Nuova Moto Guzzi Stelvio: prime impressioni

Nuova Moto Guzzi Stelvio


Si avvicina il nuovo anno e si avvicina EICMA, le novità dalle case motociclistiche non mancano, e tra queste una delle più interessanti per quanto mi riguarda è l'arrivo della nuova Moto Guzzi Stelvio. Vediamo assieme una panoramica delle sue caratteristiche peculiari e le mie prime impressioni su questo nuovo modello, che va a riempire un vuoto di ormai quasi un decennio con l'ultima versione del vecchio modello 1200.


Nuova Guzzi Stelvio: prime impressioni

C'è una gran concorrenza tra le moto Adventure Tourer e Crossover. Dopo la nuovissima crossover sportiva V100 Mandello, Moto Guzzi torna a puntare sul mototurismo con la nuova Stelvio, un modello ricco di innovazioni e tecnologia. 

Linee dinamiche e leggere, non imponenti, che diventano molto protettive sul corpo faro anteriore e sul parabrezza. Mi piace moltissimo il nuovo muso di questa Stelvio... ma poi vedo più da vicino il radar e dico... mah... potevano integrarlo meglio nel design del parabrezza o del faro anteriore. Esteticamente il posizionamento del radar sinceramente mi convince poco, ed è un peccato perché davvero trovo bellissimo il nuovo frontale di quella che immagino sarà la Stelvio in versione "base" senza radar. Ma si tratta di gusto personale. 

Bellissima con il posteriore nudo come mamma Guzzi l'ha fatta, il kit di borse da viaggio non le rende giustizia facendola un po' sgraziata. Non che il kit borse e bauletto sia così affascinante in altre moto e in altre marche, ma almeno per le due borse laterali secondo me Guzzi poteva fare di meglio, come ad esempio ha fatto con la V100 Mandello, che accessoriata con le due borse laterali mi è piaciuta molto. Anche le due colorazioni giallo e nero non mi convincono troppo. C'è tanto grigio e tanta finitura alluminio a vista che trovo un po' datate. Ma anche in questo caso, sono semplici considerazioni personali.

Andando alla sostanza e a qualcosa di meno personale e più obiettivo, senza dilungarmi sulle principali caratteristiche tecniche che andrò ad elencare più avanti, dal punto di vista tecnologico questa nuova Moto Guzzi Stelvio 2024 è tanta roba e un gran passo avanti, potendo a tutti gli effetti entrare in competizione con le migliori Adventure Tourer del settore. Senza dimenticare che il tradizionale cardano Guzzi, su questo tipo di moto, è particolarmente apprezzato e una garanzia in più per chi macina chilometri, su strada ma anche non disdegnando un po' di off-road. Resta un solo dubbio: per essere davvero all'altezza di altre concorrenti mancherebbe una ciliegina sulla torta, le sospensioni elettroniche. Chissà, forse le vedremo presto in una nuova versione specifica.


Nuova Moto Guzzi Stelvio


Nuova Moto Guzzi Stelvio: Guidabilità, Potenza e Comfort

La nuova Moto Guzzi Stelvio è stata progettata per raggiungere il massimo equilibrio tra maneggevolezza e stabilità, grazie anche al telaio tubolare in acciaio. Questa moto promette di offrire una guida intuitiva e comoda, con una sella facile per l'appoggio a terra e un ampio manubrio in alluminio a sezione variabile adatto anche per il controllo in fuoristrada ma che nasce soprattutto per essere ideale per raggiungere una posizione di guida rilassata nel turismo veloce.

Il cuore della Stelvio è il motore Moto Guzzi V-Twin "Compact Block" con una cilindrata di 1.042 cc, che eroga una potenza massima di 115 CV a 8.700 rpm e una coppia massima di 105 Nm a 6.750 rpm. 

Sospensioni e impianto frenante Brembo, forcella anteriore con steli da 46 mm regolabile nell'idraulica in estensione e nel precarico, così come il monoammortizzatore che permette la regolazione remota del precarico molla per adattare rapidamente la moto ai viaggi con passeggero.


Nuova Moto Guzzi Stelvio: Avventura in grande stile

La nuova Stelvio testimonia l'heritage di Moto Guzzi. Ogni dettaglio è stato progettato in questo senso, dall'iconico motore V-Twin "Compact Block" al distintivo forcellone monobraccio e il caratteristico DRL ad aquila. Questi elementi si combinano e restituiscono alla Stelvio un'anima distintiva e riconoscibile.

Con un serbatoio da 21 litri che offre un'autonomia di oltre 400 km, il parabrezza regolabile elettricamente in altezza e la ruota anteriore da 19" con pneumatici tubeless, la Stelvio garantisce versatilità su qualsiasi terreno.

La nuova Stelvio offre una gamma di soluzioni tecnologiche per garantire la massima sicurezza e il massimo comfort. Tra le caratteristiche spiccano il Cornering ABS e il controllo di trazione, illuminazione Full LED con DRL e Cornering Lights, Cruise Control, e un display full color da 5". La moto è dotata di cinque riding mode personalizzabili per adattarsi alle differenti esigenze di guida.

La nuova Stelvio non teme il fuoristrada, grazie alla modalità Off-road tra i suoi cinque riding mode. Con cerchi a raggi tubeless, pneumatici adatti e una struttura progettata per affrontare terreni accidentati, la Stelvio può offrire un'esperienza divertente e sicura nel fuoristrada leggero.

Per garantire ulteriore sicurezza, la Stelvio è dotata di dispositivi PFF Rider Assistance Solution, basati sulla tecnologia Imaging Radar 4D. Questa innovativa piattaforma di assistenza alla guida, sviluppata da Piaggio Fast Forward, offre un livello di sicurezza avanzato che comprende l'aerodinamica studiata in galleria del vento e dispositivi Radar anteriori e posteriori.


Nuova Moto Guzzi Stelvio 2024


Sembra propio che la nuova Moto Guzzi Stelvio sia pronta a portarci in avventure senza fine con stile e sicurezza, su strada e nel fuoristrada leggero. Grazie al suo design inconfondibile e alla sua tecnologia all'avanguardia, sarà la compagna di viaggio di molti appassionati del marchio Moto Guzzi e di molti altri che grazie a questo nuovo modello si avvicineranno all'azienda di Mandello. 

Come per molte altre novità in arrivo in questo prossimo 2024, non vedo l'ora di avere l'occasione per poterla provare di persona!


Photo credits: Moto Guzzi

Fonti: Tutte le informazioni sono state raccolte dal sito ufficiale della marca citata. Ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze.

Posta un commento

0 Commenti