EICMA 2024: racconto di una giornata in fiera

EICMA 2024: racconto di una giornata in fiera

EICMA è l'appuntamento annuale più atteso dagli appassionati di moto. La nostra inviata speciale Valeria Thunder Vale si è immersa nell'atmosfera elettrizzante della fiera milanese, tornando con un racconto ricco di dettagli interessanti. Valeria ha vissuto in prima persona l'emozione di toccare con mano le ultime novità del settore motociclistico, e attraverso il suo racconto, potrai rivivere l'atmosfera unica dell'evento EICMA 2024. Scopri con noi quali sono state le moto che hanno catturato la sua attenzione e quali sono le tendenze che caratterizzeranno il mercato motociclistico del prossimo anno.


Valeria Thunder Vale ad EICMA 2024
Valeria Thunder Vale


EICMA 2024: raccontaci le sensazioni di una giornata in fiera

Valeria: entusiasta dell’esperienza positiva della scorsa edizione, anche quest’anno ho deciso di andare a vedere EICMA 2024, l’81 esima edizione, per avere l'opportunità di vedere dal vivo e documentare le numerose novità che le varie case motociclistiche ci hanno portato per il futuro 2025.

Anche quest’anno la scelta è stata di andare ad Eicma il giovedì, il primo giorno di apertura al pubblico, nella speranza di poter vedere la fiera senza un eccessivo afflusso di persone. L’emozione di percorrere il lungo corridoio esterno che porta ai vari padiglioni è sempre la stessa della prima volta, con la stessa energia e voglia di vedere tutte le moto, anche se sapevo benissimo che sarebbe stato impossibile in una sola giornata.



EICMA 2024: racconto di una giornata in fiera
Yamaha R9


EICMA 2024: le tappe salienti della giornata e cosa ti ha colpito di più

Valeria: appena entrati ci siamo diretti al padiglione dove c’erano gli stand del Gruppo Piaggio, per poi recarci da Aprilia, che quest’anno ha rivisto la maggior parte delle sue moto a causa della nuova omologazione euro 5+. In primo piano spicca la nuova RSV4 con una colorazione blu elettrica e dettagli rossi che indubbiamente richiama subito all’attenzione: il modello 2025 arriva a guadagnare più coppia e potenza che sale a 220 cv euro 5+ (tali da rendere la superbike omologata di serie più potente al momento), elettronica predittiva anche per le sospensioni, nuove winglets ancora più aerodinamiche e rivisitazione dell'impianto frenante. Matura anche la RS 660 che acquista +5cv, uno schermo TFT più grande, delle alette che richiamano molto quelle della sorella maggiore, con possibilità di acquistarla per la prima volta dopo anni di attesa anche nella versione Factory con forcelle e mono posteriore Öhlins. Anche la TUONO 660 Factory acquista +5cv e... purtroppo... ‘perde’ il puntale inferiore, scelta che rende la nuova tuono più ‘naked’.

Quest'anno nasce anche la nuova TUONO 457, una tra le migliori tra rapporto peso/potenza guidabile per patente A2, essa andrà ad affiancare la RS 457 che ha già fatto un buon successo lo scorso anno.

Per quanto riguarda la nuova TUONO V4 (180 cv), in versione base (proposta ad Eicma in colorazione Gialla), è diventata più touring, con un cupolino alto e un riser manubrio alto che permette di stare più comodi in sella. Mentre la TUONO V4 Factory è più aggressiva con una colorazione nera e delle winglets rosse che non hanno nulla da invidiare alla RSV4, di cui riporta anche l’elettronica predittiva e le sospensioni semiattive 
Öhlins.

Dopo lo stand Aprilia si è passati a Kawasaki, che quest’anno propone il nuovo motore 1100 per NINJA SX e il VERSYS, e un restyling della Z900 che pur mantenendo la stessa fisionomia acquista linee più taglienti moderne. Nella nuova Z viene modificato il fanale anteriore (simile alla Z500 proposta l’anno scorso) e fanale posteriore, ma la novità assoluta consiste nel nuovo pacchetto di elettronica che la rendono finalmente al pari delle altre naked giapponesi della stessa cilindrata, la dotazione dell’acceleratore ride-by-wire e quick shifter bidirezionale. Accattivanti inoltre le nuove colorazioni proposte per il 2025 della ninja ZX6R e della ZX10R.

