Vuoi anche tu aprire un blog sulle moto?

Blog di viaggi

Quasi quasi mi apro un blog sulle moto! Dite la verità, qualche volta lo avete pensato anche voi. E se non proprio un blog, perlomeno una pagina facebook, un account instagram o un canale YouTube, espressamente dedicati alla vostra passione per le moto

Il web e i social network ci permettono di condividere contenuti con facilità, in ogni momento della giornata, e con una buona qualità di fondo soprattutto per quanto riguarda i contenuti fotografici e video. Creare testi di buona qualità per un blog è già un po' più complicato, ma come abbiamo imparato a conoscere di recente, ci può dare una mano l'intelligenza artificiale, ad esempio quella di Chat GPT.

Vi anticipo che questo sarà un post anche un pizzico polemico.

In questi anni, soprattutto recentemente, mi è capitato di imbattermi in progetti di comunicazione palesemente copiati da altri, sfruttando assonanze nel nome, o assonanze nella tipologia e modalità di creazione di contenuti. Anzi, spesso non si tratta di creazione di contenuti, perché questi progetti in realtà quasi sempre propongono contenuti fatti da altri, aggregati e messi insieme senza nessun criterio, per il solo gusto di avere un pizzico di visibilità, presuppongo. In questi progetti un po' farlocchi è chiaro che la passione non sia così importante, l'importante è attirare l'attenzione e godersi un po' di visibilità riflessa. 

La passione per le moto in generale o per i giri in moto in particolare, la passione quella vera, è invece svincolata dalla voglia di visibilità e dalla necessità di godere di un minuto di celebrità, parafrasando Andy Warhol. Mi è capitato in questi anni, fortunatamente, di scambiare idee anche con qualcuno che, con passione, ha voluto mettersi in gioco e dedicare del tempo ad un blog o una pagina social mettendoci del suo, mettendoci la faccia, dedicando tempo ed energie al proprio progetto.



Le premesse per aprire un blog

Per aprire un blog o una pagina social sul mondo delle moto serve quindi prima di tutto la voglia di fare qualcosa di tuo. Piccolo o grande che sia, bello o brutto che sia, un progetto di comunicazione ha senso solo quando esprime qualcosa di personale, in qualche modo unico. Il rischio altrimenti è di essere sempre la brutta copia di qualcun altro, inconsapevolmente o con maliziosa premeditazione.

Il primo consiglio che posso dare a chi vuole iniziare un progetto di comunicazione digitale sul mondo delle moto è: guardati intorno, assimila il meglio di quanto gli altri creator hanno fatto e stanno facendo, sperimenta e trova la tua strada, cerca di esprimere te stesso in tutto quello che fai, e mettici la faccia. 

Il tuo progetto potrà andare bene o male, potrai raccogliere una manciata di follower o decine di migliaia, non è poi così importante, quello che è davvero importante è che questo accada costruendo intorno a te nuove opportunità di conoscere persone interessanti e vivere esperienze interessanti. Se il tuo progetto di comunicazione digitale ti porta ad alzarti dal divano anche solo una volta in più per creare un contenuto, se ti porta a conoscere anche una sola persona in più con la tua stessa passione con cui creare un legame di amicizia, allora il tuo progetto è già un successo. 

L'obiettivo primario è quindi quello di essere originali e costruirsi una propria autorevolezza. Cerca di utilizzare il più possibili contenuti che hai realizzato tu, foto, video, testi. Se utilizzi contenuti di altri, verifica che non ci siano limitazioni di copyright e in ogni caso ricordati di citare sempre le fonti dalle quali hai attinto quel contenuto.

Ricorda: chi produce contenuti personali unici fatica di più ma ha più autorevolezza. Chi usa contenuti degli altri semplicemente perché vuole fare poca fatica, all'inizio avrà probabilmente la strada più facile... ma poi difficilmente emergerà dalla massa. E poi, ad usare le cose degli altri, in fondo, che gusto c'è?

In ogni caso non sottovalutare i rischi nell'utilizzare contenuti di altri. Se vuoi farti una cultura di base in tema di copyright segui il blog Legalforcreativity della mia amica Valentina, Avvocato specializzato in diritto d'autore e copyright. 


