Ducati World Première 2023: Streetfighter V4 STO Lamborghini

Ducati Streetfighter V4 e Lamborghini Huracán STO

 

Per gli amanti delle moto e delle auto dal design aggressivo e dalle prestazioni sportive è in arrivo una bella novità, anche se a quanto pare sarà una novità che la maggior parte di noi potrà godersi soltanto con gli occhi. Cosa c'è di più esagerato di una Ducati Streetfighter V4?Una Lamborghini Huracán STO, per esempio. Ducati e Lamborghini tornano a collaborare insieme, con questo progetto denominato Project V20C.


Ducati World Première 2023

Per Ducati l'evento digitale Ducati World Première è ormai un appuntamento divenuto tradizionale quello della presentazione online dei nuovi modelli in differenti episodi, con una progressione che va ad anticipare con crescenti aspettative i nuovi modelli in uscita l'anno successivo, in anteprima video rispetto al classico appuntamento fieristico di Novembre ad EICMA. Anche quest'anno quindi potremo avere succulente anticipazioni sulle novità 2023 della casa di Borgo Panigale, suddivise in 7 episodi.



Ducati Streetfighter V4 STO Lamborghini



Episodio 1: The unexpected formula

Le presentazioni online degli episodi di Ducati World Première sono strutturate per creare una suspense crescente. L'anno scorso il primo episodio è stato dedicato alla rinfrescatina data alla piccola Multistrada 950 con il nuovo (ma non troppo) modello Multistrada V2, terminando poi con il botto della Desert X. Quest'anno ad aprire le danze la Streetfighter V4 STO Lamborghini, una serie limitata certamente appariscente, ma non particolarmente interessante, in attesa che i prossimi episodi possano essere più intriganti.

Ducati Streetfighter V4 STO Lamborghini: il progetto

Non c'è molto da dire, per i dettagli vi invito a vedere il video della presentazione, il video molto approfondito di moto.it, oppure vi invito a leggere i numeri di questo modello speciale nella pagina web che riassume le principali caratteristiche di quello che è stato denominato in Ducati Project V20C. Volendo sintetizzare al massimo: una serie limitata con componenti in carbonio, cerchi e colori ereditati dallo stile della Lamborghini Huracán STO. Una serie limitata a 630 esemplari che a quanto pare sono stati tutte venduti in un battito di ciglio. In aggiunta, 63 esemplari in edizione limitata che saranno realizzati con verniciatura speciale da catalogo Lamborghini e abbinate esclusivamente all'acquisto di una vettura di Sant'Agata Bolognese. Lamborghini e Ducati fanno parte del gruppo Audi/VW, questa collaborazione non è la prima e non sarà l'ultima, mettendo insieme caratteri emozionali che accomunano certamente i due brand. Resta in ogni caso un'operazione di styling un po' fine a se stessa. 


Ducati Streetfighter V4 STO Lamborghini

Lamborghini Huracán STO


Streetfighter V4 STO Lamborghini: cosa ne penso

I colori e le finiture carbonio ereditate dalla Lamborghini STO fanno di questa Streetfighter V4 in serie limitata una moto molto appariscente. Il colore Verde Citrea / Arancio Dac è una scelta esagerata, ma in linea con l'esclusività della serie limitata, e tutto sommato mi convince, anche se non mi esalta in modo assoluto. Quello che sinceramente non mi piace di questa livrea è il numero 63 che campeggia in grandi dimensioni sul serbatoio. Nonostante tutta l'ammirazione che provo per Pecco Bagnaia (che ha partecipato alla presentazione svelando personalmente al pubblico questo modello a serie limitata) e nonostante i riferimenti numerici di questo progetto (il riferimento all'anno di fondazione di Lamborghini, 1963, mi è sembrata comunque una citazione un po' forzata, anche se l'anno prossimo l'azienda festeggerà 60 anni di storia), sinceramente ho trovato questa scelta estetica del numerone 63 sul serbatoio un po' pacchiana. Mi sono tornati in mente infatti i serbatoi personalizzati del vecchio Monster 796 replica, con quei numeri enormi che a mio modesto parere non sono tra le versioni speciali meglio riuscite nella recente storia Ducati

Allo stesso tempo mi è piaciuta moltissimo la serie limitata con colorazioni attinte dal catalogo Lamborghini, una serie di 63 pezzi che verrà venduta solamente in abbinamento ad una vettura Lamborghini dello stesso colore. Soluzione più sobria esteticamente, certamente la scelta ideale per chi avrà la fortuna di poter mettere nel proprio garage una moto e un'auto di questa categoria, da poter utilizzare quotidianamente sfoggiandole con raffinata arroganza. In particolare, il mio colore preferito è il grigio opaco Lamborghini apparso nel video di presentazione. 


Ducati Streetfighter V4 STO Lamborghini

Ducati Streetfighter V4 STO Lamborghini


Streetfighter V4 STO Lamborghini: semplicemente esagerata

In conclusione, questo primo episodio della Ducati World Première 2023 a mio modesto parere non ha lasciato particolarmente il segno, solleticando in particolare solamente un po' di sana invidia da parte mia nei confronti di chi potrà sfoggiare nel proprio garage l'accoppiata pazzesca Lamborghini Huracán e Ducati Streetfighter dello stesso colore. Ma per chi come me non potrà permettersi di acquistare questa nuova livrea, questo modello in serie limitata verrà probabilmente presto dimenticato.


Non ci resta che attendere con impazienza i prossimi episodi della Ducati World Première 2023. Scrivete nei commenti le vostre opinioni su questo Episodio 1 e seguite i prossimi post cliccando sul Tag DWP2023, oppure scoprite gli eventi degli anni scorsi con il Tag DWP.



Foto: Ducati.com


Posta un commento

0 Commenti