Settembre in moto: dove andare

Settembre in moto: idee e consigli


Ed eccoci arrivati a Settembre. Settembre è il mese in cui i ricordi delle vacanze estive iniziano a lasciar posto allo stress della vita quotidiana, è il mese del rientro a scuola di bambini e ragazzi, è il mese in cui l'autunno prende il posto dell'estate, insomma, Settembre è un mese in cui la parola d'ordine, spesso, è cambiamento.

Il primo consiglio quindi è quello di uscire dalla vostra comfort-zone e di sperimentare cose differenti dalle vostre solite abitudini. Siete dei viaggiatori accaniti abituati a macinare migliaia di chilometri? prendetevi del tempo per andare in moto ad un aperitivo in centro città. Siete dei motociclisti pigroni che usano la moto solo per qualche giro in moto nei dintorni di casa? Organizzate un intero weekend di mototurismo in luoghi che non avete mai visitato. 

Inoltre, i luoghi di villeggiatura a Settembre sono solitamente meno affollati ma ancora pieni di vitalità, ricchi di eventi, e con i principali servizi turistici pienamente attivi. Potrebbe essere il periodo giusto per pianificare una breve vacanza in moto in luoghi che solitamente nei mesi di Luglio ed Agosto sono più proibitivi per i prezzi o per la disponibilità di alloggio. Proprio per questo motivo Settembre può essere il mese giusto per percorrere i passi di montagna più famosi, lontano dalla confusione delle vacanze di Agosto, come ad esempio il mitico Passo dello Stelvio.

Settembre può essere anche il mese giusto per iniziare a guardarti attorno se vuoi cambiare moto. Il clima mite inoltre è l'ideale per fare qualche test-ride e toccare con mano la tua eventuale futura moto, sperimentando non solo il modello che ti piace, ma anche moto di tipologia differente, magari lontanissime dal tuo gusto.

Se durante le vacanze estive avete viaggiato in moto, Settembre è il momento giusto dell'anno per organizzare qualche piccolo raduno o qualche giro in moto in compagnia di altri amici mototuristi, confrontandovi, magari di fronte ad un bel pranzo tipico in qualche località interessante, sugli itinerari che avete percorso e suoi luoghi che avete visitato nei mesi precedenti.

A tal proposito, ricordatevi che se volete raccontare le vostre vacanze in moto e volete vedere il vostro racconto pubblicato su questo blog, potete seguire le indicazioni che trovate nella pagina dedicata: Racconta il tuo viaggio in moto.


Foto di Harley-Davidson su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti