi più significativi di questo itinerario:

Passo Monte Croce di Comelico con sosta alle Cascate del Pissandolo

San Candido, con passeggiata ai Bagni di San Candido

Lago di Misurina 

- Val d'Ansiei e Malga Maraia

Questo itinerario autunnale a circuito, da percorrere preferibilmente in senso antiorario, inizia dalle bellissime curve del Passo Monte Croce di Comelico. Dopo una sosta alle Cascate del Pissandolo, comodamente situate alla vostra destra poco prima di valicare il confine tra Veneto e Trentino, si scende verso San Candido e ci si ferma sulla sinistra pochi chilometri prima di raggiungere il centro della cittadina. Con una semplice passeggiata che occupa complessivamente circa un ora e mezza, percorribile solamente a piedi, con qualsiasi tipo di calzatura comoda non tecnica, si possono raggiungere le rovine degli affascinanti Bagni di San Candido e assaporare dalle fonti l'acqua proveniente dalle vicine sorgenti.


Rovine dei Bagni di San Candido

Rovine dei Bagni di San Candido

Fonti d'acqua ai Bagni di San Candido

Passeggiata Bagni di San Candido


Dopo questa passeggiata tra i boschi, ci si può dedicare ad una passeggiata nel centro di San Candido per poi proseguire verso Dobbiaco, Carbonin e quindi il lago di Misurina. E' possibile fare una passeggiata intorno al lago, semplice e percorribile a piedi con qualsiasi tipo di calzatura comoda non tecnica, che occupa circa 45 minuti. 


Giro in moto al Lago di Misurina

Giro in moto al Lago di Misurina

Giro in moto al Lago di Misurina

Passeggiata al Lago di Misurina




Ci dirigiamo poi verso sud e ad un tratto saliamo alla nostra sinistra seguendo le indicazioni per Malga Maraia. la strada sale molto ripida e molto stretta. Non ci sono tornanti ma la salita è davvero stretta e ripida, va affrontata con particolare attenzione. Lungo il percorso si trovano più punti in cui la strada spiana e sono presenti dei parcheggi. Tutto il tratto il salita è asfaltato. Il tratto conclusivo fatto di saliscendi meno impegnativi è in parte su strada bianca. Percorrendo tutta la strada si arriva fino a poche centinaia di metri da Malga Maraia, posta in un punto panoramico mozzafiato. La strada per Malga Maraia è aperta al traffico, ad esclusione dei mesi invernali e in caso di neve. Ribadisco che la strada ha pendenze importanti ed è molto stretta, va percorsa con consapevolezza e prudenza, anche per la presenza di numerosi escursionisti a piedi e in bicicletta. 


Giro in moto a Malga Maraia

Giro in moto a Malga Maraia

Giro in moto a Malga Maraia

Giro in moto a Malga Maraia

Giro in moto a Malga Maraia



Dopo una meritata merenda a Malga Maraia, rientriamo al campo base di questo itinerario in moto ad anello sulle Dolomiti: Santo Stefano di Cadore

Scopri l'itinerario su google maps



Possibili deviazioni all'itinerario principale: 

Strada Panoramica di Monte Zovo

Prato Piazza e Lago di Braies

Altre passeggiate nei dintorni di Passo Monte Croce di Comelico, ideali per una giornata in moto da completare con un'escursione (vi segnalo tutte passeggiate facili, ma che necessitano di calzature adeguate):

Malga Nemes

Malga Klammbach

Val Fiscalina

Rifugio Tre Scarperi

Potete scoprire questi luoghi nel mese di ottobre se preferite avere a disposizione punti di riferimento aperti quali rifugi e malghe. Nel mese di Novembre e Dicembre invece molti rifugi sono chiusi, informatevi quindi sulle aperture e chiusure stagionali prima di iniziare un'escursione oppure attrezzatevi con cibo e bevande per un pranzo o una merenda al sacco. 


Posta un commento

0 Commenti