Una deviazione dagli itinerari dolomitici più famosi e frequentati, un giro in moto che contempla anche la possibilità di fare qualche passeggiata. Un itinerario di circa 60 km nelle Dolomiti Bellunesi, tra Auronzo di Cadore e il Comelico Superiore.
Questo itinerario tocca alcune località meno conosciute rispetto ad altre più turistiche delle Dolomiti, e sa regalare scorci caratteristici e paesaggi unici, curve divertenti e viste panoramiche.
Ideale da aggiungere ad un più ampio giro in moto (clicca qui per leggere il post dedicato all'itinerario che attraversa i Passi Dolomitici più affascinanti), oppure come percorso semplice e divertente per una giornata di relax e brevi escursioni a piedi.
Itinerario ad anello: Auronzo, Passo Sant'Antonio, Danta di Cadore.
Si parte da Auronzo di Cadore e si sale per Passo Sant'Antonio di Cadore, per poi raggiungere le Torbiere di Danta, dove è d'obbligo una sosta e una breve passeggiata. Si scende a valle e poi si risale subito di quota percorrendo la Strada panoramica Monte Zovo. Giunti al Rifugio De Doo si può decidere di sperimentare l'affascinante passeggiata che porta fino alla vetta, con i caratteristici totem posti sul belvedere di Monte Zovo (clicca qui per leggere il post dedicato a questa escursione).
Si scende per la stessa Strada Panoramica di Monte Zovo e a valle si fa una piccola deviazione alla scoperta di un piccolo borgo incantevole, parcheggiando alla chiesetta della Trinità per raggiungere a piedi Contrada Sopalù.
Torniamo nuovamente in sella per raggiungere Padola, poi è il momento di salire verso Passo Sant'Antonio di Cadore, incontrando Laghetto di Sant'Anna e facendo eventualmente una piccola deviazione a Laghetto Cestella.
Concludiamo la nostra salita e poi scendiamo verso valle percorrendo a ritroso Passo Sant'Antonio di Cadore, per tornare al punto di partenza, Auronzo di Cadore.
Torbiere di Danta di Cadore |
Contrada Sopalù |
Laghetto di Sant'Anna |
Questo itinerario in moto ad anello con partenza da Auronzo di Cadore fa scoprire luoghi poco conosciuti ma assolutamente affascinanti, in particolare percorrendo in salita e in discesa Passo Sant'Antonio di Cadore.
Itinerario ad anello: Auronzo, Passo Sant'Antonio, Danta di Cadore.
Clicca qui per scaricare il file GPX di questo itinerario in Cadore e Comelico.
Puoi scoprire altri itinerari in moto sulle Dolomiti raccolti nel nostro blog utilizzando il TAG #Dolomiti.
0 Commenti
Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.