I giri in moto di Sarah Laus

Sarah Laus: Colle dell'Assietta in moto


Incontriamo Sarah e la sua passione per il mototurismo. Racconteremo la sua storia, il suo giro in moto preferito e il viaggio dei suoi sogni. La passione l'ha ereditata da suo padre Roberto, che è un instancabile viaggiatore in moto, e che senza dubbio è il compagno di  avventure ideale di Sarah. 


Scopriamo insieme la storia di Sarah Laus: biker_laus


Colle dell'Assietta in moto


- Parlaci un po' di te e del tuo rapporto con il mondo delle moto

Sarah: In questo momento le moto... le vendo! Ho aperto un’attività affiliata ad un franchising di rivendita moto e scooter usati: CMTmotor Collegno. La passione per la moto mi è stata tramandata da mio padre Roberto, instancabile moto viaggiatore (puoi seguire robytourcrf1000 su Instagram). In realtà lui non ha mai fatto nulla di particolare per farmi avvicinare alle moto, ma viaggiavo spesso come passeggera insieme a lui e sognavo un giorno di avere una moto tutta mia. Ricordo ancora la faccia che fece quando lo chiamai e gli dissi: “papà ho avuto un incidente in auto, ma ho comprato la mia prima moto”.


- Qual è il tuo giro in moto preferito?

Sarah: Vorrei aver viaggiato molto di più, non necessariamente in altri paesi ma mi piacerebbe avere più tempo per scoprire nuovi luoghi. In questo momento il mio posto del cuore è la Strada dell’Assietta: è una ex strada militare situata sulle Alpi Cozie, in Piemonte, lungo il crinale montuoso che separa la Val Chisone a sud dalla Val di Susa a nord (clicca qui per localizzare il Colle dell'Assietta su google maps).


- Che moto hai nel tuo garage? Utilizzi la moto per itinerari brevi o anche per viaggiare?

Sarah: In questo momento in garage c’è una Honda Transalp del ‘91 che freme di essere utilizzata. Un pochino modificata, ma con ancora il suo intramontabile fascino. Ultimamente la uso per tragitti brevi (casa - lavoro) mentre nel weekend, impegni lavorativi permettendo, partecipo ad eventi fuoristradistici o cerco nuove tracce da navigare.

- Il luogo che vorresti visitare o il viaggio che vorresti fare in sella ad una moto?

Sarah: In realtà, più che un posto in particolare vorrei fare un viaggio con mio padre. Io con la mia moto e lui con la sua. Tempo fa ne avevamo parlato e una meta che vorremmo raggiungere è la Spagna. Chissà se nel breve tempo non si riesca a organizzare. Se dovessi pensare ad un luogo iconico, comunque mi piacerebbe raggiungere Capo Nord. Forse sarò scontata, ma credo che sia una meta da fare una volta nella vita.


- A cosa pensi quando indossi il casco e sali in moto?

Sarah: La cosa bella di quando salgo in sella e indosso il casco è che non ho pensieri. È il mio momento, il mio giro, la mia libertà. Oltre all’attrezzatura tecnica, c’è il mio sorriso e la voglia di mettermi alla prova.


- Il modello o la tipologia di moto che preferisci?

Sarah: Attualmente mi affascinano le scrambler che guardano all’enduro. Fascino e motore.

- La moto più bella e quella più strana che tu abbia mai guidato?

Sarah: Forse bella e strana insieme, la Leoncino 500 Trail. Un’estetica che mi fa tutt’ora pensare di riprenderla, strana perché piena di contraddizioni.


Sarah Laus

Sarah Laus

Sarah Laus



Ringraziamo Sarah per aver condiviso con noi la sua passione per le moto e la sua storia.

Segui Sarah su Instagram: clicca qui
Segui Sarah su Facebook:  clicca qui

Puoi seguire CMTmotor Collegno su Instagram: clicca qui
Puoi seguire CMTmotor Collegno su Facebook: clicca qui














Disclaimer: Le oramai tradizionali interviste brevi, o come mi piace chiamarle, mini interviste di Giri-in-moto.it sono diventate un appuntamento fisso. Queste mini interviste sono un modo per conoscere altre persone e altri blogger o creator, senza distinzione o selezione per numero di follower, semplicemente per raccontare persone interessanti che navigano come noi nel grande oceano del mototurismo e più in generale del motociclismo. Queste interviste nascono nel 2020 dal progetto MIQ Motociclisti in Quarantena, e sono diventate ormai una buona abitudine di confronto. Domande semplici, apparentemente banali, che possono però svelare piccole istantanee di vita di persone con le quali condividiamo le stesse passioni, ognuno a suo modo.


Se vuoi leggere altre interviste come questa e scoprire le storie di amici, follower e creator, segui i tag #interviste e #dailettori

Immagini fornite da Sarah Laus. Le immagini sono di proprietà dei rispettivi titolari del copyright.



Posta un commento

0 Commenti