Giri in moto: strada panoramica di Danta di Cadore

 Itinerario in moto Cadore

Una deviazione dagli itinerari dolomitici più famosi e frequentati, un giro in moto che contempla anche la possibilità di fare qualche passeggiata. Un itinerario di circa 60 km nelle Dolomiti Bellunesi, tra Auronzo di Cadore e il Comelico Superiore.

Questo itinerario tocca alcune località meno conosciute rispetto ad altre più turistiche delle Dolomiti, e sa regalare scorci caratteristici e paesaggi unici, curve divertenti e viste panoramiche.

Ideale da aggiungere ad un più ampio giro in moto (clicca qui per leggere il post dedicato all'itinerario che attraversa i Passi Dolomitici più affascinanti), oppure come percorso semplice e divertente per una giornata di relax e brevi escursioni a piedi.


Itinerario ad anello: Auronzo, Passo Sant'Antonio, Danta di Cadore.

Si parte da Auronzo di Cadore e si sale per Passo Sant'Antonio di Cadore, per poi raggiungere le Torbiere di Danta, dove è d'obbligo una sosta e una breve passeggiata. Si scende a valle e poi si risale subito di quota percorrendo la Strada panoramica Monte Zovo. Giunti al Rifugio De Doo si può decidere di sperimentare l'affascinante passeggiata che porta fino alla vetta, con i caratteristici totem posti sul belvedere di Monte Zovo (clicca qui per leggere il post dedicato a questa escursione). 

Si scende per la stessa Strada Panoramica di Monte Zovo e a valle si fa una piccola deviazione alla scoperta di un piccolo borgo incantevole, parcheggiando alla chiesetta della Trinità per raggiungere a piedi Contrada Sopalù.

Torniamo nuovamente in sella per raggiungere Padola, poi è il momento di salire verso Passo Sant'Antonio di Cadore, incontrando Laghetto di Sant'Anna e facendo eventualmente una piccola deviazione a Laghetto Cestella

Concludiamo la nostra salita e poi scendiamo verso valle percorrendo a ritroso Passo Sant'Antonio di Cadore, per tornare al punto di partenza, Auronzo di Cadore.



Torbiere di Danta di Cadore
Torbiere di Danta di Cadore



Contrada Sopalù
Contrada Sopalù


Laghetto di Sant'Anna
Laghetto di Sant'Anna


Questo itinerario in moto ad anello con partenza da Auronzo di Cadore fa scoprire luoghi poco conosciuti ma assolutamente affascinanti, in particolare percorrendo in salita e in discesa Passo Sant'Antonio di Cadore.


Itinerario ad anello: Auronzo, Passo Sant'Antonio, Danta di Cadore.

Clicca qui per scaricare il file GPX di questo itinerario in Cadore e Comelico.


Puoi scoprire altri itinerari in moto sulle Dolomiti raccolti nel nostro blog utilizzando il TAG #Dolomiti.



Posta un commento

0 Commenti