Dopo due giorni di fiera dedicati agli operatori del settore e alla stampa, inizia oggi l'apertura al pubblico di EICMA 2023. Anche quest'anno purtroppo non potrò essere presente in fiera, ma sbirciando sui social, guardando i video su YouTube, e leggendo i post già presenti online sui principali magazine di settore, mi sono fatto un'idea di massima di quello che offre la fiera quest'anno, e ho raccolto un rapido riassunto delle principali novità significative in fiera.
In estrema sintesi, ecco cosa mi ha colpito di più di EICMA 2023:
- BMW non c'è in fiera, e anche se l'azienda tedesca ha comunque organizzato un'evento in città a Milano, EICMA perde quella che sarà la protagonista assoluta del 2024: la nuova R 1300 GS (clicca qui per leggere il post dedicato).
- BMW non c'è in fiera, e anche se l'azienda tedesca ha comunque organizzato un'evento in città a Milano, EICMA perde quella che sarà la protagonista assoluta del 2024: la nuova R 1300 GS (clicca qui per leggere il post dedicato).
- In assenza di BMW, tra le novità più interessanti in fiera, soprattutto in chiave mototurismo, c'è la nuova Moto Guzzi Stelvio (clicca qui per leggere il post dedicato).
- Tra le novità più rivoluzionarie del 2024 c'è il nuovo motore Ducati monocilindrico: il Superquadro Mono (clicca qui per leggere l'articolo dedicato). Non solo un nuovo modello di moto quindi (l'Hypermotard che per prima accoglie questo nuovo motore), ma una nuova prospettiva di gamma per la casa di Borgo Panigale.
- Parlando di estetica, tra gli stili più futuristici sicuramente il design dei gruppi ottici anteriori di Moto Morini, e il nuovo Ktm 990 duke, il faro anteriore è da vero Trasformer: esagerato, ma a suo modo bellissimo.
Novità, tendenze e dintorni. Nelle riviste del settore troverete in questi giorni reportage completi e dettagliati. Come di consueto, io mi limiterò a sintetizzare ciò che mi ha personalmente colpito, senza nessuna ambizione di essere in qualche modo esaustivo. Ecco quindi una panoramica di alcune delle principali novità ospitate in questi giorni ad EICMA 2023.
Immagini di proprietà delle rispettive case motociclistiche.
- Parlando di estetica, tra gli stili più futuristici sicuramente il design dei gruppi ottici anteriori di Moto Morini, e il nuovo Ktm 990 duke, il faro anteriore è da vero Trasformer: esagerato, ma a suo modo bellissimo.
Novità, tendenze e dintorni. Nelle riviste del settore troverete in questi giorni reportage completi e dettagliati. Come di consueto, io mi limiterò a sintetizzare ciò che mi ha personalmente colpito, senza nessuna ambizione di essere in qualche modo esaustivo. Ecco quindi una panoramica di alcune delle principali novità ospitate in questi giorni ad EICMA 2023.
EICMA 2023: La Fiera delle Due Ruote a Milano
Milano è in questi giorni la culla dell'entusiasmo motociclistico, dal 7 al 12 novembre ospita la 80ma edizione dell'Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo, meglio conosciuta come EICMA.
In conclusione, EICMA 2023 ha dimostrato ancora una volta di essere il luogo dove le case motociclistiche di tutto il mondo si riuniscono per presentare le loro ultime creazioni e tecnologie. L'entusiasmo per le moto è più vivo che mai, e gli appassionati possono aspettarsi un futuro sempre più eterogeneo e pieno di novità.
Questo evento, considerato uno dei più importanti nel mondo delle due ruote, accoglierà da oggi migliaia di appassionati, mentre gli operatori del settore e i media di tutto il mondo hanno potuto già assaporare tutte le novità durante l'anteprima dei giorni scorsi. Una delle caratteristiche più sorprendenti di quest'anno è stata la dimensione in crescita, con ben otto padiglioni, due in più rispetto all'edizione precedente, e la partecipazione di circa 1.700 brand, tra cui il 28% di nuovi arrivati. Inoltre, la presenza internazionale era evidente, con aziende provenienti da ben 45 Paesi diversi.
MV Agusta non è stata da meno, presentando la LXP Orioli. Questa enduro di lusso sarà prodotta in soli 500 esemplari ed è un tributo a Edi Orioli, una leggenda del rally. La moto è alimentata da un nuovo motore da 931 cc con 124 CV, ed è dotata di tecnologia all'avanguardia.
Ma il Made in Italy è anche ben rappresentato dal Gruppo Piaggio. Aprilia ha svelato la nuova Rs 457, una sportiva che può essere guidata con patente A2, riempiendo il divario tra le moto da 125 cc e la Rs 660. Moto Guzzi ha rivisto completamente la Stelvio, con un nuovo motore bicilindrico da 1.042 cc e 115 CV. Tra tutte le novità in fiera, la Stelvio è forse tra le più interessanti.
Le eccellenze Italiane: Ducati, MV Agusta e Moto Guzzi in primo piano.
