Svezia in moto: Grundsund, Fiskebäckskil, e la Riserva Gullmarsberg

Grundsund  Västra Götaland
 

La costa occidentale della Svezia, con i suoi pittoreschi villaggi di pescatori e le riserve naturali incontaminate, offre alcune delle esperienze più affascinanti per chi ama esplorare l'Europa in moto. Grundsund, Fiskebäckskil e la Riserva Naturale di Gullmarsberg che sia affaccia sul fiordo di Gullmarn, sono tre gemme della regione Västra Götaland, perfette per un itinerario in moto che combina la bellezza del mare, la tranquillità della campagna e la ricchezza della natura svedese. Queste località immerse nei fiordi della costa occidentale della Svezia, ancora abbastanza sconosciute al turismo di massa, sanno regalare un'atmosfera genuina e paesaggi unici che rimarranno indelebili nei vostri ricordi.


La Riserva Naturale di Gullmarsberg

A circa 100 km a nord di Göteborg troviamo la Riserva Naturale di Gullmarsberg, un'area protetta che copre una vasta parte della costa e dell'entroterra di questo promontorio e delle isole limitrofe. La riserva è famosa per la sua biodiversità, i boschi di conifere e le coste frastagliate che si affacciano sul fiordo di Gullmarn.

Per i motociclisti, la riserva offre l'opportunità di esplorare strade poco trafficate, immerse nella natura. Le strade che attraversano Gullmarsberg sono perfette per una guida rilassata, con curve dolci e viste che spaziano tra boschi, prati e scorci sul fiordo.

All'interno della riserva, ci sono numerosi sentieri escursionistici che ti permettono di immergerti nella natura selvaggia. Puoi fermarti per un picnic e una merenda, o semplicemente goderti la tranquillità del luogo. Le località limitrofe alla riserva sono anche un ottimo punto di partenza per esplorare la costa in kayak o per un’escursione in barca.


Riserva Naturale di Gullmarsberg

Riserva Naturale di Gullmarsberg

Riserva Naturale di Gullmarsberg




Fiskebäckskil: storia e bellezza affacciati sul mare

Situata sull'isola di Skaftö, collegata alla terraferma dal panoramico ponte di Skaftöbron, la località Fiskebäckskil è un affascinante villaggio di pescatori, noto per le sue case storiche e per essere stato, nel XIX secolo, un importante centro di pesca e commercio marittimo. Oggi è una delle località più pittoresche della costa occidentale svedese, con un’atmosfera tranquilla e un’architettura affascinante, tutta da scoprire tra gli stretti vicoli della città.

Puoi esplorare il centro storico, caratterizzato da case di legno colorate e ben conservate, molte delle quali risalgono al XVIII e XIX secolo, mentre il porto di Fiskebäckskil, con le sue barche, è il luogo ideale per una passeggiata o per godersi il panorama.


Fiskebäckskil fiordo svezia

Fiskebäckskil



Grundsund: un villaggio di pescatori dal fascino unico

Proseguendo verso sud, troverai  Grundsund, un villaggio di pescatori che sembra uscito da una cartolina. Con le sue case di legno dipinte, il porto e le strette stradine, Grundsund conserva intatto il suo carattere tradizionale e offre un’atmosfera autentica, davvero unica. Una volta arrivato, puoi parcheggiare la moto vicino al porto e passeggiare lungo le banchine, dove le barche da pesca e le barche a vela ondeggiano dolcemente sull'acqua.

Grundsund è un luogo perfetto per ritrovare serenità e rilassarsi per qualche giorno, magari esplorando il sentiero e le passerelle panoramiche che offrono una vista spettacolare sulla costa e sul porto, soprattutto al tramonto.


Grundsund  Västra Götaland

Grundsund  Västra Götaland

Grundsund  Västra Götaland

Grundsund  Västra Götaland



I luoghi da sogno della Västra Götaland

Un viaggio in moto attraversando i territori della regione Västra Götaland è senza dubbio un'esperienza da non perdere per un appassionato di mototurismo. Tra le località più famose di questa regione c'è certamente Smögen, che racchiude in se tutte le caratteristiche più significative di queste terre, ma che è anche un affollato centro turistico. Se si vogliono vivere la genuinità di questo territorio rimanendo un po' lontani dalla confusione, allora Grundsund, Fiskebäckskil e la Riserva Naturale di Gullmarsberg ti porteranno alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e significativi della Svezia occidentale, da esplorare a ritmo lento, con numerose possibilità di sosta per ammirare il paesaggio, assaporare la cucina locale, scoprendo la cultura marittima che ha plasmato questi villaggi per secoli.


Noi per questa tappa del nostro viaggio in moto ci siamo appoggiati al Grundéns Hotell, una struttura ideale per la sua posizione (a 10 minuti a piedi dal porto di Grundsund) e per collocazione geografica (una zona molto tranquilla immersa nel verde, ma a non più di mezzora dall'autostrada). La struttura ci ha sorpreso positivamente per la qualità dei servizi offerti e per la disponibilità della proprietà. Se passate da queste parti e volete regalarvi un po' di tranquillità e relax, questo è il posto giusto per voi. 



Punto di riferimento per il tuo itinerario in moto

Inserire GrundsundFiskebäckskil e la Riserva Naturale di Gullmarsberg tra le tappe del tuo viaggio in moto in Svezia è davvero indispensabile se vuoi respirare l'atmosfera genuina di questi territori. Una sorta di piccolo concentrato di quanto potrai vedere viaggiando su tutta la costa occidentale svedese.


Clicca qui per leggere il racconto del mio ultimo viaggio in moto in Danimarca e Svezia, e non solo!

Clicca qui per leggere tutti i post dedicati al mototurismo in Svezia





Posta un commento

0 Commenti