Dai un nome al tuo progetto

Il tuo blog di moto può avere il tuo nome o un nome di fantasia, oppure qualcosa che ricorda i contenuti che vuoi creare, come nel caso del mio progetto Giri-in-moto. Per evitare problemi di copyright, cerca online se quel nome è già associato ad un progetto di altri. In gergo tecnico, fai una ricerca di anteriorità. Se qualcuno prima di te ha usato quel nome o un logo simile a quello che avevi in testa, meglio non rischiare, e cambiare strada. 

Se pensi che il tuo progetto sia forte e distintivo, o se hai in mente un logo che reputi innovativo o molto distintivo, appoggiati ad un professionista (come ad esempio Valentina, vedi sopra) che ti possa seguire nella verifica di anteriorità e nel successivo eventuale processo di protezione del tuo marchio con un deposito. 

Nel mio caso, ho depositato il logo con la G di Giri-in-moto e la denominazione giri-in-moto. Non è un processo economico ma nemmeno troppo costoso, e per dieci anni, se ne verrà riconosciuta l'unicità e distintività, avrete protetto il vostro logo da copie e contraffazioni altrui. Ne vale la pena? Se avete intenzione di prendere il vostro progetto sul serio si.   


Foto, video, testi: quali contenuti creare?

Segui le tute attitudini. Ti piace scrivere? Ti piace fotografare? ti piace registrare e montare video? Dai spazio alla tua passione e a quello che più ti piace. Non forzare la tua creatività per seguire le mode del momento, rischierai di fare contenuti controvoglia, e di conseguenza probabilmente saranno di bassa qualità. 

In ogni caso la comunicazione digitale è fatta di tutti questi tre elementi. Frequenta qualche corso, anche un banale corso rapido online, scarica un e-book o leggi un libro, insomma studia le basi di tutte e tre queste forme di comunicazione: testo, fotografia, video. 


Foto e video: lo strumento professionale non serve, o non basta

Se vuoi dare priorità a foto e video non pensare che avere la miglior reflex sul mercato faccia di te per proprietà transitiva un fotografo o un hideomaker professionista. Come ho detto prima: studia. Anche solo le basi, ma studia. Uno smartphone in mano a un buon fotografo amatoriale può dare risultati ottimi, un ottima reflex professionale può dare pessimi risultati in mano ad un ignorante in fotografia. 


Blog: scrittura creativa e SEO

Se ti piace scrivere... scrivi! Scrivi tantissimo e con regolarità, e con la stessa regolarità leggi, leggi molto! Prima di tutto scrivi per rappresentare le tue idee e le tue sensazioni. Solo successivamente, pensa anche alla SEO (Search Engine Optimization) ovvero a scrivere in modo che google possa trovare più rapidamente i contenuti che crei per mostrarle a chi fa ricerca sull'omonimo motore di ricerca. Qualche rapido consiglio: utilizza al meglio le parole chiave che rappresentano la sintesi dei contenuti del tuo articolo. 

Crea dei titoli interessanti (magari aiutati cercando su google il contenuto di cui vuoi scrivere e sfrutta le indicazioni sulle ricerche correlate che restituisce il motore di ricerca), e suddividi al meglio i contenuti del tuo post. So che stai già pensando di farti scrivere dall'intelligenza artificiale i tuoi post, ma attenzione, strumenti come Chat GPT restituiscono spesso contenuti banali e poco originali, e soprattutto spesso non del tutto corretti. Se proprio volete sfruttarla al meglio (lo faccio anch'io, anche in questo post), imparate a fare le domande giuste a Chat GPT e utilizzate i testi prodotti dall'intelligenza artificiale per schematizzare al meglio i paragrafi dei vostri testi. Poi però, riscrivete tutto di vostro pugno. 

Se carichi delle foto nel tuo post, non caricarle come IMG_123 ma rinominale usando delle parole chiave che ne descrivano il contenuto. Come ho già detto citate sempre le fonti, e se necessario linkate le vostre fonti. I link a contenuti esterni autorevoli danno autorevolezza anche ai vostri contenuti. 

