Dominio Ducati: Pecco Bagnaia si riconferma in MotoGp

Bagnaia Campione del mondo MotoGP 2023


Anche quest'anno il Campionato MotoGP si è giocato all'ultima gara e Francesco "Pecco" Bagnaia si è riconfermato Campione del Mondo vincendo il Gran Premio di Valencia. Come già accaduto lo scorso anno, ancora una volta una moto italiana e un pilota italiano hanno raggiunto la vetta nel Campionato motociclistico più importante al mondo. Un binomio che ci riempie di orgoglio e di emozione, anche perché Bagnaia si è rivelato un grande professionista e una persona intelligente, prima ancora che un personaggio simpatico e alla mano. 

Il successo di Bagnaia in MotoGp è di grande importanza per il pilota ma soprattutto è di particolare importanza per la casa di Borgo Panigale, che quest'anno ha messo in fila una serie di risultati impressionanti: tre piloti Ducati nei primi tre posti del mondiale MotoGp, e addirittura 6 nei primi 10 posti in classifica. Primo posto nella Classifica Costruttori con un punteggio quasi doppio rispetto alle altre case costruttrici, e primi tre posti nella classifica a squadre. Un dominio assoluto.

Questo elenco di successi è certamente condizionato dalle 8 moto presenti in griglia tra ufficiali e team satellite, ma di fatto Ducati ha dimostrato di saper evolvere ed innovare a velocità doppia rispetto alle case costruttrici avversarie. Avversari che di fatto quest'anno sono stati solamente Aprilia e KTM, quindi un'italiana e un'austriaca, con le giapponesi in serissima difficoltà.

Se alla vittoria di Pecco Bagnaia in MotoGp aggiungiamo le vittorie di Alvaro Bautista in SBK e di Nicolò Bulega in SPP, senza dimenticare la fornitura monomarca Ducati nel mondiale MotoE a propulsione elettrica, è chiara la strategia Ducati di posizionarsi ai vertici delle competizioni motociclistiche mondiali ad alte prestazioni.

Non dobbiamo poi dimenticarci che Ducati sbarcherà a breve nelle competizioni off-road con il suo nuovo motore monocilindrico Superquadro Mono, una nuova sfida ricca di incognite ma fatta anche di molte certezze, come la potenza da record del nuovo motore. 

Festeggiamo quindi la bella vittoria di Pecco Bagnaia in MotoGp, ma non solo, siamo di fronte ad un progetto di sviluppo e di crescita internazionale da parte di Ducati che grazie al sostegno finanziario del gruppo Audi VW e alla creatività e all'ingegno dell'azienda di Borgo Panigale, fanno conoscere al mondo intero le eccellenze dell'italianissima Motor Valley emiliano-romagnola.




Foto di copertina: ducati.com


Posta un commento

0 Commenti