Libri: Dainese, il design salva la vita

danese design

Tutti i motociclisti conoscono Dainese. Tra le aziende che producono abbigliamento protettivo è forse quella che più di altre ha saputo mettere insieme innovazione, tecnologia, design, moda, comunicazione. Dal progetto D-Air alle sponsorizzazioni dei campioni del Motomondiale, Dainese è un interessante esempio di realtà imprenditoriale italiana con una proiezione globale.
Dainese, il design salva la vita è un libro non troppo recente, del 2004, pubblicato da Editrice Abitare. Il libro racconta la storia dell'azienda e racconta i dietro le quinte, dall'ideazione alla realizzazione dei prodotti, la ricerca tecnologica, le collaborazioni con i designer e con i motociclisti professionisti, fino alla grafica e alla comunicazione.
Io faccio il designer e da appassionato motociclista questo libro fa parte integrante della mia libreria personale, ma è un libro adatto a tutti, perché racconta molte cose interessanti sul processo industriale che si nasconde dietro all'abbigliamento tecnico che acquistiamo per accompagnare i nostri giri in moto. Un libro come detto non proprio recente ma tuttora molto interessante.

Il libro è un po' difficile da reperire, potete acquistarlo su Amazon ma se doveste imbattervi in una copia a prezzo scontato in libreria o in qualche mercatino, reale o virtuale che sia, vi consiglio di acquistarlo.


Posta un commento

0 Commenti