Mototurismo: un weekend a Vienna

Mototurismo: un weekend a Vienna

Capitale dell’Austria, Vienna è una città ricca di storia, cultura e fascino imperiale. Se stai pianificando una vacanza in moto attraverso l'Europa centrale, Vienna è una tappa imperdibile. Anche se due giorni potrebbero sembrare pochi per esplorare tutto ciò che questa magnifica città ha da offrire, con un itinerario ben pianificato, potrai visitare le attrazioni principali e assaporare l’atmosfera unica di questa capitale imperiale.


Mototurismo: un weekend a Vienna


Giorno 1: Centro Storico e Icone Imperiali

Stephansdom
Inizia la tua esplorazione dal cuore di Vienna, la Stephansdom, la cattedrale gotica simbolo della città. Fai una passeggiata per ammirare questa meraviglia architettonica. Inoltre puoi salire sulla torre sud per una vista panoramica della città.

Hofburg Palace
A breve distanza dalla cattedrale si trova l’Hofburg, il maestoso palazzo imperiale che fu la residenza invernale degli Asburgo. Questo complesso di edifici ospita diversi musei, tra cui gli Appartamenti Imperiali, il Museo di Sissi e il Tesoro Imperiale, dove potrai ammirare la corona imperiale e altri preziosi cimeli della monarchia austriaca.

Albertina e il Quartiere dei Musei
Dopo aver visitato l’Hofburg, dirigiti verso l’Albertina, un museo che ospita una delle più grandi collezioni di grafica e dipinti del mondo, con opere di artisti come Monet, Picasso e Klimt. Poi visita anche il Quartiere dei Musei. A Museumsplatz infatti si trovano tra gli altri il Museo Leopold e il Museo d’Arte Moderna, due delle principali istituzioni culturali della città.

Pranzo a Naschmarkt
Per una pausa pranzo, recati al Naschmarkt, il mercato più famoso di Vienna. Qui troverai una vasta scelta di locali e bancarelle che offrono specialità locali e internazionali.

Kärntner Strasse
Dopo pranzo, passeggia lungo la Kärntner Strasse, una delle principali vie dello shopping di Vienna, per scoprire l'anima più vivace e frizzante della città.

Belvedere
Concludi il primo giorno con una visita al Belvedere, un complesso di palazzi barocchi che ospita una straordinaria collezione d'arte, tra cui il celebre dipinto "Il Bacio" di Gustav Klimt. Il palazzo e i suoi giardini offrono una vista spettacolare sulla città, perfetta per una passeggiata al tramonto. 


Giorno 2: Storia e cultura Viennese

Castello di Schönbrunn
Inizia il secondo giorno con una visita al Castello di Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo e uno dei siti più iconici di Vienna. Esplora gli opulenti appartamenti imperiali e i magnifici giardini barocchi.

Pranzo al Prater
Per pranzo, dopo un fugace passaggio nei pressi di Hundertwasserhaus, un edificio residenziale dall'architettura stravagante, fai un giro al Prater, il parco dei divertimenti di Vienna, dove potrai salire sulla storica ruota panoramica e godere di una vista spettacolare sulla città.

Serata al Graben
Concludi la tua avventura viennese con una cena in uno dei ristoranti lungo il Graben, una delle vie più eleganti della città, famosa per i suoi caffè storici e l’atmosfera raffinata. 


Mototurismo: un weekend a Vienna



Da non perdere a Vienna

Se hai poco tempo a disposizione e vuoi vivere prima di tutto l'atmosfera Viennese, puoi limitarti a passeggiare per il centro storico di Vienna e godere della sua bellezza, tra i già citati quartieri di Graben, Kärntner Strasse, e Museumsplatz, per poi magari non rinunciare ad alcune tappe tipiche come una fetta di torta Sacher al Café Central, una Wiener Shnitzel al Ristorante Figlmüller, oppure una passeggiata in uno dei miei posti preferiti a Vienna: i giardini del Belvedere, ideali anche per una merenda al sacco.


Mototurismo: un weekend a Vienna



Vienna: crocevia di culture 

Vienna è una città ricca di storia, cultura, architettura. Impossibile approfondire la conoscenza di questa città in un solo weekend. Allo stesso tempo, per posizione geografica e per attitudine dei suoi abitanti, Vienna è un crocevia di culture che sa affascinare anche solo respirandone l'atmosfera tra le vie del centro. In soli due giorni Vienna ti offrirà un assaggio indimenticabile della sua storia imperiale, della sua cultura raffinata e della sua bellezza architettonica. 

Viaggiare in moto ti permetterà di esplorare altre città e territori limitrofi con libertà, scoprendo sia i luoghi iconici più turistici che gli angoli più nascosti di questo avamposto dell'Europa Centrale, così vicino a noi e allo stesso tempo differente e distante da noi. 

Prepara la tua moto e parti alla scoperta di Vienna, una città che ti lascerà sicuramente ricordi unici, e molto probabilmente tanta voglia di tornare!



Posta un commento

0 Commenti