Consigli pratici per il mototurismo in montagna

 


I principianti o chi usa solitamente la moto in città o per qualche semplice gita al mare della domenica, si può trovare in difficoltà ad affrontare le strade di montagna in moto.

Ecco quindi alcuni consigli pratici per vivere al meglio il mototurismo in montagna:

- Assicurati di avere la moto in ordine, con pneumatici adeguati e una buona manutenzione. In particolare controlla lo stato della batteria. Le temperature fredde possono metterla in difficoltà . 

- Informati sulla situazione delle strade e del meteo prima di partire. In montagna anche in primavera si possono trovare tratti con la neve o situazioni meteorologiche difficili. In inverno è assolutamente necessario controllare la situazione delle strade e l’apertura o chiusura dei passi. Ricorda: in Italia non è permesso circolare alle moto in caso di neve. 

- Organizza il tuo giro in moto in montagna nelle ore centrali della giornata nei mesi freddi, sfrutta le ore di luce per avere anche temperature più tiepide. Nei mesi caldi, prediligi le prime ore del mattino, luminose e fresche, 

- Porta con te acqua e un po’ di cibo per il viaggio. Tieni sotto controllo il livello del carburante. In montagna i luoghi di sosta attrezzati per il pranzo possono essere più rari, così come i distributori di benzina. Inoltre il saliscendi e le curve di montagna possono alterare in parte il livello carburante segnato sul cruscotto. 

- Guida con prudenza e rispetta sempre i limiti di velocità. Goditi il panorama e imposta una guida fluida tra i tornanti e le curve. Attenzione agli animali al pascolo nelle ore diurne e agli animali selvatici al tramonto e all'imbrunire. 

- Utilizza al meglio il freno posteriore della tua moto, in discesa nei tratti scivolosi o con ghiaino sul manto stradale, e soprattutto sui tornanti più stretti, in salita o discesa, per chiudere con maggiore rapidità e sicurezza la traiettoria. 

- Sii preparato per eventuali repentini cambiamenti del meteo. Porta con te qualcosa di caldo da indossare in caso di basse temperature e porta sempre con te accessori per proteggerti dalla pioggia anche se il meteo è previsto sereno. In montagna tutto può cambiare con molta rapidità. Sii preparato per le temperature più basse in quota, anche se il tempo è caldo in valle.

- Rispetta l'ambiente e evita di lasciare rifiuti lungo il percorso. Se hai trovato spazio per le tue cose nel viaggio di andata, avrai posto anche per i rifiuti al ritorno. Portali con te fino a casa e fai la differenziata. 

- Informa sempre qualcuno di tua fiducia sul tuo itinerario se percorri da solo strade di montagna particolarmente impegnative, fai loro sapere dove ti trovi.

Questi sono solamente alcuni dei consigli per chi volesse ampliare i propri orizzonti e fare mototurismo in montagna.

Il mototurismo in montagna offre emozioni uniche e panorami mozzafiato, ma richiede anche una maggiore preparazione rispetto ad un giro in moto in pianura, in città o sul lungomare.

Se avete altri consigli da dare per un giro in moto in montagna all’insegna del divertimento, ma anche della sicurezza, utilizzate i commenti al post. 


Letture consigliate:
- In moto in montagna anche in inverno, qualche consiglio: scopri di più
- La strada aperta al traffico più alta delle Alpi: scopri di più
- Viaggiare in moto tutto l'anno, idee e consigli: scopri di più


Posta un commento

0 Commenti