Tra le case motociclistiche italiane che giocano in casa, spiccano due brand di alta gamma: Ducati e MV Agusta. Ducati ha presentato una serie di modelli interessanti, e sopratutto un nuovo motore eccezionale. Tra i nuovi modelli segnaliamo il Monster 30mo anniversario, un'edizione speciale per celebrare il trentesimo compleanno di un'icona motociclistica. Questa moto è un vero gioiello, prodotta in soli 500 esemplari numerati, con una livrea tricolore esclusiva, cerchi in alluminio dorato, sospensioni Öhlins, un silenziatore Termignoni omologato, e molto altro. La Multistrada V4s Grand Tour, con il motore V4 Granturismo, un incredibile intervallo di manutenzione di 60.000 km, un'abbondanza di elettronica avanzata, e dotazioni complete per viaggiare. La DesertX Rally è una moto pronta per l'avventura off-road estrema, mentre la Multistrada V4 Rs offre una combinazione di prestazioni da pista e comfort per i lunghi viaggi. Infine, l'Hypermotard 698 Mono è un'opzione divertente e leggera per chi cerca emozioni in sella, ed è dotata della grandissima novità Ducati 2024: il motore Superquadro Mono (clicca qui per leggi l'articolo dedicato).MV Agusta non è stata da meno, presentando la LXP Orioli. Questa enduro di lusso sarà prodotta in soli 500 esemplari ed è un tributo a Edi Orioli, una leggenda del rally. La moto è alimentata da un nuovo motore da 931 cc con 124 CV, ed è dotata di tecnologia all'avanguardia.
Ma il Made in Italy è anche ben rappresentato dal Gruppo Piaggio. Aprilia ha svelato la nuova Rs 457, una sportiva che può essere guidata con patente A2, riempiendo il divario tra le moto da 125 cc e la Rs 660. Moto Guzzi ha rivisto completamente la Stelvio, con un nuovo motore bicilindrico da 1.042 cc e 115 CV. Tra tutte le novità in fiera, la Stelvio è forse tra le più interessanti.
Moto Guzzi Stelvio |
Le Novità dal Giappone: Suzuki, Yamaha, Kawasaki e Honda.
Le case motociclistiche giapponesi hanno portato in scena molte novità, ma nessuna rivoluzione. Suzuki ha mostrato la potente Hayabusa, aggiornata con nuovi colori per il 2024, e la crossover Gsx-S1000 Gx, che monta il conosciuto e apprezzato 4 cilindri da un litro Suzuki. Yamaha ha esposto la sua vasta gamma, con particolare enfasi sulla versione aggiornata della MT-09 e la sempreverde Ténéré. Kawasaki ha stupito il pubblico introducendo la Ninja 7 Hybrid, la prima moto ibrida al mondo. Honda ha riproposto alle connazionali con la sportiva CBR 600 RR, la CB 1000 Hornet e una rivoluzionaria frizione a controllo elettronico chiamata E-Clutch.Suzuki Gsx-S1000 Gx |
KTM fa il suo ritorno a Milano.
KTM è tornata a Milano con una presenza significativa. Nel loro stand è stata esposta la 390 Adventure my2024 con ruote in lega e due nuove livree. Inoltre, hanno celebrato i 30 anni del marchio Duke con la nuova 990 Duke, un modello al 100% "ready to race". Esteticamente, forse il faro e il muso più aggressivi in assoluto tra tutti quelli presentati in fiera.KTM 990 Duke |
Moto Morini
Moto Morini ha presentato la nuova X-Cape 1200, una bicilindrica che si affiancherà alla popolare 650. Questa moto monta un cerchio anteriore da 19" e un V-Twin evoluzione del motore utilizzato per la prima volta nella Corsaro del 2005.Cresce la Himalayan: Royal Enfield
Royal Enfield ha dato nuova vita alla sua enduro Himalayan, portandola a 452 cc e guadagnando 16 CV in più. Ora è meno spartana, più comoda, più tecnologica e adatta ai viaggi.Innovazioni nel mondo degli accessori
Non si può parlare di moto senza menzionare gli accessori e i componenti. Brembo ha reso disponibili pinze freno MotoGP come prodotto aftermarket, portando la tecnologia della pista su strada. Acerbis, nel suo cinquantesimo anniversario, ha creato una linea di componenti dedicata alla mitica Transalp. Bosch ha presentato una vasta gamma di prodotti, dal software all'hardware.La forte presenza Cinese
Una delle tendenze più evidenti è stata l'ampia presenza cinese, soprattutto con monopattini, bici assistite, scooter e moto a propulsione elettrica. Questa crescente presenza cinese sta contribuendo a cambiare il volto dell'industria delle due ruote, con sempre maggiore attenzione alla mobilità cittadina e al commuting consapevole. Ma a colpirmi più di tutti gli altri è il brand Kove, in continua crescita di modelli e di proposte per tutte le tipologie d'uso: naked, carenate, adventure specialistiche, e non solo.Assenze significative: HD e BMW fuori dal Radar
Nonostante l'entusiasmo generale, alcune case motociclistiche di alto profilo come Harley-Davidson e BMW sono assenti. Tuttavia, BMW come già detto ha organizzato un evento parallelo presentando la nuovissima GS 1300 fuori dalla fiera.In conclusione, EICMA 2023 ha dimostrato ancora una volta di essere il luogo dove le case motociclistiche di tutto il mondo si riuniscono per presentare le loro ultime creazioni e tecnologie. L'entusiasmo per le moto è più vivo che mai, e gli appassionati possono aspettarsi un futuro sempre più eterogeneo e pieno di novità.
Per chi volesse approfondire consiglio i video YouTube di Buz e soprattutto di Moto,it, in particolare la super classifica sempre divertente e scanzonata del mio concittadino Emiliano Misterpilot.
E voi, quale novità di EICMA 2023 vi ha colpito di più? Utilizzate i commenti per ampliare la discussione sui nuovi modelli proposti dalle case motociclistiche per il 2024.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.