Le moto adatte alle donne

Le moto più adatte alle donne


Le moto adatte alle donne non esistono. Tutte le moto sono adatte alle donne. Esistono le moto. Esistono le donne. Esistono le motocicliste e i motociclisti. Ogni donna può scegliere la moto più giusta per lei; per passione, per attitudine, per una più banale destinazione d'uso. 

Non è il caso di navigare sulle rotte ondivaghe del politicamente corretto: è chiaro che le moto più leggere, con una ciclistica intuitiva e meno prestazionali, sono di fatto le preferite dal pubblico femminile. Pubblico femminile che, tra l'altro, rappresenta una fetta sempre più importante nel mercato motociclistico. E le aziende se ne sono accorte, ampliando la gamma delle cilindrate più piccole, anche a vantaggio più in generale dei motociclisti in erba da un lato e dei motociclisti "di ritorno" dall'altro, ovvero magari chi se ne va in pensione e decide di rimettersi in sella

Non si tratta quindi di una classificazione sessista, ma molto più semplicemente di una selezione per attitudine e destinazione d'uso. Le naked e le classiche di cilindrata medio-piccola piacciono molto alle donne, ma non solo a loro. Le più vendute in generale nel mercato italiano sono le crossover, le enduro stradali, le sport touring, e subito dopo troviamo le naked e le classiche. 

Chiedersi quali moto sono più adatte alle donne è quindi una domanda che lascia un po' il tempo che trova. Una domanda più interessante è chiedersi che attitudine caratterizza gli appassionati di moto e in particolare le donne, per comprendere meglio le dinamiche che caratterizzano questo mondo.

Che sia una Ducati Panigale, una BMW GS, una Harley-Davidson o una qualsiasi moto da cross, una Royal-Enfield o una Benelli Leoncino, non si tratta di identificare qual è la moto più adatta ad una donna, ma piuttosto quale moto attrae più di altre la passione del pubblico femminile. E' infatti necessario ribaltare il punto di vista, e non avere la presunzione di definire le donne affiancandole ad una selezione di modelli di moto, ma definire la proposta di moto che offre il mercato e comprendere i motivi per cui alcune moto attraggono più di altre il pubblico femminile. 

Ribaltiamo quindi la domanda: quali sono le moto che piacciono di più alla donne? E perché? Utilizzate i commenti per raccontare il vostro punto di vista.

Se vuoi leggere altri articoli che riguardano le donne e le moto: clicca qui






Foto di Sean Delshadi su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti