MV Agusta è di KTM

KTM acquisisce maggioranza di MV Agusta


La storia di MV Agusta

MV Agusta Motor, originariamente nota come Meccanica Verghera Agusta, è uno dei più importanti marchi motociclistici italiani, con sede a Schiranna di Varese.

Fondata nel 1945 come Società Anonima, nel 1952 diventò una Società a responsabilità limitata e nello stesso anno assunse la denominazione definitiva di Società per Azioni. Nel 1992, il marchio fu acquisito dalla Cagiva, mentre nel 2008 passò al gruppo Harley-Davidson e nel 2010 fu ceduto nuovamente a Claudio Castiglioni, ex proprietario del marchio Cagiva. A partire dal 2019, il russo Timur Sardarov diventa azionista di maggioranza e assume la carica di presidente e amministratore delegato fino a pochi giorni fa, quando la quota di maggioranza di MV Agusta passa a KTM

MV Agusta è strettamente associata alle competizioni motociclistiche e ha vinto numerosi titoli nel motomondiale dal 1952 al 1974, conquistando un totale di 75 titoli iridati. MV Agusta è quindi la casa motociclistica europea più vincente di tutti i tempi.


L'acquisizione da parte di KTM

Il Gruppo Pierer che gestisce molti brand tra i quali KTM e Husqvarna, ha anticipato i tempi acquisendo la maggioranza di MV Agusta, una mossa inizialmente prevista per il 2026. L'ingresso del Gruppo austriaco in MV Agusta era iniziato nel novembre 2022. L'imprenditore russo Timur Sardarov, che ha acquistato MV Agusta nel 2019, rimarrà come vice presidente per garantire un passaggio di consegne fluido.

Il nuovo presidente e CEO di MV Agusta sarà Hubert Trunkenpoltz, attualmente il numero due e membro del consiglio di amministrazione di KTM (fonte: moto.it)

Il presidente guiderà il nuovo consiglio di amministrazione, pronto ad accompagnare MV Agusta nella sua prossima fase di espansione globale e avanzamento tecnologico, sottolineando l'impegno del marchio verso l'eccellenza italiana e il suo ricco patrimonio.

L'obiettivo di questo nuovo progetto del Gruppo Pierer con MV Agusta, è quello di intraprendere un viaggio ambizioso, concentrato sull'innovazione, sull'espansione di mercato e sul rafforzamento del lascito MV Agusta come produttore italiano delle moto più prestigiose al mondo (fonte: newsmoto)





Foto: MVAgusta.com


Posta un commento

0 Commenti