Mototurismo: un weekend a Praga e Brno

Repubblica Ceca in moto
 

La Repubblica Ceca è un punto di snodo dell'Europa Centrale e dell'Europa Orientale, confina con Germania, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Austria, terre ricche di storia e di fascino, soprattutto nelle rispettive capitali. Se sei di passaggio in Repubblica Ceca e hai solo due giorni a disposizione, puoi esplorare due delle città più belle del paese: Praga, la maestosa capitale, e Brno, centro pulsante della Moravia. Ti guideremo attraverso le principali attrazioni di entrambe le città, offrendoti un assaggio della cultura, della storia e della bellezza di queste località.


Alla scoperta di Brno

Noi motociclisti ricordiamo solitamente Brno per il celebre circuito automobilistico, ma Brno ha un centro storico che sa offrire scorci davvero interessanti e luoghi storici assolutamente unici, davvero da non perdere.

Castello di Špilberk
Inizia la tua avventura a Brno con una visita al Castello di Špilberk, un’imponente fortezza situata su una collina che domina la città. Nel museo ospitato al suo interno si può scoprire una la storia di Brno e della regione morava, mentre dalle mura del castello potrai godere di una vista spettacolare su tutta la città. Tra le curiosità di questo luogo, segnaliamo che proprio in questa fortezza Silvio Pellico scrisse il celeberrimo Le mie prigioni.

Cattedrale di San Pietro e Paolo
Visita la Cattedrale di San Pietro e Paolo, un'iconica chiesa gotica situata sulla collina che domina la città. Le sue torri gemelle sono uno dei simboli di Brno e offrono una vista panoramica sulla centro storico.

Pranzo a Náměstí Svobody
Dirigiti verso Náměstí Svobody (Piazza della Libertà) per la pausa pranzo o per una merenda. Questa piazza centrale è il cuore di Brno, circondata da ristoranti e caffè dove puoi assaggiare la cucina locale, accompagnata da una birra artigianale ceca.

Villa Tugendhat

Concludi la tua visita a Brno con Villa Tugendhat, un capolavoro dell'architettura modernista progettato da Ludwig Mies van der Rohe. La villa, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un esempio straordinario di stile e innovazione tecnologica, introducendo per la prima volta concetti di interior design e soluzioni tecniche che si affermarono poi nel corso di tutto il XX secolo.


Alla scoperta di Brno

Alla scoperta di Brno


Da non perdere a Praga

Quando da Brno parti in moto per raggiungere Praga, dovrai percorrere circa due ore e mezza lungo l'autostrada, attraversando dolci colline e paesaggi di campagna. Raggiunta Praga, dovrai destreggiarti nel traffico di questa importante Capitale Europea, per poi selezionare attentamente i luoghi davvero da non perdere, consapevole del fatto che una città così ricca di luoghi di interesse necessiterebbe di molto più tempo per essere visitata approfonditamente.

Piazza della Città Vecchia e Orologio Astronomico
Inizia la tua esplorazione da Piazza della Città Vecchia, il cuore storico di Praga. Qui puoi ammirare l'Orologio Astronomico, un capolavoro medievale che ogni ora affascina i visitatori con il suo spettacolo meccanico. La piazza è circondata da edifici storici e chiese, ed è un luogo ideale per goderti l’atmosfera vibrante della città.

Ponte Carlo
Attraversa il famoso Ponte Carlo, uno dei ponti più antichi e belli d’Europa, che collega Malá Strana con la Città Vecchia. Il ponte è ornato da statue barocche e offre una vista incantevole sul fiume Moldava e sul castello che si erge in lontananza.

Malá Strana
Attraversa il Quartiere di Malá Strana. Questo pittoresco quartiere, con le sue case color pastello e le chiese barocche, è perfetto per una passeggiata rilassante. Scopri i giardini nascosti e ammira i palazzi storici che rendono questa zona così affascinante.

Castello di Praga e Cattedrale di San Vito
Arrampicati tra le stradine e le scalinate che portano al Castello di Praga, un vasto complesso che sovrasta la città e che include la Cattedrale di San Vito. Esplora i palazzi, le chiese e i cortili del castello, e sali sulla torre della cattedrale per una vista mozzafiato su Praga. Il castello è uno dei simboli della città e una tappa imprescindibile per chi visita la capitale.


Alla scoperta di Brno

Alla scoperta di Brno

Se vuoi trascorrere due giorni o un weekend all'insegna della storia, della cultura e delle tradizioni locali, Brno e Praga ti offriranno un'esperienza ricca di sorprese. Grazie alla sua posizione geografica, una visita in Repubblica Ceca può essere il giusto corollario ad un viaggio in moto in Austria, a Vienna, o nelle principali capitali dell'Europa Orientale. 



Posta un commento

0 Commenti