Attira poi l’attenzione la BIMOTA KB998 Rimini che gareggerà in superbike nella prossima stagione, con una bellissima carenatura in fibra di carbonio che nasconde il cuore Kawasaki, con il motore della ZX10RR. Tutta la ciclistica di questa moto è sviluppata interamente da Bimota e la moto è stata proposta ad edizione limitata.

Lo stand di Honda è sempre tra quelli più grandi e affollati ma è stato possibile visionare la nuova Hornet 1000, e le nuove modifiche alla Honda CBR1000RR-R fireblade.

In Yamaha è stato possibile vedere e salire su l'attesissima R9, che monta il motore cp3 della sorella MT09, interessante vedere anche le nuove le nuove Tracer 9 e Tracer 9 gt e le interessanti modifiche alla MT07 che acquista un nuovo telaio, fanale più aggressivo e più elettronica.

KTM presenta la nuova 990 RC R, veramente bellissima e molto particolare, e la nuova KTM super adventure.

In BMW Motorrad le moto si fanno sempre più belle, la nuova S1000RR che con le sue winglets rivisitate rimane regina indiscussa di EICMA 2024 per quanto riguarda l’estetica, e non è da meno la sua sorella minore la naked S1000R.

Per ultimo non c’è rimasto che visitare lo stand della Ducati, affollatissimo per la presentazione del nuovo motore V2 da 890cc e 120cv disponibile sia per la Streetfighter che per il Panigale (sia in versione base che S). Ancora più bella la nuova Panigale V4S che con il nuovo restyling non può che catturare l’attenzione di tutti.

Anche quest’anno è sempre più importante la presenza di tantissimi nuovi marchi provenienti dall’Oriente e che stanno prendendo sempre più piede anche nel mercato europeo (CF Moto, Kove, Voge, Keeway, QJ Motor...), e sempre più le persone che visitano questi stand, incuriositi da queste moto dal design ricercato e prezzi sempre molto competitivi. Un chiaro esempio è la bellissima CF MOTO 675SR-R, dotata di un motore a 3 cilindri, 95cv, con un prezzo ultra competitivo a partire da 7000 euro.

Ad Eicma 2024 è stata riproposta la possibilità di cimentarsi nei simulatori, e gli spettacoli esterni erano sempre presenti, anche se purtroppo non ce li siamo potuti godere come lo scorso anno perché le 
nuove moto presentate quest’anno erano talmente tante che la maggior parte del tempo lo abbiamo passato dentro ai padiglioni! La fiera si è confermata inoltre sempre ricca di numerosi stand dove acquistare accessori e abbigliamento tecnico per l’uso motociclistico a prezzi agevolati.



EICMA 2024: racconto di una giornata in fiera
Aprilia Tuono 457

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BIMOTA KB998 

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BMW S1000RR

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Ducati Panigale V4S

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CF Moto 675SR-R




EICMA 2024: la tua moto preferita

Valeria: la moto che mi ha colpito di più è stata la spiccante KTM 990 RC R, che con il suo colore arancione non poteva passare inosservata. Una moto che monta il motore bicilindrico da 947cc, 130 cv già visto sulla Duke 990. La cosa che colpisce di più è il design delle carene di un arancione sgargiante, molto spigolose come ci ha abituato il marchio Austriaco, e delle importanti ali aerodinamiche, telaio in acciaio e forcellone in alluminio. Ma la cosa che mi è piaciuta di più, considerato che a me piace viaggiare in sella alle naked, è che per quanto l’assetto di questa KTM sia supersportivo, nel salire in sella ci si accorge che ha un'ergonomia studiata per la guida stradale, con dei semimanubri molto larghi, aperti e leggermente rialzati. Davvero molto interessante per chi è alla ricerca di una moto sportiva, dal design accattivante, e con la quale avventurarsi anche in viaggio. Siamo in attesa che ne venga rivelato il prezzo!


