Giri in moto: da Passo del Muraglione a Passo del Carnaio

Passo del Muraglione


Il Passo del Muraglione è sicuramente tra i Passi di montagna più celebri in Italia. Situato sull'Appenino Tosco-Romagnolo è un luogo molto conosciuto tra i motociclisti grazie alle sue curve divertenti e ai suoi panorami mozzafiato. L'asfalto non è perfetto e spesso la strada è soggetta a frane e smottamenti che ne limitano la percorribilità a senso unico alternato, ma grazie alla sua lunghezza e all'assenza di centri abitati sa sempre regalare emozioni anche quando sussistono tratti soggetti a lavori in corso.

Il piazzale del Passo del Muraglione è inoltre luogo di incontro tra motociclisti, che affollano questo itinerario in moto soprattutto nei caldi weekend di primavera ed estate. 


Passo del Muraglione in moto
Passo del Muraglione

Passo del Muraglione in moto
Passo del Muraglione: il piazzale

Passo del Muraglione in moto
Passo del Muraglione: il panorama

Passo del Muraglione in moto
Passo del Muraglione: i lavori in corso


L'itinerario in moto

Per iniziare questo itinerario in moto possiamo partire da Bologna e dagli altrettanto celeberrimi Passo della Raticosa e Passo della Futa, proseguendo per località Panna (dove nasce Acqua Panna), per scendere poi a Scarperia, con possibile deviazione al vicino Autodromo del Mugello.

Se vi piace guidare ad andatura turistica su strade panoramiche immerse nel verde, potrete percorrere la strada del Passo del Muraglione e poi proseguire con Passo delle Cento Forche, Passo delle Forche, e infine Passo del Carnaio, che vi faranno scoprire scorci unici sul paesaggio circostante.


Passo del Muraglione
Passo del Muraglione

Passo delle Cento Forche
Passo delle Cento Forche

Passo delle Forche
Passo delle Forche

Passo del Carnaio
Passo del Carnaio



Itinerario google maps e traccia GPX

Per vedere l'itinerario su google maps: clicca qui

Per scaricare il file GPX dell'itinerario in moto: clicca qui


Possibili deviazioni a questo itinerario: Passo del Giogo, Passo della Calla, oppure prolungare il percorso con Strada Marecchia e Passo di Viamaggio.


Posta un commento

0 Commenti