Vacanze in moto: quanto costa viaggiare in coppia?

Quanto costa una vacanza in moto in coppia


Eccoci ad una domanda che frequentemente viene posta durante le tipiche conversazioni che si fanno  al rientro dalle vacanze in moto. Quanto costa viaggiare in moto in coppia? La risposta più corretta e sincera a questa domanda è ovviamente questa: dipende. Le variabili sono infinite a partire dal modello di moto, dal tipo di viaggio, dal numero di giorni, dai chilometri percorsi, e molto altro ancora. 

Vi racconterò quindi in questo post il mio modo di viaggiare, suscettibile di critiche, consigli, integrazioni, commenti. Non esiste un solo modo di organizzare una vacanza in moto, e non esiste il viaggio in moto perfetto, soprattutto in coppia. In questo post condivido le nostre esperienze perché possano essere d'aiuto ad altri motociclisti nell'organizzare la loro vacanza di coppia in moto, prendendo spunto dalle nostre scelte, ma anche facendo scelte diametralmente opposte proprio confrontandosi con il nostro racconto.

Tra le cose che condizionano maggiormente i costi di qualsiasi vacanza in moto c'è la tipologia di viaggio che si vuole organizzare. Ho già scritto alcuni post a riguardo, vi consiglio in particolare il post dedicato ai principianti (link al post: Viaggiare in moto, 6 consigli per principianti) e il post dedicato alla preparazione di un itinerario in moto (link al post: Come creare un itinerario in moto). 


Viaggi in moto in coppia in Europa
Germania: Foresta Nera

Viaggi in moto in coppia in Europa
Germania: Algovia

Vacanze in moto di coppia in Europa
Danimarca: Copenaghen

Vacanze in moto di coppia in Europa
Danimarca: Helnaes Fyr 


In questo post cercherò invece di riassumere le esperienze di viaggio in coppia fatte negli ultimi tre anni anni, in particolare durante i nostri viaggi in Austria (Tirolo, Carinzia e Salisburghese), in Germania (Algovia e Foresta Nera), sul Mare del Nord (Danimarca e Olanda).

In questi viaggi in moto abbiamo sempre adottato un metodo che prevede la scelta di una località specifica che possa fungere da campo base per la maggior parte dei giorni di vacanza. Questa scelta ci permette di scaricare i bagagli e viaggiare leggeri negli itinerari dei giorni successivi. Solitamente scelgo questa località in modo che possa essere equidistante il più possibile dai luoghi che voglio visitare, in modo da creare, facendo una citazione colta, un nostro centro di gravità permanente...

Questa scelta implica il fatto di dover percorrere qualche chilometro in più, dovendo rimbalzare avanti e indietro dal campo base fino a destinazione e ritorno, ma offre anche la tranquillità di partire e rientrare a casa base senza avere rotture di scatole nel fare e disfare bagagli, senza andare in cerca ogni sera dell'alloggio, senza cercare quotidianamente nei dintorni dell'alloggio eventuali servizi che dovessero essere utili o necessari per continuare il viaggio. 

Se ti piace viaggiare in moto on the road senza tappe prestabilite e bivaccando dove capita, hai tutta la mia stima e la mia ammirazione, ma personalmente prediligo una differente tipologia di viaggio, soprattutto in coppia. Preferisco rinunciare a qualche giorno di vacanza e concentrare le risorse in modo da potermi permettere un alloggio tranquillo, sicuro, comodo, e con i principali servizi a portata di mano. 