Ho semplificato molto questo tema, che è molto complesso, ancor più in questo periodo in cui imperversa la presenza delle intelligenze artificiali nella creazione di contenuti testuali. Se volete una consulenza più precisa e meno superficiale, affidatevi a dei professionisti come le mie amiche di Madam Agency.



Scegli la piattaforma più adatta a te

Le piattaforme che potete utilizzare per organizzare i vostri contenuti testuali sono innumerevoli. C'è l'imbarazzo della scelta. Io utilizzo la piattaforma gratuita google blogger. Ha molti limiti nella grafica e nell'organizzazione dei contenuti, ma è semplice e intuitivo da utilizzare, soprattutto se sei abituato ad utilizzare regolarmente strumenti google. 

Se invece vi piace fotografare e girare video brevi, Instagram è la piattaforma più adatta.Se vi piace parlare in prima persona e raccontare con la tua voce, puoi scegliere TikTok. Se ti piace registrare e montare video di una certa lunghezza, scegli YouTube. Puoi ovviamente scegliere altre piattaforme più di nicchia o più generaliste, e puoi scegliere anche di utilizzarne più di una (ma ricordati, ognuna di queste ha una sua personalità e un suo pubblico, quindi un contenuto che crei per una piattaforma non è detto che funzioni se banalmente replicato così com'è in una differente piattaforma). 




blog di moto




Ho deciso: mi apro un blog

Aprire un blog può essere un'esperienza emozionante e gratificante, sia che si tratti di un blog generale o di un blog specifico su un argomento di nicchia come il mototurismo. Ecco una lista di alcune cose importanti da considerare prima di iniziare a scrivere:

Definisci il tuo pubblico: è importante capire a chi si sta rivolgendo il proprio blog. Questo aiuterà a determinare il tono e il contenuto del blog, nonché a identificare le opportunità di monetizzazione.

Scegli un argomento di nicchia: se si vuole che il proprio blog sia di successo, è importante scegliere un argomento di nicchia che si conosce e che si è appassionati. Per un blog sul mototurismo, potrebbe essere interessante concentrarsi su una particolare regione, su una particolare marca di moto o su una particolare tipologia di viaggio in moto.

Crea un piano editoriale: prima di iniziare a scrivere, è importante creare un piano editoriale che indichi quali argomenti si vogliono trattare e con quale frequenza. Questo aiuterà a mantenere una certa coerenza nel blog e a gestire il tempo necessario per la scrittura.

Sfrutta i social media: i social media sono un ottimo modo per promuovere il proprio blog e per attirare nuovi lettori. È importante utilizzare i social media per condividere i post del blog e per interagire con il proprio pubblico.

In generale, creare un blog richiede un impegno costante e la capacità di creare contenuti interessanti e di valore per il proprio pubblico. Seguendo questi consigli si può essere sulla buona strada per creare un blog interessante:

Crea contenuti di qualità: Assicurati di creare contenuti interessanti, informativi e unici per il tuo pubblico di riferimento.

Utilizza le parole chiave giuste: Utilizza parole chiave pertinenti nel titolo e nella descrizione del tuo post per aumentare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca.

Collabora con altri blogger e influencer del settore: Collaborare con altri blogger e influencer del settore può aiutarti a raggiungere nuove audience e aumentare la tua visibilità.

Costruisci una community: Cerca di costruire una community attorno al tuo sito, incoraggiando i commenti e la condivisione dei contenuti.



scrivere un blog


Mi auguro che questo post vi abbia aiutato nello sviluppare la vostra idea di aprire un blog sulle moto. Ho cercato di darvi qualche spunto, non esaustivo, sicuramente incompleto, ma credo interessante soprattutto per chi non ha alcuna conoscenza sulle dinamiche della comunicazione digitale.

A questo proposito, vi segnalo altri post in questo blog con spunti potenzialmente interessanti:


5 anni di giri-in-moto clicca qui

Vita da moto blogger clicca qui

MotoVlog, è una moda passeggera? clicca qui


Avete deciso? Aprirete un blog? 
Utilizzate i commenti per chiedere qualche consiglio o per raccontare la vostra esperienza di digital creator.



Foto di copertina by Jason Blackeye su Unsplash
Foto motociclista by Jusdevoyage su Unsplash
Foto computer by Oliur su Unsplash

Posta un commento

0 Commenti