UPBIKERS: in moto, in punta di piedi

 UPBIKERS ACCESSORI MOTO

Tra le cause di caduta in moto più frequenti, e più banali, c'è sicuramente la difficoltà di appoggio a terra. Può capitare a tutti, in particolare con modelli di moto con una conformazione o un peso più difficili da gestire nelle manovre lente, oppure quando la moto è a pieno carico durante un viaggio. 

Parcheggi in pendenza, fondo stradale sconnesso, e altre situazioni critiche di questo genere, possono essere insidiose per chiunque. Ma per chi non raggiunge il metro e settanta di altezza questo problema del non avere un appoggio a terra abbastanza sicuro è una problematica quotidiana.

Abbiamo già parlato delle moto più adatte a chi è basso di statura (per leggere l'articolo clicca qui), accennando anche a qualche soluzione presente sul mercato per tentare di limitare il problema dell'appoggio a terra.

Ho avuto modo di provare uno di queste soluzioni, il kit UPBIKERS, e vi racconterò come è andata.

(English text below)


UPBIKERS ACCESSORI MOTO


Kit estensioni UPBIKERS

Devo dire che ero un po' prevenuto su questo sistema UPBIKERS di appoggio a terra per motociclisti di bassa statura, ma una volta toccato con mano e provato, ho dovuto ricredermi su molti aspetti. 


UPBIKERS: Unboxing 

La scatola è molto semplice e minimale, è robusta e ben curata. Il kit UPBIKERS viene fornito con una comoda custodia in tessuto. Aperta la confezione, la prima piacevole sorpresa arriva dalla qualità dei materiali impiegati. Plastiche, gomma, velcro e minuterie sono davvero di ottima fattura. Anche le tre differenti finiture superficiali della gomma (texture liscia, bucciata e zigrinata) sono impeccabili, così come le grafiche UPBIKERS impresse sulla superficie, segno del fatto che vengono usati materiali e stampi di qualità, Made in Spain. Dalle foto e dai video online il kit UPBIKERS sembrava a prima vista più piccolo di quanto si sia rivelato nella realtà, una volta che lo maneggi tra le mani ti rendi conto che è un po' più grande di quanto potesse sembrare. Le dimensioni non influiscono nella qualità percepita del prodotto, che ha un peso molto contenuto grazie ad un sapiente utilizzo di incavi e scarichi di materiale che oltre a rendere il kit UPBIKERS più leggero ne garantiscono anche la flessibilità. Resta qualche dubbio sulla comodità una volta indossato, quindi non ci resta altro da fare che indossare il kit UPBIKERS e fare un test su strada.


UPBIKERS ACCESSORI MOTO


UPBIKERS: Indossato

Il sistema di fissaggio del kit UPBIKERS alle scarpe è molto simile a quello utilizzato per i ramponcini da ghiaccio da trekking. Indossare il kit UPBIKERS è molto semplice, anche se le prime volte ho dovuto procedere comodamente da seduto, perché non riuscivo a farlo rimanendo in piedi. Però dopo aver preso un po' di dimestichezza con la regolazione dei laccetti in velcro tutto è diventato più semplice. Io indosso scarpe misura 42 e le chiusure a velcro lasciano molto spazio sia a misure più piccole che a misure più grandi. 

Devo dire che indossare il kit UPBIKERS su scarponcini tecnici specifici da moto è un po' più difficile rispetto a delle semplici scarpe da passeggio/sportive. Anche una volta indossato, il kit UPBIKERS ti restituisce una sensazione di ingombro molto positiva su normali calzature sportive mentre su uno scarponcino tecnico da moto perde un po' di sensibilità complessiva.

Camminare indossando il kit UPBIKERS non è il massimo, nonostante la leggerezza complessiva le estensioni hanno un certo ingombro, ma per piccoli spostamenti scesi dalla sella della moto non disturba particolarmente, anche se la sensazione è ovviamente quella di camminare un po' come Nonna Papera.


