Ducati Monster 1200: Quanti chilometri si possono fare con il serbatoio in riserva?

monster 1200

Quanti chilometri si possono fare con un Ducati Monster 1200 che ha la spia della riserva accesa? Rispondo subito alla domanda: circa 50 km. Ovviamente dipende dal tipo di guida e di strada ma direi che è una buona approssimazione tenendo conto di un andatura media.
Durante il mio test ho percorso con la spia della riserva accesa 49 chilometri e 900 metri, ai quali vanno aggiunti circa 200 metri a piedi (a spinta...).

Come accade in molte moto la spia della riserva attiva un contachilometri dedicato per ricordarci quanta strada abbiamo percorso, ma non è presente un indicatore specifico del livello della benzina nel serbatoio. In questi casi è buona abitudine quando si fa benzina alla moto azzerare un contachilometri parziale e calcolare indicativamente quanta strada possiamo fare con quella quantità di carburante.

In ogni caso resta sempre un velo di mistero e di incertezza, un misto di sensazioni negative del tipo "accidenti rimarrò sicuramente senza benzina!" e di pensieri ottimisti del tipo "a questa andatura consumo poco e tra poco troverò sicuramente un distributore...".

Mi sono quindi sacrificato per voi che come me siete felici possessori di Ducati Monster 1200, e posso confermare che il serbatoio della nostra moto contiene davvero 17 litri come recita la scheda tecnica del libretto d'uso e manutenzione, e, come ho detto prima, si possono percorrere in riserva circa 50 km ad andatura media.

NB: do not try this on the road!




Posta un commento

0 Commenti