Itinerari in Moto: Passo Brocon, Passo Rolle, Passo Valles.

giri in moto

Due vecchi amici e due sportive naked, un bicilindrico Ducati e un tre cilindri Triumph. Le strade del Trentino, dalla Valsugana a Passo Brocon, poi Passo Rolle e Passo Valles. Un itinerario perfetto per un giro in moto della domenica.

La Valsugana come sempre è trafficata, c'è da portare pazienza. All'altezza di Grigno usciamo dalla Valsugana e saliamo su, verso Castel Tesino. La strada è stretta ma è piacevole e poco trafficata.
Da Castel Tesino si sale verso Passo Brocon. All'inizio la strada è un po' stretta, poi si fa più ampia e con migliore visibilità. Le curve iniziano ad alternarsi morbide e sale il divertimento.
Si arriva a Passo Brocon, sosta al bar per sgranchirsi un po'. Poi si scende verso Canal San Bovo. Da Canal San Bovo si può proseguire verso Fiera di Primiero sulla strada provinciale o si può decidere di deviare per Passo Gobbera e Imèr. Questa prima parte di itinerario è un buon assaggio di quel che ci aspetta in seguito, e ci aiuta a scaldare le gomme e prendere familiarità con le pieghe.

Da Fiera di Primiero si sale verso San Martino di Castrozza. La strada e i panorami intorno si fanno sempre più belli col passare dei chilometri. Le nostre naked aggrediscono la salita, mai sazie di curve. Si arriva a Passo Rolle, 1984 metri. Passo Rolle è uno spettacolo. Non ha bisogno di presentazioni. Nuvole minacciose fanno capolino sulle montagne che circondano. Torniamo in sella.

Da Passo Rolle bellissima discesa con vista sulle Pale di San Martino. Poi si torna a salire fino a superare i 2000 metri. Si arriva a Passo Valles. Sosta per il pranzo a base di Canederli e Carne salada. Le nuvole grigie si fanno di nuovo vedere all'orizzonte. Si entra in Veneto, scendendo a Falcade, poi giù verso Agordo, e infine in pianura. Uno spritz, quattro chiacchiere, poi di nuovo in sella per il rientro a casa.


giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

giri in moto

Posta un commento

0 Commenti