CONTENUTI

Giri in moto

Di cosa parla questo blog? Di giri in moto ovviamente, ma non solo. Ancora più importante è capire come ne parla: con semplicità, leggerezza, ironia, senza mai prendersi troppo sul serio.


Itinerari in moto

Ci sono molti blog e forum sull'argomento dei viaggi in moto, oltre a riviste tecniche e agenzie specializzate. Io mi limiterò a dare degli spunti, delle idee, raccontando le sensazioni e le emozioni della strada. Se avete un itinerario da consigliare oppure un viaggio da raccontare, scrivetemi, se i contenuti saranno in linea con il nostro stile da motociclisti della domenica, i vostri contenuti potrebbero essere pubblicati sul nostro blog.

(Per rimanere aggiornato su itinerari e mototurismo segui i TAG: Itinerari in moto e Mototurismo)


Test e Recensioni

Mi piace provare le moto dei miei amici per poi ovviamente discutere di pregi e difetti al bancone di un pub. Quando posso approfitto di qualche test ride. Nel blog potrai quindi trovare test di moto nuove che ho provato nei concessionari o nelle fiere, oppure test di moto usate o vecchie moto classiche che ho provato da amici e conoscenti. Parlerò anche di accessori moto, di libri sul motociclismo o di locali in cui bere una buona birra. In ogni caso, l'argomento principe spesso non sarà la novità, piuttosto l'esperienza.
Mi capiterà talvolta di dare anche qualche consiglio. Non prendete i miei consigli come fossero leggi sacre, anzi, usate i commenti del blog per discuterne insieme (civilmente e con leggerezza, altrimenti i commenti non verranno pubblicati).  L'unico vero verbo sacro per il motociclista è quello di Nico Cereghini: "Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza. Sempre!".  Nei miei consigli sarò forse meno pragmatico e più personale, perché come recita il monologo (bellissimo) del film The Big Kahuna: "I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga". 

(Per rimanere aggiornato su test e recensioni segui i TAG: Test Ride e Test e recensioni)


Interviste e racconti

Scrivere è utile prima di tutto a noi stessi. Mi piace raccogliere e condividere i racconti di viaggio, le storie e le emozioni di chi come me vive con semplicità e leggerezza la sua passione per le moto. Lo faccio con brevi interviste scritte che mi fanno conoscere un po' di più le persone che mi circondano, nella vita di tutti i giorni e anche solo virtualmente sui social. Queste piccole interviste sono poi una buona scusa per segnalare persone interessanti da seguire e magari qualche luogo sconosciuto o qualche itinerario inaspettato da fare in moto. Durante il lockdown è nato poi il format MIQ Motociclisti in Quarantena, che ci ha tenuto compagnia in quei mesi difficili. 

(Per leggere tutte le interviste segui i TAG:  Interviste  -  Dai lettori )



Eventi e Fiere

Non amo la confusione e i luoghi affollati, ma talvolta faccio qualche eccezione e mi butto anch'io nella mischia, frequentando eventi e fiere del settore. Non sono un appassionato di personalizzazioni e accessori, le mie moto sono tutte originali o con pochissime modifiche, spesso attinte direttamente dal catalogo accessori ufficiale del costruttore. Mi piace però rimanere informato sui nuovi modelli di moto e sulle innovazioni che vengono introdotte nelle moto e negli accessori tecnologici in questo settore. La cosa più importante di tutte però è che fiere ed eventi sono l'occasione perfetta per poter incontrare dal vivo un po' di persone che incontro virtualmente tutti i giorni sui social, perché il mondo virtuale del web avrebbe poco senso senza una declinazione reale e tangibile.

(Per leggere i miei racconti riguardanti fiere ed eventi segui il TAG: Eventi)



Cose a caso

Mi capiterà di scrivere su argomenti vicini al mondo delle moto ma non prettamente a tema, cose che ritengo possano essere interessanti per chi come me è un motociclista della domenica. Talvolta mi capiterà di parlare anche di me, o del del mio blog, Giri in Moto.



I post più letti di sempre:

Itinerari in moto in Veneto: Guida alle migliori destinazioni per il mototurismo

Itinerari in Moto: Passo dello Stelvio

Giri in moto nel Veneto. Colli Euganei: Teolo, Strada Cingolina, Valsanzibio, Arquà Petrarca.

Itinerario in moto tra i Passi Dolomitici Passo Duran, Passo Giau, Passo Falzarego, Passo Pordoi, Passo Fedaia, Passo Valles, Passo Rolle, Passo Cereda

Mototurismo: viaggiare da soli in moto

Test Ride: i miei primi 5000 km in sella alla Ducati Multistrada 950s

Itinerari in Moto in Veneto: Colli Berici. Lago di Fimon, Strada degli Olivi, Strada del Vino.

Viaggiare in moto: 6 consigli per principianti

Trans-Lessinia in moto: da Passo del Branchetto a Passo Fittanze

Viaggiare in moto in Italia: 12 consigli e 16 idee per tutte le stagioni