Prediligo inoltre strutture alberghiere rispetto ai B&B per il semplice fatto che questo tipo di struttura garantisce solitamente maggiore elasticità nel check-in e check-out, un servizio reception prolungato, colazioni abbondanti. Questa scelta implica ovviamente costi maggiori, forse inutili se la vacanza procede spedita senza intoppi, ma qualora ci dovesse essere qualche imprevisto o inconveniente, la struttura alberghiera mi da maggiori garanzie. In particolare, preferisco le strutture alberghiere per le colazioni abbondanti che possono offrire. Soprattutto nei paesi del nord Europa, dove il costo della vita è alto e dove si cena molto presto la sera, il fatto di avere a disposizione una abbondante colazione in albergo ti permette di incamerare molte energie al mattino, e consumare durante la giornata solo qualche spuntino o piccola merenda, a beneficio sia del proprio tempo che delle proprio tasche. Infine, preferisco alloggiare in albergo perché essendo abituato a fare tratte giornaliere anche di 500 o 700 km, il fatto di poter trovare una camera accogliente e un bagno confortevole per la notte, magari rientrando in tarda serata, mi rassicura molto. 

Veniamo in conclusione ai costi indicativi che ho registrato negli ultimi anni nei viaggi in moto in coppia. Nel mio caso la moto è una Ducati Multistrada 950s, che carichiamo solitamente con due valigie laterali e una borsa sul codino. In questa configurazione e con due persone in sella i consumi sono ovviamente superiori alla media, e i recenti aumenti nel costo dei carburanti fanno lievitare le stime calcolate negli anni passati. Posso dire quindi che la media riscontrata negli ultimi anni oscilla tra i 180 e i 250 Euro giornalieri, complessivi per due persone (quindi circa 90 - 125 Euro a testa). Questa cifra comprende la benzina, i pedaggi, vitto e alloggio, qualche piccola spesa quotidiana. 



Viaggiare in moto in due
Austria: Hallstatt

Viaggiare in moto in due
Austria: Nockalmstrasse

Vacanze in moto in due
Austria: Salisburgo



Per essere ancora più precisi, nella nostra ultima vacanza in moto di coppia in Danimarca e Olanda, complessivamente in 11 giorni abbiamo totalizzato circa 5300 km compresi piccoli spostamenti, deviazioni e trasferimenti a breve raggio. Il viaggio, in due persone, è costato in totale circa 2.500,00 Euro, dei quali circa 500,00 Euro spesi in benzina, circa 1.500,00 Euro spesi in alloggi e ristorazione, altri 500,00 Euro circa in pedaggi (Autostrade in Italia, Vignetta autostrade austriache, ponte d'Europa a Innsbruck, ponte Storebæltsbroen per Copenaghen) e piccole spese come quelle al supermercato o per biglietti in località turistiche. Calcolatrice alla mano, poco meno di 230 Euro al giorno (quindi 115 Euro circa al giorno, per una singola persona).


Viaggio in Europa in moto in coppia
Olanda: Groninga

Vacanza in Europa in moto in coppia
Danimarca: Rubjerg Knude


Per molto tempo ho viaggiato da solo in moto (link al post dedicato ai viaggi in  moto in solitaria), e continuo a farlo quando posso. Che differenza c'è tra viaggiare da solo e viaggiare in moto in coppia? Dal punto di vista della libertà di movimento ovviamente si viaggia più leggeri da soli, ma dal punto di vista dei costi non si risparmia moltissimo in solitaria, anzi, soprattutto se si sceglie come me di viaggiare verso i paesi del Nord Europa appoggiandosi a strutture alberghiere per il pernottamento. Viaggiando in moto da solo ho riscontrato di media costi da 100 a 180 Euro al giorno, inferiori quindi alla spesa complessiva di coppia, ma sicuramente superiori rispetto alla singola quota di un viaggio in due persone.


Viaggio in moto in coppia
Germania: Neuschwanstein

Quanto costa viaggiare in moto
Multistrada 950s


Mi auguro che queste informazioni possano esservi utili per organizzare e pianificare la vostra vacanza in moto in coppia. Utilizzate i commenti per condividere i vostri consigli e le vostre esperienze!

Se vuoi leggere i miei 10 consigli per viaggiare in moto in coppia: clicca qui




Posta un commento

0 Commenti