Storie: Quella volta in cui incontrai Miguel Galluzzi, papà della Ducati Monster

ducati


Forse non tutti sanno che il Monster ha una mamma italiana, la Ducati, ma un papà argentino, il designer Miguel Galluzzi. Ducati presenta il primo Monster nel 1992. E' il primo progetto di moto naked sportiva della storia. Le moto non carenate esistevano eccome, ma Miguel Galluzzi ha per primo l'intuizione di spogliare una sportiva dalle carene e semplificare al massimo gli elementi principali della moto, progettandoli fin dal principio come elementi estetici. Nasce una nuova categoria di moto, nasce Ducati Monster.

Io sono un motociclista e sono un designer. La storia progettuale del Monster è uno dei motivi che mi ha fatto diventare un ducatista. Nel mio garage sono entrate già due versioni di Monster, anche se si tratta delle più recenti, progettate dall'ufficio stile Ducati e non dal designer argentino. Il DNA della prima naked sportiva della storia è stato trasferito da un modello all'altro con efficacia, forse più tecnicamente nel primo 1100 e più stilisticamente nel successivo 1200.

Ma il capolavoro assoluto resta il primo Ducati Monster 900, e a seguire le sue evoluzioni più riuscite come il potentissimo S4R. Il sogno è di poter tenere in garage in futuro un Monster della prima generazione da affiancare alla mia moto, l'attuale modello 1200.

Tornando alla mia storia e all'incontro con Miguel Galluzzi, è necessario tornare indietro di qualche anno. Frequentavo Scuola Italiana Design e Aprilia era tra le aziende partner del mio corso di progettazione e comunicazione di prodotti industriali. Miguel Galluzzi in quegli anni era passato alla casa di Noale come responsabile del Design.

Ho avuto quindi la possibilità di incontrarlo in Aprilia e rivivere direttamente dalle sue parole la storia del Monster, ovvero la storia di un approccio innovativo allo sviluppo del design di una moto, che attraverso la semplificazione progettuale e l'attenzione al dettaglio stilistico ha dato vita ad un capolavoro di produzione industriale.

Nella foto di apertura: Ducati Monster del 1993, disegnato da Miguel Galluzzi (Foto credit: Ducati)

miguel galluzzi

In questa foto: Miguel Galluzzi alla presentazione dei concept progettuali di noi studenti di Scuola Italia Design in Aprilia, nel 2009.

Posta un commento

0 Commenti