UPBIKERS ACCESSORI MOTO


UPBIKERS: Test in manovra e su strada

Partiamo col dire che il kit UPBIKERS ti fa guadagnare circa 4 cm di altezza in appoggio a terra. Una volta salito in sella alla mia moto ho potuto constatare che il materiale ha un buon grip sull'asfalto e nonostante io abbia sottoposto scarpa ed estensione a torsioni e sforzi, le chiusure in velcro e la sede di appoggio anteriore sulla punta della calzatura hanno retto egregiamente. 

Nelle manovre lente, tipiche di un parcheggio o di una partenza in salita, la sensazione di sicurezza è davvero apprezzabile. Ho fatto il test in sella alla mia Multistrada 950S con bauletto e borse laterali, da solo e con passeggero. Io sono alto 1.70 e utilizzo sella ribassata e impostazioni delle sospensioni elettroniche leggermente ribassate. Nelle normali manovre lente non ho grandi problemi, ma a pieno carico e in situazioni particolari come il parcheggio in pendenza o la partenza in salita, mi sono trovato più di qualche volta in difficoltà in passato, e sono caduto già due volte. Non so se avrei evitato le cadute in quelle occasioni indossando le estensioni UPBIKERS, ma certamente avrei avuto maggiori probabilità di passarla liscia. In manovra lenta quindi il kit UPBIKERS mi ha convinto ed è assolutamente promosso.

Su strada, dopo qualche minuto di normale adattamento, le estensioni UPBIKERS si sono rivelate più efficaci del previsto. La sensibilità su pedale del freno e pedivella del cambio è stata intuitiva fin da subito, grazie agli incavi predisposti sulle estensioni a tale scopo. Ho testato la sensibilità in marcia sia con andatura turistica sia spingendo un po' di più, e non mi sono mai trovato impacciato. Inoltre le chiusure in velcro hanno sempre svolto egregiamente il loro dovere e non hanno mai rischiato di impigliarsi su qualche componente della moto, anche forzando arbitrariamente qualche movimento del piede su pedane e pedivelle le estensioni UPBIKERS sono sempre rimaste ben salde a loro posto, formando di fatto un corpo unico con le calzature, ma mantenendo sempre una grande flessibilità torsionale. Non ho avuto la possibilità di percorrere moltissimi chilometri in sella alla moto indossando le estensioni del kit UPBIKERS, ma durante i test non ho mai percepito particolari vibrazioni o problemi di postura potenzialmente causati da queste estensioni aggiuntive. Durante i test su strada ho sempre avuto ben presente la percezione di indossare le estensioni UPBIKERS, e non è scattata quella sensazione di familiarità che capita con alcuni accessori e che ti fa dimenticare di averli indossati. Forse perché, come ho detto, non ho percorso moltissimi chilometri di test, o forse perché questo tipo di accessorio ha caratteristiche peculiari che lo rendono intrinsecamente difficile da "dimenticare". Su brevi percorsi su strada quindi il kit UPBIKERS mi ha abbastanza convinto, ma per una promozione piena andrebbe testato più a lungo e in situazioni di viaggio più "estreme".


UPBIKERS ACCESSORI MOTO

UPBIKERS ACCESSORI MOTO


UPBIKERS: Recensione finale

La qualità dei materiali mi ha sorpreso positivamente. Testato in manovra mi ha pienamente convinto. Durante la prova su strada su tragitti brevi ho avuto riscontri positivi, mentre restano molti dubbi su un utilizzo intensivo o in viaggio, soprattutto a pieno carico.

L'abbinamento a normali calzature sportive mi ha convinto più dell'abbinamento a scarponcini tecnici da moto. Considerata la mia altezza di 1.70, il miglioramento ottenuto grazie ai 4 cm in più del kit di estensioni UPBIKERS è stato davvero interessante e sostanziale, ma forse non  così dirompente da gridare al miracolo. 