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KTM 990 RC R


EICMA 2024: il bello e il brutto di questa edizione

Valeria: la cosa che mi è piaciuta di meno è stato l'affollamento della fiera anche il giovedì, un giorno che dovrebbe essere relativamente tranquillo. Anche se in realtà è un aspetto comunque positivo, perché va a confermare un ritorno della fiera con dei numeri sempre più alti, segno che si sta tornando alla normalità dopo il Covid che ha rallentato la manifestazione gli scorsi anni. La maggior affluenza è dovuta anche alla maggior attrazione dei giovani e del pubblico femminile verso il motociclismo, e alla presenza di sempre più espositori (770 quest’anno!).

Un aspetto negativo forse è stato in alcuni stand il poco spazio in cui sono stati esposti alcuni modelli di moto, in cui era difficile vederle bene o montare in sella a causa della grande affluenza.

Quello che mi ricorderò di più comunque di questo EICMA 2024 saranno i numerosi aspetti positivi.

La cosa che mi è piaciuta di più in assoluto è che in questa edizione di EICMA sono state le moto di media cilindrata che l’hanno fatta da padrone nel segmento delle supersportive, presentando vari modelli da 800-900 di cilindrata con 120-130 cv che ci fanno capire che su strada non serve una cavalleria importante per divertirsi. Tutte le moto di media cilindrata sono state dotate di sospensioni, impianto frenante ed elettronica sempre più evoluta.

Interessante il fatto che in tutti i segmenti motociclistici, touring, naked, fino alle supersportive, ci siano sempre più dotazioni di elettronica all’avanguardia facilitando il pilota e rendendo più sicura la guida soprattutto su strada. Da notare 
inoltre come le case motociclistiche si stiano sbizzarrendo sempre di più con le appendici aerodinamiche che diventano sempre più presenti in tutte le supersportive (e non solo), con la volontà di rendere le moto a catalogo sempre più vicine al mondo della MotoGP.

Finalmente quest’anno è ritornata ad EICMA anche BMW, presentando tutti i nuovi modelli di supersportive e naked, oltre alle famosissime moto da touring.

Come sempre apprezzo l’attenzione all’ambiente, e ho notato lo sguardo al futuro e alla sostenibilità di molte case produttrici che progettano e producono sempre più soluzioni elettriche ed ibride.

Mi è piaciuta infine la continua ricerca dedicata alle moto di piccola cilindrata, e l'attenzione alle versioni che possono essere guidate con patente A2. Una generazione di ragazzi e di ragazze che sempre di più si affacciano al mondo del motociclismo stanno finalmente trovando dalle case motociclistiche l'attenzione che meritano.


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Valeria Thunder Vale




Ringraziamo Valeria Thunder Vale per aver raccontato la sua esperienza in fiera ad EICMA 2024. La sua passione per le moto supersportive e per le moto naked che strizzano l'occhio alla comodità di viaggio, ci permette di ospitare nel nostro blog il punto di vista di una generazione più giovane e di una passione per il mototurismo declinata diversamente dalla nostra. Grazie Vale! E grazie ai tuoi amici e compagni di avventura che ti hanno supportata  (o sopportata?) in questa giornata di reportage in fiera!



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EICMA 2024 e il mercato 2025

Questa edizione di EICMA 2024 ha confermato ancora una volta la sua importanza come punto di riferimento per il mondo del motociclismo in Italia e in Europa. Le novità presentate dai maggiori produttori hanno dimostrato come il settore sia in continua evoluzione, con un focus sempre maggiore su prestazioni, tecnologia e design. Le tendenze emergenti e le esigenze delle giovani generazioni stanno plasmando un settore sempre più dinamico e innovativo. Non resta che attendere con impazienza le prossime novità e i prossimi appuntamenti per gli appassionati.





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