Itinerari in Moto: Cima Grappa, strada panoramica di Monte Tomba.

giri in moto veneto

Questo breve itinerario in moto di circa 50 chilometri parte da Bassano del Grappa, attraversa Possagno e raggiunge Cima Grappa percorrendo la strada panoramica di Monte Tomba, Monte Palon, Malga Mure.

Da Bassano del Grappa ci dirigiamo verso Possagno attraversando Romano D'Ezzelino e Semonzo. Da queste due località salgono due tra le strade più conosciute per raggiungere Cima Grappa. Noi proseguiamo invece per Possagno, dove è d'obbligo una sosta al bellissimo Tempio del Canova. A Possagno è inoltre presente il Museo Canova con la Gypsoteca Canoviana. Un museo dal fascino unico che merita certamente una visita.

Da Possagno seguiamo le indicazioni per Pederobba per poi imboccare via Monte Tomba, che ci porta a salire fino alla cima dello stesso Monte Tomba, dove sono visibili le trincee della Grande Guerra di Castel Cesil. Questo tratto di strada è stretto ma regala un panorama mozzafiato sulla pianura veneta. Da Monte Tomba ci dirigiamo verso Malga Mure, sfiorando Monte Palon. In questo tratto la strada è più morbida e immersa nel verde. Da Malga Mure (ottima come possibile sosta per pranzo) proseguiamo e saliamo verso Cima Grappa, dove la visuale sulla pianura veneta e sulle prealpi venete è davvero unica.

Si può poi scendere da Cima Grappa scegliendo differenti percorsi: quello di Semonzo, quello di Romano D'Ezzelino, quello di Seren del Grappa, oppure ripercorrendo a ritroso un tratto di questo itinerario per poi scendere a Paderno del Grappa dal Salto della Capra.

Cima Grappa è certamente uno dei luoghi che preferisco per un giro in moto in tutte le stagioni, grazie alle differenti strade possibili per raggiungere la vetta, ognuna con caratteristiche proprie di guidabilità e paesaggi, ma soprattutto per gli straordinari panorami che sa regalare sulla pianura veneta nei diversi periodi dell'anno e nelle differenti stagioni.

L'itinerario su google maps

Possibili varianti all'itinerario:
- Colline del Montello, Asolo, Possagno.


giri in moto veneto

itinerari in moto veneto


Commenti

Post popolari in questo blog

Itinerari in Moto: Passo dello Stelvio

Itinerari in moto in Veneto: Guida alle migliori destinazioni per il mototurismo

Test Ride: i miei primi 5000 km in sella alla Ducati Multistrada 950s

Itinerario in moto tra i Passi Dolomitici Passo Duran, Passo Giau, Passo Falzarego, Passo Pordoi, Passo Fedaia, Passo Valles, Passo Rolle, Passo Cereda

Giri in moto nel Veneto. Colli Euganei: Teolo, Strada Cingolina, Valsanzibio, Arquà Petrarca.

Mototurismo: viaggiare da soli in moto

Itinerari in Moto in Veneto: Colli Berici. Lago di Fimon, Strada degli Olivi, Strada del Vino.

Itinerari in Moto in Austria: Strada Alpina del Grossglockner

Trans-Lessinia in moto: da Passo del Branchetto a Passo Fittanze

Itinerari in moto tra Italia e Austria: Strada Alpina del Timmelsjoch (Passo Rombo)