L'ingombro del kit di estensioni UPBIKERS una volta scalzati, nonostante la comoda custodia in tessuto, è comunque in qualche modo importante, e necessita di adeguato spazio libero nel vostro zaino, borsa o bauletto se vorrete farvi anche semplicemente due passi dalla moto fino all'altra parte della strada per bervi un caffè. 

Considerato tutto, vedo quindi maggiormente efficace il kit di estensioni UPBIKERS per chi ha una statura inferiore a 1.70, quando sella ribassata ed eventuali kit di sospensioni ribassate non sono sufficienti o stravolgono troppo l'equilibrio dinamico della ciclistica della moto. Vedo inoltre come maggiormente efficace l'utilizzo delle estensioni UPBIKERS in occasioni di commuting tipiche come ad esempio il tragitto casa-lavoro, o per piccoli spostamenti, mentre sembra meno azzeccato per un utilizzo più estensivo in occasione di viaggi o lunghi itinerari di mototurismo. 

Quanto costa il kit di estensioni UPBIKERS? Nel momento in cui vi scrivo è disponibile su Amazon a circa 80 Euro. Ma ne vale la pena? Come ho detto, il suo utilizzo principale secondo me è quello degli spostamenti quotidiani, in moto o in scooter, in particolare per chi dopo aver provato altre soluzioni ne sta cercando una semplice, ma definitiva. 

Se hai avuto la possibilità di provare il kit di estensioni UPBIKERS o se già lo usi regolarmente, utilizza i commenti per raccontarci la tua esperienza. 


Guarda il video ufficiale sul canale UPBIKERS:




Guarda il video recensione sul canale Giri-in-Moto:




(English text)

UPBIKERS extension kit

I have to say that I was a bit dubious about this UPBIKERS support system for small size motorcyclists, but once I touched it and tried it, I had to change my mind on many aspects.


UPBIKERS: Unboxing

The packaging is very simple, minimal, iand robust. The UPBIKERS kit comes with a convenient fabric bag. Once the package is opened, the first pleasant surprise comes from the quality of the materials used. Plastics, rubber, velcro and small parts are really well made. Even the three different surface finishes of the rubber (smooth, textured and knurled) are impeccable, as are the UPBIKERS graphics imprinted on the surface, a sign of the fact that quality materials and molds are used, Made in Spain. From the photos and videos online the UPBIKERS kit looked at first glance smaller than it turned out to be in reality, once you handle it in your hands you realize it's a little bigger than it might appear. The dimensions do not affect the perceived quality of the product, which has a very low weight thanks to a skilful use of recesses and material drains which, in addition to making the UPBIKERS kit lighter, also guarantee its flexibility. There are still some doubts about comfort once worn, so there is nothing left to do but put on the UPBIKERS kit and take it for a road test.


UPBIKERS: Worn

The fastening system of the UPBIKERS kit to the shoes is very similar to that used for trekking ice crampons. Putting on the UPBIKERS kit is very simple, even if the first few times I had to proceed comfortably sitting down, because I couldn't do it while standing. But after getting used to adjusting the Velcro straps everything became easier. I wear size 42 shoes and the velcro closures leave plenty of room for both smaller and larger sizes.
I have to say that wearing the UPBIKERS kit on motorcycle specific technical boots is a little more difficult than simple walking/sports shoes. Even when worn, the UPBIKERS kit gives you a very positive feeling of space over normal sports shoes, while over a technical motorcycle boot it loses some overall sensitivity.
Walking wearing the UPBIKERS kit isn't the best, despite the overall lightness the extensions have a certain size, but for small trips off the bike seat it doesn't bother you particularly, even if the sensation is obviously that of walking a bit like Grandma Duck.


UPBIKERS: Maneuvering and road tests

Let's start by saying that the UPBIKERS kit makes you gain about 4 cm in height. Once I got on the saddle of my motorbike I was able to ascertain that the material has a good grip on the asphalt and although I subjected the shoe and extensions to twisting and straining, the Velcro closures and the front support on the toe of the shoe held up admirably.

