Naked VS Crossover: qual è la moto definitiva?



Se i giovanissimi prediligono sempre più spesso le piccole enduro e le piccole motard, molti giovani scelgono le naked e tanti adulti mettono nel loro garage una crossover

Per spiegare questa distinzione tra generazioni è piuttosto semplice fare delle ipotesi, magari del tutto velleitarie, ma certamente plausibili. Generalizzare e categorizzare è sempre un rischio ed è ancor più complesso provare a definire una generazione attraverso gli oggetti che la caratterizzano. Allo stesso tempo è interessante analizzare i gusti e le scelte delle persone per capire di più il mondo che ci circonda.



I giovanissimi mostrano carattere

I giovanissimi probabilmente nelle piccole enduro 50cc e nelle piccole motard 50 cc cercano un modo di distinguersi dalla massa con un mezzo divertente da personalizzare e che ti concede più occasioni di utilizzo rispetto al più banale scooter. L'uso delle marce "da moto vera" è propedeutico al poter immaginare se stessi proiettati qualche anno più avanti con una moto "da grandi" e certamente questo tipo di mezzo può esprimere con più creatività e decisione il carattere dirompente che accompagna questa età. Dati di vendita alla mano, tra i cinque cinquantini più venduti in Italia ci sono la bellezza di tre moto plurimarcia, enduro e motard, come Fantic Motor, Beta e Vent. Tra i 125 cc spiccano nuovamente i motard, con Fantic Motor, e spunta una naked, la Keeway RKF. Quest'ultima va in qualche modo ad avvalorare la mia tesi successiva, sui gusti dei giovani.


I giovanissimi scelgono enduro e motard
Fantic Motard 50cc



I giovani le preferiscono nude

Se con i giovanissimi isolare la generazione è molto semplice, essendo vincolata a scegliere tra i cinquantini prima e i 125 cc poi, andare invece ad analizzare le scelte di giovani ed adulti diventa più complesso e di conseguenza un esercizio istintivo piuttosto che empirico. 

Allo stesso tempo vengono in aiuto i dati inequivocabili di vendita, che possono aiutarci a dare maggiore spessore realistico alle semplici congetture istintive. 

Dal punto di osservazione privilegiato che mi può dare l'avere quotidianamente contatti con i miei follower e lettori, soprattutto su Instagram, posso confermare che questa mia ipotesi istintiva, con tutti i distinguo del caso, può dare una chiave di lettura indicativa sulle scelte e i desideri dei motociclisti in Italia.

Tra le moto al di sotto dei 1000 cc più vedute in Italia troviamo infatti Moto Guzzi V7, Honda CB 650R, Yamaha MT-09 ed MT-07, Ducati Monster. Le cilindrate più piccole, tra 300 e 500 cc, sono dominate da enduro/motard e naked/scrambler, scelte probabilmente dai giovanissimi che abbandonano le loro 125 non appena sono abbastanza cresciuti, e soprattutto dal pubblico femminile, sempre più vasto e importante per il settore motociclistico. 

In sintesi, questa generazione giovane ma non giovanissima, adulta ma non troppo, predilige le naked sportive e le naked classiche/scrambler, probabilmente perché sono lo strumento ideale per i giri in moto della domenica, per l'aperitivo in centro e per il weekend di vacanza al mare. 


I giovani scelgono le naked
Moto Guzzi V7




Gli adulti dominano

La classifica delle moto più vendute in Italia restituisce una certezza: più della metà in assoluto e quasi la totalità della categoria superiore a 1000 cc è composta essenzialmente da enduro stradali, crossover e moto da turismo. Regine indiscusse la Benelli TRK e la BMW GS, incalzate da Honda Africa Twin, Yamaha Tenere e Yamaha Tracer, Moto Guzzi V85TT, e dalle Ducati Multistrada V4 e Multistrada V2

Molte di queste moto necessitano di una capacità di spesa e manutenzione che solo una situazione personale stabile può garantire, forse per questo sono le preferite dai motociclisti più adulti. Gli adulti dominano quindi il mercato delle moto, ma dominano anche la strada, con cilindrate e cavallerie importanti. Non sempre questi mezzi sono destinati davvero all'utilizzo per le quali sono state progettate, ma questa propensione al dominio e al mezzo dominante è forse uno specchio della generazione, della quale faccio parte anch'io... 

Gli adulti scelgono le crossover
Benelli TRK




Ma qual è la moto definitiva?

Se lasciamo da parte per un momento le scelte e i desideri dei giovanissimi, è chiaro da questi dati che le due categorie preferite dai motociclisti in Italia sono le naked e le crossover, con preponderanza di queste ultime. Tra le prime trenta moto più vendute l'unica custom in classifica è l'Harley Davidson Sportster, mentre non c'è traccia di moto carenate o supersportive

Possiamo quindi dedurre da questi dati qual è la scelta migliore e definitiva da fare quando si desidera acquistare una moto? Ovviamente non c'è una sola risposta corretta a questa domanda, ma mille risposte tutte sensate e a loro modo giustificate. 

Grazie alle più recenti tecnologie le moto crossover, qualcuna con più propensione all'enduro, altre al turismo, possono certamente divertire con dinamiche di guida impensabili molti anni fa per moto con queste caratteristiche o con questa stazza. Si può quindi azzardare una guida sportiva con qualunque moto di questa categoria, senza annoiarsi mai. 

Il divertimento quello vero, però, te lo può regalare solo una naked, che sia più classica o più sportiva, più votata al vento in faccia a basse velocità tra le colline e il lungomare, o più esagerata e perfetta per il misto veloce delle curve di montagna. 

Se invece vuoi viaggiare e fare lunghi spostamenti in totale sicurezza, magari in coppia, le crossover sono imbattibili. Di nuovo, qualcuna più votata al turismo, altre all'enduro, ma in sintesi sono tutte delle grandi mangiachilometri

Nulla vieta però di salire in sella alla propria naked, montare due borse laterali, e andare alla scoperta di itinerari e luoghi ovunque vogliate, grazie ai livelli di affidabilità e comfort ormai raggiunti dalle moderne motociclette di questa categoria. 

Sicuramente se passi la maggior parte del tuo tempo in sella alla moto per tragitti brevi potrai goderti di più la strada in sella ad una naked, se invece alla guida divertente vuoi anche abbinare la possibilità di poter macinare molti chilometri potrai goderti i viaggi al meglio solo in sella ad una crossover



Naked VS Crossover: chi vince?

Una risposta univoca come abbiamo detto non c'è, o meglio, la vera risposta è che ognuno di noi sceglie la sua moto ideale con il cuore, la pancia, la testa, e tutte le moto sono potenzialmente perfette per noi, per quel periodo della nostra vita, per i desideri che ci accompagnano nel momento in cui la scegliamo.

Scegliere la nostra moto quindi non è mai una questione di giusto o sbagliato, ma un delicato equilibrio tra razionalità e sogno, tra desideri e realtà.

Chi come me ha la fortuna, ma anche la dedizione e la perseveranza necessarie per far spazio ad entrambe nel proprio garage, può forse dimenticarsi questa domanda e godere delle emozioni di entrambe. 



Le mie due rosse: Monster 1200 e Multistrada 950s



Puoi vedere il video con pregi e difetti della mia Multistrada 950s cliccando qui

Puoi vedere il video che racconta le mie emozioni in sella al mio Monster 1200 cliccando qui




Posta un commento

0 Commenti