Netherlands, Paesi Bassi. Quando si viaggia in moto sulle strade dell'Olanda, risulta subito chiaro il motivo di questo nome. Specchi d'acqua, canali, ponti levatoi, dighe e saracinesche. Un possente argine che protegge l'entroterra, che già al primo sguardo appare al di sotto del livello del mare.
Il faro di Lange Jaap
Il primo impatto con le coste olandesi sul Mare del Nord è caratterizzato da questi possenti argini, e dalle sterminate distese di impianti eolici in lontananza, all'orizzonte, sul mare. Una passeggiata sul lungomare adiacente il faro di Lange Jaap, e risulta evidente come l'uomo in Olanda abbia guadagnato il suo spazio di terra, limitando la forza del mare. Il Mare del Nord mi ha sempre affascinato moltissimo, e le lunghe passeggiate in luoghi come questi, per me, sono sostentamento per l'anima.
I mulini a vento e le botteghe di Zaanse Schans
L'Olanda non è solo terra rubata al mare, è anche il paese dei mulini a vento, e dei tradizionali zoccoli di legno. C'è un luogo, a nord di Amsterdam, che racchiude in se entrambi questi elementi, forse un po' scontati, ma sempre interessanti per conoscere più a fondo la storia e le usanze di questo territorio.
Zaanse Schans è un concentrato di mulini a vento, botteghe artigiane, musei della tradizione. Molti dei mulini a vento sono originali, sapientemente restaurati per poter essere aperti al pubblico. Le botteghe conservano molti attrezzi della tradizione e proseguono antiche lavorazioni, mostrando inoltre in piccoli musei tematici la storia delle principali attività artigianali del luogo. Zaanse Schans ha quindi una sua componente storica molto interessante e affascinante, allo stesso tempo la sua genuinità è intaccata dal grande flusso turistico che caratterizza questo luogo. Zaanse Schans è tra le località più visitate di tutta l'Olanda, e il flusso di turisti è davvero importante. Questo condiziona anche botteghe e negozi, che affiancano alle sobrie tradizioni del passato, appariscenti manifestazioni del consumismo contemporaneo, con gadget e souvenir dal gusto talvolta discutibile. Zaanse Schans è senza dubbio un luogo significativo e da non perdere, assolutamente da aggiungere al vostro itinerario in moto in Olanda. Detto questo... siate consapevoli del fatto che a Zaanse Schans vi troverete di fronte ad una situazione molto turistica.
Dagli alti argini sul Mare del Nord ai mulini a vento di Zaanse Schans, questo territorio sa certamente regalare numerose occasioni per organizzare un viaggio in moto in Olanda.
Se vuoi leggere il post con il diario di viaggio delle mie vacanze in moto in Danimarca e Olanda: clicca qui
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.