In slow manoeuvres, typical of parking or starting uphill, the feeling of safety is truly appreciable. I did the test riding my Multistrada 950S with top box and side bags, alone and with a passenger. I'm 1.70 and use a lowered saddle and slightly lowered electronic suspension settings. In normal slow manoeuvres, I don't have any major problems on my bike, but with a full load and in particular situations such as parking on a slope or starting uphill, I've found myself more than a few times in difficulty in the past, and I've already crashed twice. I don't know if I would have avoided falls on those occasions by wearing UPBIKERS extensions, but I certainly would have been more likely to get away with it. In slow maneuvering therefore the UPBIKERS kit absolutely convinced me..

On the road, after a few minutes of normal adaptation, the UPBIKERS extensions proved to be more effective than expected. The sensitivity on the brake pedal and gear lever was immediately intuitive, thanks to the grooves on the extensions for this purpose. I've tested the sensitivity in gear both with a touring pace and by pushing a little more, and I've never found myself clumsy. Furthermore, the Velcro fasteners have always performed their duty very well and have never risked getting caught on any component of the bike, even by arbitrarily forcing some movement of the foot on the footrests and cranks, the UPBIKERS extensions have always remained firmly in place, forming made a single body with the footwear, but always maintaining great torsional flexibility. I haven't had the opportunity to cover many kilometers on the bike wearing the UPBIKERS kit extensions, but during the tests I have never perceived any particular vibrations or posture problems potentially caused by these additional extensions. During the road tests I always had the perception of wearing the UPBIKERS extensions in mind, and that feeling of familiarity that happens with some accessories and makes you forget you're wearing them didn't trigger. Perhaps because, as I said, I haven't covered many kilometers of tests, or perhaps because this type of accessory has peculiar characteristics that make it intrinsically difficult to "forget". So on short road trips, the UPBIKERS kit convinced me enough.


UPBIKERS: Final review

The quality of the materials surprised me positively. Tested in maneuver it fully convinced me. During the short-distance road test, I had positive feedback, while many doubts remain about intensive use or travelling, especially when bike is fully loaded.

The combination with normal sports shoes convinced me more than the combination with technical motorcycle boots. Considering my height of 1.70, the improvement obtained thanks to the 4 cm more of the UPBIKERS extension kit was really interesting and substantial, but perhaps not so disruptive as to cry out for a miracle.

The size of the UPBIKERS extension kit once removed, despite the comfortable fabric bag, is in any case somewhat important, and requires adequate free space in your backpack or luggage if you want to simply take a walk from the bike across the street for a coffee.

Considering everything, I therefore see the UPBIKERS extension kit as more effective for those with a height of less than 1.70, when a lowered saddle and any lowered suspension kits are not sufficient or overturn the dynamic balance of the bike's chassis too much. I also see the use of the UPBIKERS extensions as more effective on typical commuting occasions such as the home-work commute, or for short journeys, while it seems less appropriate for more extensive use on the occasion of travel or long motorcycle touring itineraries.

How much does the UPBIKERS extension kit cost? At the time of writing it is available on Amazon Italia for € 89.90. But it's worth it? As I said, its main use in my opinion is that of commuting or daily travel, by motorbike or scooter, in particular for those who, after having tried other solutions, are looking for a simple but definitive one.

If you've had the chance to try the UPBIKERS extension kit or if you already use it regularly, write down a comment to tell us about your experience.




Posta un commento

2 Commenti

  1. Mi sono trovato veramente molto bene. Essendo alto ben 1.60 avevo bisogno di un prodotto che mi desse un aiuto soprattutto nelle manovre da fermo. Per quanto mi riguarda prova superata. Unico neo è che a camminare proprio non ce la si fa. Speriamo in una nuova versione nei prossimi anni che permette anche di camminarci sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento e per aver condiviso la tua esperienza con UPBIKERS

      Elimina

Attenzione: tutti i commenti verranno sottoposti a moderazione prima della pubblicazione.