Maggio in moto: dove andare

Itinerari in moto a maggio


Il mese di Maggio è ancestralmente legato alla vita in campagna. Senza dover chiedere consigli ad un grande esperto come Artemio, ma prendendo spunto dalle ambientazioni che circondano il casolare di Osvaldo, Libero e Levante Quarini, vi propongo alcune località di campagna ideali per un itinerario in moto nel mese di maggio. 

Percorsi per il mototurismo da scoprire immersi tra i campi dissodati di fresco o alla caccia di fioriture di colza, con le prime caratteristiche balle di fieno della stagione, come si addice alle pratiche del maggese (messa a riposo del terreno agricolo) e del maggengo (raccolta del foraggio di primo taglio), etimologicamente legate a questo periodo dell'anno.


Il Delta del Po

Queste zone di confine tra Veneto ed Emilia sono caratterizzate da un paesaggio che si allontana progressivamente dai centri abitati e diviene sempre più naturale, accompagnandoti lentamente verso le foci del fiume Po, con le caratteristiche zone paludose salmastre, uniche nel loro genere. Deviazione consigliata: il centro storico di Ferrara. Il Delta del Po e la città di Ferrara sono stati riconosciuti Patrimonio UNESCO.


Arezzo e il Lago Trasimeno

Il centro storico di Arezzo è assolutamente da non perdere, così come la campagna che circonda il Lago Trasimeno, o la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, una vera oasi di tranquillità. Per chi volesse inoltrarsi verso le colline a nord di Arezzo, segnalo i bellissimi borghi di Poppi e Stia. Per un itinerario collinare che sfocia sul mare segnalo invece Anghiari, Sansepolcro e il valico di Viamaggio verso Rimini


Orvieto e l'alto Lazio

Il centro storico di Orvieto non ha davvero bisogno di presentazioni. Spostandosi verso sud e verso il Lago di Bolsena il paesaggio di campagna si fa sempre più presente man mano che ci si allontana dalle zone maggiormente antropizzate di questa zona di confine tra Umbria e Lazio. Da non perdere nei dintorni il borgo di Civita di Bagnoregio. Per chi volesse spingersi un pochino più a sud, segnalo i giardini di Bomarzo, il borgo di Calcata e di Civita Castellana.


Paestum e il Cilento

La campagna salernitana è caratterizzata dall'allevamento di bufale per la produzione della caratteristica mozzarella. Il Parco Archeologico di Paestum è inserito in quel contesto agricolo ed è davvero molto affascinante. Spingendosi più a sud incontriamo il Cilento, con il suo paesaggio fatto di bellezze naturali e di coltivazioni tradizionali.


Il Salento

Le antiche masserie salentine sono inserite in un territorio ricco di oliveti e macchia mediterranea. Non c'è molto altro da aggiungere, se non il consiglio di visitare i centri storici di Lecce, Gallipoli, Otranto e Castro. Più a nord, da non perdere la Valle d'Itria e la sua località più famosa e rinomata: Alberobello con i suoi tradizionali trulli.


Tutte le località che ho segnalato sono da vivere in sella alla vostra moto ad andatura turistica, gustandosi i cibi e (moderatamente) i vini tradizionali del territorio. E voi? Qual è il paesaggio agricolo che preferite? Utilizzate i commenti per raccontare o consigliare località di campagna ideali da visitare in moto in primavera.



Foto di Vlad Chețan




Posta un commento

0 Commenti