Ferrari Purosangue: prime impressioni

Ferrari Purosangue opinioni

Ebbene si, è arrivata: è Ferrari Purosangue. Non chiamatela SUV, dicono da Maranello, ma questa Granturismo a ruote alte di fatto va ad inserirsi in quel settore crossover che ormai domina il mercato premium non solo delle quattro, ma anche delle due ruote, e che ormai fa gola anche al segmento luxury

Lo so, in questo blog si parla di due ruote, ma quando ci si trova di fronte ad una novità così succulenta a quattro ruote, è impossibile non parlarne per un appassionato di motori e design come me. 


Ferrari Purosangue: qualche dato

Qualche semplice dato sostanziale, un breve riassunto tanto per prendere confidenza con questa nuova vettura della casa di Maranello, disegnata dal Centro Stile Ferrari guidato da Flavio Manzoni:

- Unlike any other: il 13 settembre 2022 esce l'atteso comunicato stampa

- Motore 6500 cc, un V12 aspirato da 725 cv  a 7750 giri/min. Coppia massima 716 Nm a 6250 giri/min. Regime massimo 8.250 giri/min.

- Sospensioni adattive con specifici motori elettrici dedicati. Sistemi di sicurezza e controlli elettronici ADAS di ultimissima generazione.

- Telaio in alluminio, acciaio e carbonio, peso complessivo di circa 2 tonnellate. Lunga poco meno di 5 metri, passo di circa 3 metri, larga 2, alta 1,58. Un cofano gigantesco.

- Abitacolo dotato di 4 posti, ciascuno con il proprio sedile dedicato, accessibilità con 4 porte a libro, e poco più di 470 litri di bagagliaio per accogliere un bel po' di valigie. 

- Prezzo? Poco meno di 400 mila Euro, optional esclusi.

Numeri da sportiva vera, mischiati a caratteristiche da granturismo di razza. Quando parlo di sportività non mi riferisco ai dati prestazionali assoluti, ma alle potenzialità dinamiche che questi numeri possono significare e rappresentare nella guida su strada. 



Ferrari Purosangue opinioni

Ferrari Purosangue opinioni

Ferrari Purosangue opinioni

Ferrari Purosangue opinioni




Purosangue: sarebbe piaciuta ad Enzo Ferrari?

La domanda che tutti si fanno è: cosa avrebbe pensato Enzo Ferrari di questa nuova crossover Purosangue? In tanti stanno già rispondendo a questa domanda, talvolta con sottile ironia o pungente sarcasmo, troppo spesso con parole non sempre così divertenti, soprattutto sui social, Ovviamente questa è una domanda che rimarrà in eterno senza risposta, e le critiche intransigenti dei puristi tradizionalisti vanno soppesate e messe in discussione considerando le dinamiche sociali ed economiche della contemporaneità, ma anche analizzando puntualmente le evoluzioni che il marchio ha già effettuato in passato. Non possiamo quindi sapere se ad Enzo Ferrari questa crossover Purosangue sarebbe piaciuta, quanto gli sarebbe piaciuta, o quanto l'avrebbe detestata.  Di certo sappiamo solo che Enzo Ferrari ha sempre apprezzato la discontinuità e la distintività nei confronti della concorrenza. 

A prima vista, numeri alla mano e immagini ben stampate nella testa, a me questa Ferrari Purosangue sembra in perfetta continuità con lo sviluppo tecnico e commerciale della casa del Cavallino Rampante, non solo nei tempi più recenti ma anche a più ampio respiro. La trovo inoltre azzeccata se consideriamo la contemporaneità e le attuali esigenze di mobilità di lusso. Stiamo poi festeggiando il 75mo anno della casa di Maranello, e una novità di prodotto così importante, quasi dirompente, va a sottolineare in modo indelebile questo passaggio storico grazie a questa vettura assolutamente inedita




Ferrari Purosangue opinioni

Ferrari Purosangue opinioni

Ferrari Purosangue opinioni



Ferrari Purosangue: prime impressioni

Quello che mi fa impazzire di questa nuova granturismo a ruote alte di Maranello è la perfetta combinazione tra equilibrio e dinamicità delle forme. Rispetto alla, pur bellissima, anzi strepitosa, Lamborghini Urus, o alla comodissima e prestante Porsche Panamera, la Ferrari Purosangue riesce ad essere, a mio modesto parere, un mix perfetto di entrambi i concetti di mobilità di lusso, trovando una via intermedia che la caratterizza in modo unico e, almeno per ora, assolutamente nuovo e ineguagliabile. Riuscire ad essere distintivi e unici nella definizione dello stile di un'auto che si frappone tra due segmenti, i SUV di lusso e le Granturismo di lusso, senza apparire un banale compromesso tra le due ma definendo un nuovo paradigma, fa della Ferrari Purosangue un progetto di assoluto rilievo nell'ambito del car design, indipendentemente dai rispettabilissimi gusti di ognuno di noi. 


Ferrari Purosangue: un nuovo paradigma

Può sembrare una banale questione commerciale o una formalità, ma davvero questa Ferrari Purosangue definisce una nuova categoria. Granturismo a ruote alte può suonare strano e probabilmente lo è, ma definirla semplicemente crossover di lusso non le rende giustizia. Può piacere oppure no, può scandalizzarvi o può emozionarvi, di sicuro la Ferrari Purosangue lascerà il segno e non tarderà ad affollare i sogni di molti noi comuni mortali, oltre ai garage dei futuri fortunati proprietari di questa vettura di razza.



Ferrari Purosangue opinioni

Ferrari Purosangue opinioni

Ferrari Purosangue opinioni


Mi auguro che questa piccola parentesi a quattro ruote possa aver stimolato la vostra curiosità e potrete usare i commenti a questo post per esprimere la vostra opinione sulla nuova Ferrari Purosangue


Approfondimenti: 
- Ferrari Purosangue: il video di Automoto.it 
- Ferrari Purosangue: l'articolo di Quattroruote.it 



Posta un commento

0 Commenti