Itinerari in moto: Ai piedi dei Colli Euganei, da Bastia a Este, e dintorni.

colli euganei

Settembre è un periodo dell'anno ideale per le gite in moto della domenica. Tra gli itinerari che preferisco, brevi ma mai banali, ci sono i giri in moto sui Colli Euganei. In particolare il percorso da Bastia ad Este è molto interessante perché offre molte possibilità di scelta sui luoghi da visitare e sul ritmo da dare alla vostra giornata: curve, salite, campagna, collina, cultura, enogastronomia.

La strada accarezza i piedi dei Colli Euganei, un susseguirsi di curve morbide intervallate da qualche centro urbano, tutto intorno un panorama di campagne e vigneti.

Lungo il percorso non mancano cantine e trattorie tipiche. Si incontrano alcuni paesi che possono essere uno snodo per deviazioni interessanti: Vo', Lozzo Atestino e Cinto Euganeo, per poi arrivare ad Este e al suo castello. Este offre un bel centro storico e i giardini del castello carrarese sono assolutamente da visitare, inoltre ospitano spesso eventi e manifestazioni particolari.
Tra le deviazioni all'itinerario che posso consigliare, la strada da Este a Calaone non è molto conosciuta ma è panoramica e divertente da guidare. La salita inizia a ridosso del castello di Este salendo alle spalle del castello stesso. Una strada molto ampia dalle curve morbide, che poi si stringe nel centro abitato di Calaone, dal quale si può scendere nuovamente verso due differenti direzioni o ripercorrere la discesa a ritroso.

Altre deviazioni interessanti? Prima di tutto la sosta a Cinto Euganeo, a Cava Bomba, per il particolarissimo museo paleontologico. Poi Lozzo Atestino, con Villa Lando Correr e il castello di Valbona.
All'altezza di Vo' si può invece imboccare la strada per Teolo, una tappa molto conosciuta dai motociclisti. Si può poi scendere per Villa di Teolo, passare per Bresseo e Villa Lugli, infine raggiungere l'Abbazia di Praglia.
I Colli Euganei sono il palcoscenico migliore per un giro in moto domenicale, questo itinerario è solo un assaggio delle numerose possibilità che offre questa splendida zona a sud ovest di Padova.

Praglia

Berici

Euganei

Paleontologia

Cinto Euganeo

Bresseo

euganei

euganei

colli

Este

Calaone

colli

Lozzo Atestino

telo

Valbona

colli euganei


Commenti

Post popolari in questo blog

Itinerari in Moto: Passo dello Stelvio

Itinerari in moto in Veneto: Guida alle migliori destinazioni per il mototurismo

Test Ride: i miei primi 5000 km in sella alla Ducati Multistrada 950s

Itinerario in moto tra i Passi Dolomitici Passo Duran, Passo Giau, Passo Falzarego, Passo Pordoi, Passo Fedaia, Passo Valles, Passo Rolle, Passo Cereda

Giri in moto nel Veneto. Colli Euganei: Teolo, Strada Cingolina, Valsanzibio, Arquà Petrarca.

Mototurismo: viaggiare da soli in moto

Itinerari in Moto in Veneto: Colli Berici. Lago di Fimon, Strada degli Olivi, Strada del Vino.

Itinerari in Moto in Austria: Strada Alpina del Grossglockner

Trans-Lessinia in moto: da Passo del Branchetto a Passo Fittanze

Itinerari in moto tra Italia e Austria: Strada Alpina del Timmelsjoch (Passo Rombo)